X( Multiproblema 9 K 2.0 T 20V anomalie non meglio identificabili.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

X( Multiproblema 9 K 2.0 T 20V anomalie non meglio identificabili.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

E si!! Non c’è niente da fare; a fronte dei rarissimi viaggi senza sorprese eccone un altro con sorpresa, soltanto che questa volta non riesco a comprendere le anomalie.

Una decina di giorni fa parto per le tante agognate ferie e avendo speso un bel po’ di soldini in manutenzione ero convinto di stare tranquillo ma!!!
Parto come di consueto da Verona, posso affermare di aver viaggiato molto tranquillamente, nessuna tirata esasperata, alla stazione Prenestina a Roma eseguo il secondo rifornimento di metano e riparto, in quel tratto sono presenti delle lunghe salite, in V a 3000 g/m e 130 km/h affondo l’acceleratore, l’auto inizia ad accelerare e poco prima dei 4000 g/m si accende il chek con la consueta frase “AVARIA IMPIANTO, CONTROLLO MOTORE” e l’auto non riesce ad andare su di giri, rilasciando l’acceleratore il messaggio scompare e la spia rossa si spegne.

Se accelero gradualmente l’anomalia non appare. Bene, mi sono detto; di passare le ferie a Roma non è il caso andiamo avanti. Per i restanti 400 km non si è più verificato anche perché non ho più provato ad affondare e volevo arrivare a destinazione a tutti i costi.
Al ritorno sulla Napoli-Roma con il suo bel Sali e scendi eseguo un po’ di prove e il messaggio appare come la volta precedente, eseguo varie prove e vista la continuità dell’anomalia desisto da altre prove. Mah!!

Devo fare tappa a Roma per prendere un parente temperatura rilevata dalla sonda esterna tra i 38° e 40°, a 40° non l’avevo mai visto con vettura in movimento. Ad un tratto ero fermo al semaforo su una salita della Prenestina e mi accorgo che la temperatura oltrepassa la tacca centrale e arriva quasi a quella successiva. Porca trottola!! Ci risiamo, sarà saltato ancora qualche tubo. Nel giro di qualche metro parcheggio, scendo ma non vedo acqua per terra, apro il cofano ed è tutto in ordine a parte una vampata terrificante di calore, l’acqua c’è, l’olio pure.

Attendo cinque minuti e riparto, intanto la temperatura era scesa, ad un tratto comincia a risalire, provo a spegnere il clima e la temperatura torna normale poco prima della tacca centrale. Sospetto la rottura della ventola di raffreddamento del clima, però sulla mia auto c’è una ventola sola se non funziona dovrebbe salire sempre la temperatura. Arrivo alla nuova fiera di Roma prendo a bordo un paio di persone e inizio il viaggio di ritorno senza clima. Sul raccordo provo a rimetterlo in funzione e per qualche minuto sembra funzionare tutto tranquillamente ma poi la temperatura ricomincia salire, ristacco il clima.

Sosta all’area di servizio Prenestina in direzione nord per rifornimento metano e si riparte. Decido di attaccare il clima anche perché se il problema è la ventola viaggiando a velocità costante si dovrebbe sopperire alla mancanza. Per un po’ tutto regolare poi la temperatura ricomincia a salire, la lascio stare e si ferma poco prima della penultima tacca dopo un minuto circa ricomincia scendere e resta al suo posto. Per tutto il viaggio accadevano queste manifestazioni, soltanto che alle volte restava a temperatura corretta anche per 50 km poi riprendeva a salire e dopo un po’ riscendeva. Mi sono sorbito 40 minuti di coda (5 km) ed ero li che dicevo, adesso sale, adesso sale, adesso sale e non saliva, gli ultimi minuti di coda aveva ripreso a salire (preciso che ho tenuto il clima acceso tutto il viaggio). Sull’ultimo tratto sulla Brennero era un po’ che non saliva, eseguo una tiratina e ad una “certa” velocità ha ripreso a salire, lascio l’acceleratore riportandomi ad una velocità più consona e poco dopo è ridiscesa.

L’anomalia del chek affondando l’acceleratore con marcia alta è sempre presente. Se invece eseguo un accelerazione corposa I e II il messaggio del chek non appare.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo

Re: X( Multiproblema 9 K 2.0 T 20V anomalie non meglio identificabili.

