AVARIA AIR BAG RISOLTA>:D<

Mercatino
Gallery
Antonio8.32

AVARIA AIR BAG RISOLTA>:D<

Messaggio da leggere da Antonio8.32 »

Come tutti sapete ho acquistato da 3 settimane la mia thesis e da allora viaggio con l'assillante spia air bag accesa e il maledetto avviso sul display.
Quando ho fatto fare il tagliando il meccanico mi sistemo la spia era lo spinotto sotto il sedile guida.
Uscendo dall'officina quando l'ho ritirata si riaccende la spia mi rifanno la diagnosi risultato pretensionatore lato guida, cosi ho preso l'auto e son andato via.
Questa mattina di buon ora mi son alzato e scendo giu nella mia officina e comincio a smontare il coprimontante dove si trova il pretensionatore smonto tutto raggiungo lo spinotto pulisco e delusione totale la spia mi rimane accesa cosi monto una resistenza per escludere il pretensionatore e la spia ancora accesa, cosi comincio a pulire tutti gli spinotti presenti in macchina ed alla fine era uno dei due spinotti sotto il cruscotto lato passeggero cosi ritolgo la resistenza ricollego il pretensionatore e come per magia l'avaria finalmente scompare.
Sono contentissimo finalmente comincio a risolvere un po di problemi vari che mi assillano questo era il piu noioso con quella scritta rossa maledetta nel quadro strumenti.
Cosi stamattina ho dedotto che anche l'examiner lancia fa cilecca.
Saluti Antonio

P.s. un grazie a tutti quanti voi per i vostri aiuti in particolare a giorgio che conosce alla perfezione questa particolare auto.
fabiolancia

Re: AVARIA AIR BAG RISOLTA>:D<

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Ciao, devo dirti che anch'io sono arrivato alla stessa conclusione!
Nel mio caso lo spinotto era quello giallo che si trova togliendo il rivestimento del tunnel centrale
Lo ho saldato e come per magia l'avaria pretensionatore lato giuda e' scomparsa
Quello spinotto fa da giunzione fra il pretensionatore e la centralina airbag
Antonio8.32

Adesso capisco
per questo motivo da l'avaria pretensionatore lato guida ora è tutto ok
fabiolancia

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Infatti! ho capito questo dopo innumerevoli tentativi! E non sono un elettrauto!Aahhhhh
Antonio8.32

Anche io non sono un elettrauto ma ci capisco di elettronica e meccanica infatti mi sono restaurato un lancia thema 8.32 che ora funziona in tutte le sue parti.
Saluti Antonio
crucio

Messaggio da leggere da crucio »

aggiungo, anche a questa discussione,
un mio post relativo a come ho risolto quest'avaria sperando possa tornare utile anche ad altri amici...

dunque,
ho smontato le tre coperture intorno al pretensionatore lato guida.
francamente non sono proprio riuscito a vedere lo spinotto giallo...ma alzando gli occhi sul quadro l'avaria airbag era sparita...

spento il motore, rimonto il tutto pensando di aver comunque toccato e mosso ciò che dava il falso contatto.
Accendo nuovamente la macchina, tutto era ok quindi riporto il sedile guidatore nella mia posizione ossia tutto indietro.
Ecco subito riapparire l'avaria airbag...sposto nuovamente il sedile in avanti e lei sparisce provo nuovamente a rimettere il sedile nella mia posizione e l'avaria torna...
Essendo evidente che il problema era causato dallo spostamento del sedile o meglio dalla sua posizione arretrata, lo alzo per dare un occhiata sotto.
Di spinotti gialle nessuna traccia ma ho notato una clip sganciata.
La clip in questione è identica a quella che si trova sotto il sedile passeggero, solo che non c'è incastrato lo spinotto giallo che invece è presente sotto il sedile passegero ma solo quello arancione.
Riposiziono lo spinotto arancione nell'incastro e riaggancio la clip, faccio i dovuti scongiuri e riporto il sedile in posizione arretrata...questa volta non succede nulla, nessuna spia accesa ! Incredulo di aver risolto il problema in maniera così semplice, sono rimasto in auto a fare avanti e indietro con il sedile e a spengere e accendere il motore per un quarto d'ora... Facendo i dovuti scongiuri per il momento sembrerebbe risolto così...

Ora mi chiedo, lo spinotto arancione cos'è ?!
potrebbe essere il sensore di presenza (utile sul sedile passeggero ma su quello del guidatore?!) o qualcosa relativo al pretensionatore?
beppe

Messaggio da leggere da beppe »

Ciao Crucio affermi che..essendo evidente che il problema era causato dallo spostamento del sedile o meglio dalla sua posizione arretrata, lo alzo per dare un occhiata sotto. ...
Puoi dirmi come hai fatto a sollevare il sedile ?
Credo che bisogna intervenire su qualche vite di fissggio !!!
Quale???
Antonio8.32

non devi smontare niente è sufficente far sollevare il sedile con il comando elettrico.
Dopo di che guarda bene sotto vicino i comandi elettrici ci sta un clips in plastica dove vicino sono fissati degli spinotti tra quei spinotti trovi quello in qustione.
Per sganciare il clip in plastica de spingere verso dietro la linguetta che fuoriesce dal clip nero e vedrai che si sgancia il supporto dove ci sono gli spinotti.
Saluti Antonio
crucio

nessuna vite di fissaggio..
per le mie dimensioni, il sedile guidatore è tutto indietro e tutto abbassato...è bastato spingere l'apposito comando che serve a sollevare il sedile...
tutto qui.
crucio

esatto.
Rispondi

Torna a “Thesis”