:SVolano bimassa... lo cambiate assieme alla frizione? facciamo una statistica?

Mercatino
Gallery
ste69

:SVolano bimassa... lo cambiate assieme alla frizione? facciamo una statistica?

Messaggio da leggere da ste69 »

Ho 150Km e forse è giunto il momento di cambiare la frizione della mia 1.9jtd 105CV.
Il meccanico mi ha vivamente consigliato di sostituire anche il volano bimassa, peccato che per la prima serie costa circa 900Euro (su quelle dopo costa un pò meno, ma sempre tanto).
Voi in occasione del cambio della frizione lo avete cambiato indipendentemente se funazionava bene?
In caso a quanti chilometri lo avete sostituito o vi si è mai rotto (a quanti chilometri?)

Proviamo a fare una piccola statistica che possa essere di aiuto a tutti (prima o poi la frizione si dovrà sostituire) se cambiare comunque anche il COSTOSISSIMO VOLANO.

Un sincero grazie a tutti quelli che posteranno delle informazioni in merito.

Ciao, Ste69
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
----------------------------------------------------------------------------------------
sfrcml

Re: :SVolano bimassa... lo cambiate assieme alla frizione? facciamo una statistica?

Messaggio da leggere da sfrcml »

Io l'ho cambiata a 150K circa come te.

Il Volano essendo stato ritenuto in perfette condizioni, non è stato cambiato...il meccanico mi aveva però avvisato che se da cambiare, veniva un salasso.

Ciao.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#0000FF]LYBRA 1.9 jtd 115 cv SW  LX del 2003 comperata a febbraio 2009 con 133.000  - attuali 196.000 km.  
ICS NO NAVI - NO CRUISE
[color][/b]
mastro

Re: :SVolano bimassa... lo cambiate assieme alla frizione? facciamo una statistica?

Messaggio da leggere da mastro »

Il volano si cambia se è rovinato. Le officine serie hanno un attrezzo per verificare la funzionalità del volano. Se è in buono stato, perché sostituirlo, visto che costa pure tanto?
Io ho cambiato la frizione l'anno scorso a 150.000 km. Non ho cambiato il volano, che era in ottimo stato (a quanto mi ha detto il meccanico).
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Concordo pienamente con Mastro: sostituire solo se necessario. La faccenda di cambiare il volano è una trovata dei meccanici, quelli onesti per eccesso di scrupolo (ma anche spesso per ignoranza), quelli disonensti (la maggioranza) per altro ìmotivo (il cliente non è generalmente in grado di verificare se il volano è stato veramente cambiato; magari gliene fanno vedere uno vecchio che si passano tra loro quando occorre). N.
oasisiano

Messaggio da leggere da oasisiano »

Parlo per esperienze dirette, essendo accertatore in un officina Lancia. Il 90% delle volte che non si è cambiato il volano insieme alla frizione usurata, le macchine ci son tornate indietro, o perchè lo stacco non era dei migliori o perchè il famigerato volano vibrava. Inutile fare la prova dell'usura del volano, dato che esso, se pur essendo ottimo al cambio di una frizione usurata, si dovrà adattare ad una nuova ed in ottime condizioni, quindi inizierà ad usurasi poichè deve prendere i "giochi" della frizione nuova, provocando forti fastidi e quindi l'inevitabile sostituzione.
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Cambiato frizione a 170.000 km, non ho sostituito il volano su suggerimento del mio onesto meccanico, adesso ne ho + di 243.000 e nessun problema!
ste69

ma quale è il motivo che porta il volano a danneggiarsi?
percorso cittadino e quindi molte partenze da fermo, o una guida brillante e sportiva?
Gabz1000

Messaggio da leggere da Gabz1000 »

Scusate l'ignoranza, ma i prezzi ai quali fate riferimento son quelli delle officine autorizzate Lancia?
Perche' il kit frizione costa intorno ai 200 euro, il volano poco piu' del doppio (marca Valeo).
La manodopera di un meccanico onesto devrebbe aggirarsi attorno ai 300 euro.

Gabz1000
Gabz1000
Gabz1000

Messaggio da leggere da Gabz1000 »

Scusate la mia ignoranza, ma i prezzi che ho letto sono relativi al solo volano; oppure a tutto il montaggio?
Son riferiti ad un officina Lancia?Perche' il Kit frizione costa intorno ai 200 euro, il volano poco piu' del doppio (marca valeo)

Gabz1000
Gabz1000
ste69

i prezzi di un ricambista generico che mi fornisce di materiale Valeo sono:

Kit frizione 426,30 Euro + iva
volano bimassa 915,00 Euro + iva
Bontà sua mi farà comunque uno sconto del 20% (quindi come non considerare l'iva).

sottolineo che il "bimassa" per la 105 cavalli, e non so perchè, costa molto di più,

ma i prezzi di cui parli sono presi da internet e valgono per la seconda serie "Euro3"?

Ste69.
Rispondi

Torna a “Lybra”