SOTTO I 2000 GIRI IL MOTORE NON SPINGE

Mercatino
Gallery
corradodik

SOTTO I 2000 GIRI IL MOTORE NON SPINGE

Messaggio da leggere da corradodik »

Dopo aver sostituito il debimetro (il motore sotto ai 2500 giri non spingeva), il problema si è risolto in minima parte. Se prima la turbina entrava in funzione dopo i 2500 giri, adesso avviene dopo i 2000 giri. Qualcuno sul sito mi ha suggerito che potrebbe trattarsi della valvola EGR sporca. Allora ho staccato lo spinotto elettrico dell’ EGR ma nulla è cambiato.
A questo punto sono un po’ preoccupato perché togliendo l’alimentazione elettrico, la valvola dovrebbe rimanere chiusa e il motore dovrebbe funzionare normalmente.
E’ un’ipotesi giusta oppure no? A cosa potrebbe essere attribuita l’anomalia?
Vi ringrazio per la cortese collaborazione.
Telaino

Re: SOTTO I 2000 GIRI IL MOTORE NON SPINGE

Messaggio da leggere da Telaino »

Prova a cambiare i tubicini in gomma che vanno alla valvola a depressione che fa partire la turbina.
A me lo cambiò il mio meccanico senza prendermi nemmeno un centesimo e la macchina è resuscitata.
In pratica questi tubicini fanno sì che, se tu premi a fondo il pedale facendo capire alla Lybra che hai bisogno di potenza, la turbina entra in funzione prima.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
corradodik

Re: SOTTO I 2000 GIRI IL MOTORE NON SPINGE

Messaggio da leggere da corradodik »

Grazie Telaino, la prima cosa che ho controllato sono stati i tubicini che vanno al depressore e sono in ottimo stato.
Mi è capitato tempo fa la rottura di uno dei due tubicini, la macchina non andava neanche ad alto numero di giri segnalando avaria motore sul quadro strumenti. Cos'altro potrebbe essere?
Rispondi

Torna a “Lybra”