Salve a tutto il forum.
Ho trovato questo articolo che trovo molto utile almeno per me.
http://www.clublybra.it/documenti/funzione_seguimi.htm
sono alle prese del montaggio dei componenti ma vorrei sapere
da qualcuno di voi che lo ha fatto o che più esperto di me,
come e dove collegarlo e posizionarlo.
Grazie
Collegamenti
Re: Collegamenti
Il circuito è un mezzo accrocco; tra l'altro non si capisce cosa possano fare due diodi, inseriti in opposizione in un circuito a c.c. e perchè debbano essere cortocircuitati da due contatti che non si sa come siano azionati. Io evitarei di impastrocchiare i circuiti della Lybra, già abbastanza cagionevoli, con aggiunte cervellotiche. N.
-
fred summer
Re: Collegamenti
i comandi apertura e chiusura sui pin 16 e 18 lavorano a polarità negativa, quindi a riposo ci sarà 12V su entrambi i pin dati dai pull-up della centralina.
Se uno dei pin viene tirato a massa il ralay si eccita, i pin vengono tirati a massa quando si aziona l'apertura o la chiusura.
Senza diodi, o coi diodi ma con gli switch chiusi (in parallelo ai diodi), il relay viene eccitato sia alla chiusura che all'apertura.
Se si vuole parzializzare il funzionamento, basta aprire uno switch e così il diodo lavorerà.
esempio: diodo sul 16 e corto sul 18 - il relay si eccita solo quando il pin 18 viene tirato a massa.
Circuito semplice, e i collegamenti si trovano sulla centralina servizi integrati che è sotto il tappatino piedi del passeggero. Conviene consultare il manuale di officina perché mi sembra di ricordare che ci sono differenze di connettori tra la prima e la seconda versione (post 2001)
Se uno dei pin viene tirato a massa il ralay si eccita, i pin vengono tirati a massa quando si aziona l'apertura o la chiusura.
Senza diodi, o coi diodi ma con gli switch chiusi (in parallelo ai diodi), il relay viene eccitato sia alla chiusura che all'apertura.
Se si vuole parzializzare il funzionamento, basta aprire uno switch e così il diodo lavorerà.
esempio: diodo sul 16 e corto sul 18 - il relay si eccita solo quando il pin 18 viene tirato a massa.
Circuito semplice, e i collegamenti si trovano sulla centralina servizi integrati che è sotto il tappatino piedi del passeggero. Conviene consultare il manuale di officina perché mi sembra di ricordare che ci sono differenze di connettori tra la prima e la seconda versione (post 2001)
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa