Garanzia su auto usate
Garanzia su auto usate
Sto trattando una LYBRA 1.9 JTD SW LX del 2006 aziendale con 133.000 km da un concessionario Lancia e vuole 7.500 euro senza garanzia, alla mia richiesta di spiegazioni mi ha risposto: "Non posso mica dare la garanzia su una macchina con tutti questi km, poi se lei ci fa 50.000 km in un anno !".
Ma questo non e' illegale ? come fa a negarmi la garanzia ? vorrà che gli firmi una liberatoria. Poi la garanzia legale e' di un anno o due ? Copre solo le parte meccaniche o anche elettroniche ?
Grazie a tutti
Ma questo non e' illegale ? come fa a negarmi la garanzia ? vorrà che gli firmi una liberatoria. Poi la garanzia legale e' di un anno o due ? Copre solo le parte meccaniche o anche elettroniche ?
Grazie a tutti
Re: Garanzia su auto usate
La garanzia è di due anni... riducibili ad uno se le parti sono concordi.
Digli che la garanzia può comunque fartela, basta che stipula una polizza con qualche assicurazione. Dovrebbe costa sulle 350 euro.
Oppure rinunci alla garanzia però scali il costo della polizza dal prezzo.
Pensa che mio fratello in Inghilterra vende tutti i suoi veicoli usati coperti da garanzia con questo sistema... e lui è un privato!
P.S.: se non vuole darti la garanzia su un'auto di 2 anni e mezzo che può percorrere ad occhi chiusi mezzo milione di km allora forse non la considera buona... forse ha qualche magagna nascosta?
Digli che la garanzia può comunque fartela, basta che stipula una polizza con qualche assicurazione. Dovrebbe costa sulle 350 euro.
Oppure rinunci alla garanzia però scali il costo della polizza dal prezzo.
Pensa che mio fratello in Inghilterra vende tutti i suoi veicoli usati coperti da garanzia con questo sistema... e lui è un privato!
P.S.: se non vuole darti la garanzia su un'auto di 2 anni e mezzo che può percorrere ad occhi chiusi mezzo milione di km allora forse non la considera buona... forse ha qualche magagna nascosta?
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Garanzia su auto usate
1° non capisco perchè il venditore rifiuti una granazia, visto che in ogni caso non si tratta di una garanzia vera e propria (come su una vettura nuova) ma di una assicurazione, stipulata la quale lui venditore non ha niente da pagare in caso di interventi.
2° il prezzo richiesto è eccessivo.N.
2° il prezzo richiesto è eccessivo.N.
Anche se il rivenditore dice che vende senza garanzia, per legge deve fornirtela. Come dice Telaino la garanzia sugli acquisti da un rivenditore professionale è di due anni, riducibile ad uno sui beni usati previo accordo tra le parti. E' una norma inderogabile, nel senso che non si può escludere la copertura assicurativa.
Stai attento solo che, per aggirare l'ostacolo, il venditore non faccia figurare la vendita come vendita tra privati (per es. come se vendesse la sua auto personale).
Stai attento solo che, per aggirare l'ostacolo, il venditore non faccia figurare la vendita come vendita tra privati (per es. come se vendesse la sua auto personale).
-
Anonymous User
punto primo 7.500€ è un'esagerazione con quei km,
punto secondo alla sua affermazione che non dava la garanzia era da prendere a schiaffi... il venditore è tenuto a dare garanzia di 2 anni su tutto, se date un'occhiata su siti di tutela del consumatore vi vengono i capelli dritti scoprendo quante cose devono garantire i venditori, senza le solite robe di usura e non. fate un giro scrivendo garanzie auto usate.
punto terzo. basta farsi truffare si fa strapagare un'auto che non val epiù niente, non vuole concedere garanzia probabilmente infilando il foglio di rinuncia furtivamente mentre uno firma tutte le altre carte e dopo aver pagato 15 milioni di lire per un'auto usata se si spacca il motore in due pezzi dopodomani non te la mettono neanche a posto.
