Caffè
Caffè
Su invito di Mackunda e Pinocchio, ecco aperto il post sul caffè.
Naturalmente navigando in rete si trova di tutto e di più (storia, tradizioni, usi e costumi).
Mi limito soltanto a elencare i capisaldi della nostra amata bevanda:
ORIGINE: il paese di origine è lo Yemen (e non il Brasile come molti pensano); poi, guerre, colonizzazioni ed import/export lo hanno praticamente mondializzato);
IL MIGLIORE: la miscela universalmente riconosciuta come la migliore è la Blue Mountain; la pianta cresce a 2500m di altitudine in Giamaica, su montagne laviche e cosparse di piantagioni azzurre di non meglio identificate erbe (luce del sole e chiaro/scuri favoriscono uniche vedute del posto); viene venduta a circa 100,00€ al kilo;
SALUTE: non molti lo sanno ma una tazzina di moka casalinga equivale a circa 4 tazzine di espresso al bar;
Ora, via alle opinioni e pareri nonchè gusti e preferenze!
Naturalmente navigando in rete si trova di tutto e di più (storia, tradizioni, usi e costumi).
Mi limito soltanto a elencare i capisaldi della nostra amata bevanda:
ORIGINE: il paese di origine è lo Yemen (e non il Brasile come molti pensano); poi, guerre, colonizzazioni ed import/export lo hanno praticamente mondializzato);
IL MIGLIORE: la miscela universalmente riconosciuta come la migliore è la Blue Mountain; la pianta cresce a 2500m di altitudine in Giamaica, su montagne laviche e cosparse di piantagioni azzurre di non meglio identificate erbe (luce del sole e chiaro/scuri favoriscono uniche vedute del posto); viene venduta a circa 100,00€ al kilo;
SALUTE: non molti lo sanno ma una tazzina di moka casalinga equivale a circa 4 tazzine di espresso al bar;
Ora, via alle opinioni e pareri nonchè gusti e preferenze!
Salvaroma

Re: Caffè
Allora posso bere 8 caffè al bar ed avere gli stessi scompensi ( o compensi ) di 2 tazzine a casa ?
Te lo chiedo xchè la barista è mooooolto carina ma ho la pressione un po' alta
Micio
Te lo chiedo xchè la barista è mooooolto carina ma ho la pressione un po' alta

Micio
-
Uno al mattino.. uno davanti a scuola..uno al pomeriggio ed uno alla sera (quest'ultimi non sempre)
[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
-
Il miglior caffe' e' Giamaicano? Non e' che si confondono le piantine? Sicuri che l'aroma sia quello giusto? Dal prezzo direi che potrebbe trattarsi di qualcos'altro...
(:P)
(:P)
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
MAI , come dissi a due milanesi , tra risate generali , IO SONO FEDELE A MIA MOGLIE . 
Ciò non toglie che essendo un esteta ( del fisico altrui ) non possa piacermi una persona .B)-
Per abbassarmi la pressione ( la barista ) dovrebbe allungarmi il caffè con l'acqua ....
Se e quando verrò a Roma SICURAMENTE mi pic erebbe incontrarti e bere un .... aperol assieme .
Ciao
micio

Ciò non toglie che essendo un esteta ( del fisico altrui ) non possa piacermi una persona .B)-
Per abbassarmi la pressione ( la barista ) dovrebbe allungarmi il caffè con l'acqua ....

Se e quando verrò a Roma SICURAMENTE mi pic erebbe incontrarti e bere un .... aperol assieme .
Ciao
micio
Campari ?
Spiegami cosa vuol dire 180 rispetto all'aperol ?
Spiegami cosa vuol dire 180 rispetto all'aperol ?