Messaggio da leggere da aldo »

ma la seconda velocita della ventola funziona 2 con il gas il motore si surscalda di piu
Aldo
Giuseppe

Il difetto accade anche viaggiando solo a benzina. Se la 2° velocità non funziona la temperatura sarebbe sempre alta. Usata oggi in città anche tirando la temperatura non sale più. Sono convinto che andando in autostrada si comporterà come ho spiegato nel primo post.

aldo

Messaggio da leggere da aldo »

potrebbe essere un avaria ne compiuter prova a fare il riset. stacca i due poli della batteri poi poi uniscilli a sime per 5 0 10 minuti cosi facendo fai il riset.
Aldo
Giuseppe

Bastano pochi secondi per il reset, alla Lancia lasciano attaccato il positivo e il negativo lo staccano dalla batteria e toccano per un attimo la carrozzeria o il punto metallico più vicino, il reset è fatto. Se eseguo il reset devo eseguire anche tutta una serie di procedure tra cui viaggiare a benzina per una 50 ina di km e far riadattare la centralina a metano.
Lunedì sera vedrò se mi ricevono in Lancia, sono curioso di sapere a cosa si riferisce il messaggio di errore che è apparso.
Vi farò sapere.

Giuseppe

Questa sera mentre mi recavo in Lancia ho preso l'autostrada (circa 25 km), la temperatura è stata sempre regolare mentre fortunatamente negli ultimi 3 km si è verificata l'anomalia del check con il messaggio "AVARIA IMPIANTO, CONTROLLO MOTORE", ho insistito un pò e poi rilasciando l'acceleratore se ne è andato. L'examiner riscontrava quatto tipologie di errore. " tipologie inerenti i parametri autoadattativi e a detta del Responsabile d'Officina dipendenti dall'impianto a metano, comunque niente di grave, Poi c'erà una segnalaione per il sensore di fase ma era vecchia, riguardava un rilevamento di 670 g/m in fase di accensione, anomalia non attribuibile al nostro messaggio e infine la causa dell'errore.

Errore strategia overboost.
Ci sono due possibili cause, il malfunzionamento della valvola Pierburg o parametri alterati nella centralina.

I parametri alterati nella centralina ci sono sempre stati, più o meno, sono 5 anni e mezzo che ho montato l'impianto però è amche vero che questo tipo di valvola non si danneggia molto facilmente quindi la proposta è stata quella di resettare la centralina benzina, quindi automaticamente anche quella a gas, viaggiare per un centinaio di chilometri esclusivamente a benzina e poi verificare in autostrada se l'anomalia si ripete oppure.

Mi è rimasta qua la faccenda della temperatura, mi è stato riferito che potrebbe trattarsi di qualche massa che fa di questi scherzi, peraltro accaduti sulle Lybra però non c'è nessun modo d'indagare.

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Non sò se è inerente ma a me l'anomalia impianto motore è apparsa in inverno su una strada di montagna con presenza di neve con l'acqua che non riusciva a raggiungere la temperatura d'esercizio.
Cambiato il sensore temperatura motore il problema si è risolto, forse per te è l'inverso, scalda troppo e il sensore in qualche maniera limita i giri motore.
ciao
Stevek60
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Purtroppo il messaggio avaria motore puo significare molteplici problemi, in se stesso non dice null'altro che si è verificato un problema, altro limite è l'exsaminer Fiat, anche questa apparecchiatura abbastanza limitata nel dare risposte precise.
Se ci fosse un reale problema di temperatura l'avviso persisterebbe invece non si è piu ripresentato nonostante mi sia impegnato per farlo riapparire. certo è, che se devo mettermi in viaggio per riscontrare simili problemi è meglio stare a casa!
Mah, sono senza parole.

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

In effetti anche a me l'examiner non rilevava l'anomalia mentre la diagnosi bosch del mio meccanico ha evidenziato il guasto, forse perchè i sensori sono quasi tutti bosch....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

L’ultima volta che avevo resettato la centralina benzina nel giro di 80-90 km la spinta in accelerazione era tornata ai valori normali. Per valore normale intendo che durante l’affondo dell’acceleratore in 1° o 2° quando entra in coppia il propulsore, il volante si divincola in maniera palpabile e lo si deve tenere con ambedue le mani.

Attualmente dopo aver percorso oltre 140 km non ottengo quel risultato, l’accelerazione è presente ma è molto lineare e pacata, manca di “brutalità”. :(

In autostrada non sono ancora andato quindi il messaggio di avaria non si è ancora ripresentato però già la scarsa accelerazione è sinonimo di malfunzionamento.

Tutto sta a scovare l’effettiva causa di tutto ciò e come al solito si dovrà andare a tentoni se non riapparirà quel benedetto messaggio. 8-)

Rispondi

Torna a “K”