Dopo aver sostituito il debimetro (il motore sotto ai 2500 giri non spingeva), il problema si è risolto in minima parte. Se prima la turbina entrava in funzione dopo i 2500 giri, adesso avviene dopo i 2000 giri. Qualcuno sul sito mi ha suggerito che potrebbe trattarsi della valvola EGR sporca. Allora ho staccato lo spinotto elettrico dell’ EGR ma nulla è cambiato.
A questo punto sono un po’ preoccupato perché togliendo l’alimentazione elettrico, la valvola dovrebbe rimanere chiusa e il motore dovrebbe funzionare normalmente.
E’ un’ipotesi giusta oppure no? A cosa potrebbe essere attribuita l’anomalia?
Vi ringrazio per la cortese collaborazione.
SOTTO I 2000 GIRI IL MOTORE NON SPINGE
Re: SOTTO I 2000 GIRI IL MOTORE NON SPINGE
Prova a cambiare i tubicini in gomma che vanno alla valvola a depressione che fa partire la turbina.
A me lo cambiò il mio meccanico senza prendermi nemmeno un centesimo e la macchina è resuscitata.
In pratica questi tubicini fanno sì che, se tu premi a fondo il pedale facendo capire alla Lybra che hai bisogno di potenza, la turbina entra in funzione prima.
A me lo cambiò il mio meccanico senza prendermi nemmeno un centesimo e la macchina è resuscitata.
In pratica questi tubicini fanno sì che, se tu premi a fondo il pedale facendo capire alla Lybra che hai bisogno di potenza, la turbina entra in funzione prima.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
corradodik
Re: SOTTO I 2000 GIRI IL MOTORE NON SPINGE
Grazie Telaino, la prima cosa che ho controllato sono stati i tubicini che vanno al depressore e sono in ottimo stato.
Mi è capitato tempo fa la rottura di uno dei due tubicini, la macchina non andava neanche ad alto numero di giri segnalando avaria motore sul quadro strumenti. Cos'altro potrebbe essere?
Mi è capitato tempo fa la rottura di uno dei due tubicini, la macchina non andava neanche ad alto numero di giri segnalando avaria motore sul quadro strumenti. Cos'altro potrebbe essere?