Cinghia di distribuzione

Mercatino
Gallery
dartony61

Cinghia di distribuzione

Messaggio da leggere da dartony61 »

SONO DIVENTATO DEI VOSTRI !!!!
Si alla fine non ho resistito era troppo bella e l'ho comprata !! Esterno grigio metallizzato e tettuccio nero, interni in pelle color cuoio,2.4 jtd, rispetto alla mia vecchia Brava, mi sembra di volare!
Ho bisogno di un consiglio: la macchina e' stata immatricolata a luglio 2003 (anche se ha cominciato a circolare a marzo 2004) e ha percorso 53.000 Km (dei quali sono certo). Essendo passati più di 5 anni è consigliabile rifare la distribuzione ??
Secondo voi è consigliabile portarla ad una officina LANCIA o la puo' fare qualunque meccanico ??
Considerate che ad una officina Lancia per la distribuzione competa (cinghia e cuscinetti) e per la cinghia dei servizi completa di regolatori tendicinghia mi hanno chiesto 650 € (compresa Iva) !!!!!
Dove portate voi la vostra Lybra per questo tipo di lavori ??
Avete da consigliarmi qualche officina (Lancia o non Lancia) nella zona di Roma (Roma sud o Roma Eur o zona Castelli) ??

Grazie a tutti.
Simoniracing83
Contatta:

Re: Cinghia di distribuzione

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Se è ancora la sua originale ed ha 5 anni meglio cambiarla senza persarci troppo.

Meglio spenderne un pò subito che aspettare e magari buttar via il motore perchè salta la cinghia.

Mi raccomando lavoro completo per esser sicuro:

cinghie
tendicinghie
cuscinetti
pompa dell'acqua

Tutto insomma. Se vuoi star sicuro

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
claudium

Messaggio da leggere da claudium »

la mia lybra è del 2001 con km 75 mila originali e mai fatto la distribuzione , il fatto è che il mio meccanico l'ha ispezionata e ha detto che è in ottimo stato poi certo non so dirti ,ma cmq la lybra può anche reggere piu di 100 mila km io so che si può ispezionare cmq non so dirti di piu ciao e benvenuto.
Zufiusto63

Messaggio da leggere da Zufiusto63 »

Tratto dal libretto uso e manutenzione della Lybra:

Sostituzione cinghia dentata comando distribuzione (*)

(*) Oppure ogni 3 anni per impieghi severi (climi freddi, uso cittadino con lunghe permanenze al minimo, zone polverose).
Oppure ogni 5 anni, indipendentemente dalla percorrenza.
Zufiusto63
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Certo che rischiare di spaccare tutto il motore per risparmiare 500 euro mi sembra un azzardo.
Se si rompe la cinghia della distribuzione, le valvole possono urtare contro il cielo dei pistoni, sfondandoli. A volte è necessario sostituire pistoni e valvole, altre volte si butta il motore. Ho visto con i miei occhi dal mio meccanico una biella che aveva sfondato il basamento.
Secondo me fai bene a sostituire subito la cinghia, che ha più di 5 anni. La gomma degrada con il tempo, indipendentemente dai chilometri.
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Concordo pienamente,e inoltre non è una cosa valutabile a occhio,perchè la cinghia può spezzarsi semnza prima ingottarsi o sfilacciarsi necessariamente.Tornando al discorso iniziale,qualsiasi buon meccanico può effettuare l'operazione.Accertati ovviamente che usi i ricambi originali lancia,perchè come si è capito sono parti vitali per il motore.
Silvano[IT-RU]

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

cambiala e vai da un meccanico generico, non farti spennare per un lavoro che mi sono fatto nel garage. Poi se vuoi risparmiare di più; chiedi al meccanico quanto ti prende per il lavoro e il pezzo lo prendi da ebay
Pompa d'acqua non so quanto sia indispensabile, in 380.000km e 9 anni mai cambiata, tendicinghie e cuscinetti si cambiano normalmente ad un chilometraggio più alto(anche se io non li ho mai cambiati per il fatto che ci sarei dovuto rimanere una giornata 8-) ), ma come dice Simoniracing83, per un lavoro completo ti cambi il tutto e non ti poni più il problema(spesso per un cuscinetto che non va, ti salta la cinghia e butti via il motore)
phelix980

Messaggio da leggere da phelix980 »

ho cambiato da pochi giorni la cinghia servizi e relativo cuscinetto e tendicinghia, ho acquistato tutto dal mio ricambista di fiducia, i pezzi originali li ho pagati 50 euro mentre in lancia venivano quasi quattro volte tanto. Quindi ti consiglio di andare da un meccaico di fiducia
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Un buon meccanico con un po' di esperienza sa esattamente se vale la pena prendere pezzi originali o di concorrenza.
Il mio a volte mi consiglia l'originale anche se ci guadagna meno perchè lo ritiene migliore.
La differenza tra un meccanico Lancia e uno generico è solo sulla tariffa oraria.... sono entrambi umani!

P.S.: la pompa dell'acqua cambiala ad occhi chiusi senza pensarci troppo.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
pietrosermon

Messaggio da leggere da pietrosermon »

alla mia 2.4 la distribuzione l'ho fatta a 130000.
principe 68
Rispondi

Torna a “Lybra”