basta farsi truffare ragazzi!
punto secondo alla sua affermazione che non dava la garanzia era da prendere a schiaffi... il venditore è tenuto a dare garanzia di 2 anni su tutto, se date un'occhiata su siti di tutela del consumatore vi vengono i capelli dritti scoprendo quante cose devono garantire i venditori, senza le solite robe di usura e non. fate un giro scrivendo garanzie auto usate.
punto terzo. basta farsi truffare si fa strapagare un'auto che non val epiù niente, non vuole concedere garanzia probabilmente infilando il foglio di rinuncia furtivamente mentre uno firma tutte le altre carte e dopo aver pagato 15 milioni di lire per un'auto usata se si spacca il motore in due pezzi dopodomani non te la mettono neanche a posto.
basta farsi truffare ragazzi!
scusate dite tutti che è troppo cara, io ne ho preso una da un privato del 2004 con 9500 km e gli ho dato 6500 euro e pensavo di averla pagata poco visto che un concessionario mi ha chiesto 9000 euro per una del 2005 con 110000 km.Forse dipende anche dalle zone d'italia dove viene venduta(nord,centro,sud).Ma poi quest'auto non l'hanno prodotta fino al 2005?
-
Anonymous User
ciao Fausto, la zona sull'usato vuol dire, comunque a prescindere da questo prova ad andare dal concessionario dicendo che la vuoi vendere, vedi se ti offrono più di 2000 euro. poi dimmi se è possibile che debbano guadagnare 5000 euro per la vendita di un'auto che, continuo a dire non vale niente, ma non secondo il mio giudizio, secondo il giudizio di chi te la assicura... in caso di furto il massimale per me è 3000 euro gliela pago 10.000 perchè loro me li chiedono? la costruzione di una ferrari intesa come materiale+manodopera può avvicinarsi al massimo a 30.000 euro però te ne costa 250.000... un mio amico ha dovuto demolire una punto prima serie con 50.000 km perchè nessuno gli dava 1.000 euro... il prezzo è fatto da quanto le persone sono disposte a pagare...
è vero hai ragione infatti la lybra pur essendo un'ottima macchina è poco commercializzata e molto svalutata per il tipo di finiture che offre infatti la mia scelta verso quest'auto è stata anche per questo motivo.Ho fatto passare 4 concessionarie cercandone una e tutti:"Ah.... non ne trovi, è un'auto che non ha valore, dificile da trovare".Però quando ho trovato un conessionario che ce l'aveva mi ha chiesto una cifra fuori dal normale(9000 euro).Mi son sempre chiesto perchè un'auto di questo pregio deve essere così svalutata,sia ben chiaro per mè è stato meglio così altrimenti l'avrei pagata molto di più.
Sai perche e' cosi svalutata ? Perche non l'hanno prodotta piu' e hanno venduto il progetto ai cinesi. Tra quanche giorno troveremo in circolazione la Lybra 1.6 tutta cinese a poche migliaia di euro. Pensa come saranno contenti i Lancisti che qualche anno fa hanno speso anche 27.000 euro per prendere un auto di prestigio. Complimenti ai dirigenti del grupoo FIAT.
-
Anonymous User
il discorso della cina conta poco o niente... è chiaro che non è la stessa cosa, pur vendendo il progetto non si tratterà della stessa macchina, anche solo per un unico motivo: io sulla mia mi sento sicuro... avessi quella cinese non mi fiderei, come non mi fido di acquistare neppure una pendrive per il pc... il problema è che, come non finirò mai di dire, il valore è quello che viene dato ad una cosa... è stata buttata sul mercato e non ha avuto il successo desiderato, io tutt'ora parlo con persone che pagano 8.000 euro per una grande punto e non gli piace la lybra... dicono che è da vecchio!