O.T. fotovoltaico..............8-)

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea mpx

O.T. fotovoltaico..............8-)

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Ho ceduto a un appuntamento con uno di questi venditori.... morale...
è tutto troppo perfetto? ci vuole un bel tetto, uno che consuma corrente,(perchè se la vendi il guadagno non è così grande)
e un conto in banca( anche in rosso ) la mia paura è il vicolo che hai per almeno un 20 anni

fotoandrea?
Cek

Re: O.T. fotovoltaico..............8-)

Messaggio da leggere da Cek »

mahh, io sonono ancora scettico su queste novità ancora un pò troppo costose per esser ammortizzate, non lo sò se realmente ne valga la pena, a meno che i soldi non ti scappino dalle tasche...

Cek
Immagine
CarloGE

Messaggio da leggere da CarloGE »

Noi siamo in fase di ristrutturazione di una parte di casa e stiamo valutando fattibilità e convenienza tra fotovoltaico:S, geotermico orizzontale:S, solare termico:S..... in ogni angolo della casa ci sono preventivi ::o8-)e brochure di fornitori.:S...
L'investimento iniziale non è da poco ma in 9/10 anni si dovrebbe ammortizzare;...... però finora nessuno può raccontare come è andata veramente. Se cosi: X(, oppure così :X!!
Ciao
Carlo
Carlo170[++]hp
micio

Messaggio da leggere da micio »

Mi permetto di intervenire ,
- il geotermico è una soluzione ottimale , costosa nell'immediato ma conveniente nel tempo , adatta per una vera climatizzazione ( caldo e freddo ) e per scaldare l'acqua sanitaria .

- il solare termico ha costi relativi ed ammortizzabili in tempi brevi , scalda acqua sanitaria e corpi radianti ( caloriferi ) ma non produce freddo se non abbinato a macchinari complicati e costosi ( non x uso residenziale comunque ) .

Il fotovoltaico è il mio sogno , un impianto da 4 kw lo potrei ammortizzare in circa 9-10 anni ( contro una durata teoricamente stabilita in 15-20 anni ) ma voglio aspettare le nuove tecnologie che promettono rese maggiori del 75% degli attuali ( oggi la resa è intorno al 10 % ) .
A livello sperimentale si è arrivati alla produzione di 1 kw/mq a costi esorbitanti .
La vera svolta del fotovoltaico arriverà quando saremo attorno al costo di 1 kw / 1000€ .

Micio
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Micio sulla carta i conti tornano, ma io non mi fido per ora sono il S. Tommaso... e ho chiesto un parere a Voi.
è il GSE che per 20 anni ti paga l'energia a 0.41? un vero affare, ma se la devi vendere l'energia ti viene pagata a 0.10
quindi la devi usare, e con questi chiari di luna che ci sono trà 20 anni ci sono ancora?

mi pare di capire che di formule ce ne sono diverse questa è quella che mi hanno offerto.

andrea
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

Concordo, mio malgrado, in tutto e per tutto con Micio, e con i dubbi di Andrea.
Anche se il geotermico, cosi' come il "solare", dipende molto anche dalle zone.

Si attendono con ansia le nuove teconologie con rese nettamente superiori.
Attualmente, conti alla mano, la convenienza economica dipende troppo da aiuti "esterni" (finanziamenti o supervalutazioni da parte del GSE - che - vi ricordo- e' sempre Pantalone, cioe' noi), che pero' potrebbero anche variare nel tempo al variare delle condizioni "politiche".

Insomma, come spesso accade, non esiste una verita' assoluta. Sembrerebbe meglio attendere ancora un po'...
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
micio

A mio suocero hanno offerto uno sconto del 50% sulla bolletta " media" in cambio della locazione in comodato gratuito di una porzione di tetto x 10 anni .

Allo scadere dei 10 anni l'impianto sarà suo , parti deterirabili e non ma x questo lasso di tempo avrà speso il 50% in meno della bolletta enel .
il suo ragionamento è stato semplice e ( per me ) esemplare :
_ Che cosa me ne faccio del tetto ? mica ci vado a prendere il sole la' sopra ... !

La proposta prevede il risarcimeto e la riparazione di TUTTI gli inconvenienti possibili es: infiltrazioni acqua , spostamento di tegole ecc.

Prova a guardare il protocollo d'intesa sul sito del comune di Provaglio d'Iseo ( perchè il bando è a livello comunale ) .

Ciao

Micio
micio

Re: O.T. fotovoltaico..............8-).

A mio suocero hanno offerto uno sconto del 50% sulla bolletta " media" in cambio della locazione in comodato gratuito di una porzione di tetto x 10 anni .

Allo scadere dei 10 anni l'impianto sarà suo , parti deterirabili e non ma x questo lasso di tempo avrà speso il 50% in meno della bolletta enel .
il suo ragionamento è stato semplice e ( per me ) esemplare :
_ Che cosa me ne faccio del tetto ? mica ci vado a prendere il sole la' sopra ... !

La proposta prevede il risarcimeto e la riparazione di TUTTI gli inconvenienti possibili es: infiltrazioni acqua , spostamento di tegole ecc.

Prova a guardare il protocollo d'intesa sul sito del comune di Provaglio d'Iseo ( perchè il bando è a livello comunale ) .

Ciao

Micio
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

Non fa un plisse'...
sempre che quando finira' la vita utile ti smontino tutto, o sia facile ed economicamente conveniente rinnovare le parti deteriorate!
A Milano, purtroppo, non ne parlano!
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
micio

Ti resta comunque un impianto con canalizzazioni e una struttura di appoggio e se un domani ...
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”