Salve a tutti....
mi rivolgo agli esperti di impianti a gpl auto....
la mia new musa 1.4 ecochic a gpl ha percorso in poche settimane di vita, solo 600km...
e i dubbi sono tanti (a parte la certezza del ticchettio di quando va a gpl... )
in pratica vorrei sapere se c'è qualche attenzione da seguire...tipo
usare ogni tot km l'auto in modalità benzina...(x non rovinare l'impianto gpl, x sentito dire)
se c'è un rodaggio da rispettare, con relativo numero di giri max
se c'è qualche additivo da utilizzare nella benza...
ecc..
insomma chi più ne ha e più ne metta....visto che è la mia prima auto a gas....
alla lancia non sono stati molto chiari....(mi hanno solo detto di portarla a tagliandare a 30000km o 1anno di vita..possibile?..)
e manco i manuali di uso e manutenzione lo sono in proposito...anzi....non vi è indicato nulla riguardo l'impianto a gas....
ciao,non devi preoccuparti più di tanto,primo perchè il tuo motore ,e stato adattato al funzionamento a gas già dalla casa,poi in automatico con i nuovi impianti ,all'avviamento il motore parte sempre a benzina,per poi passare al gas dopo una certa temperatura, tu tieni d'occhio i liquidi,olio e raffreddamento ,queste sono cose certe ,come avrai constatato ,il 16 v non l'hanno gasato perche le valvole e le sedi avrebbero fatto pochi km ,per poi ricorrere ad una costosa revisione della testa,poi qualche altro ti darà ulteriori chiarimenti in merito .
ciao e grazie x la risposta...
ma sai...ho sentito in tv di alcuni che hanno avuto problemi al motore, (di altre case automobilistiche), che, essendo il gpl un combustibile più secco della benzina, o meno lubrificante....almeno nel periodo iniziale....farla girare un pò di più a benza....onde evitare rotture....
io poi non ne capisco molto....ripeto....è la mia prima auto a gpl...
...
però se mi dici che vado tranquillo anche solo a gpl....va bene.......mi fido
un po di tempo fa,il gruppo fiat non dava la garanzia se si montava l'impianto a gpl ,ora avendo eseguito delle modifiche alle testate e usando il motore a otto valvole,è rientrato sotto la protezione in garanzia,ciò non toglie che altri musisti con motori precedenti ,non hanno avuto grossi inconvenienti anche con motori 16v,chiedo conferma reale ai possessori di tale modelli per tranquillizzare il nostro amico ,e se non è segnalato niente sulle precauzioni da prendere, non fare invenzioni strane ,anche perchè parecchie auto coreane ,per passare da euro tre a quattro hanno fatto la modifica a gpl a motori da buttare a mare ,avendo i magazzini pieni di tali vetture ,e certamente non hanno motori adattati al caso con qualche problema di durata sul settore valvole, per il resto è meno stressato del motore a benzina e l'olio dura di più lubrificando meglio ciao.
precisiamo : innanzi tutto ci sono siti Web dedicatia chi ha l' auto a gas , o vuole farsela, quindi passa anche per di lì. Poi , le auto a gas sono effettivamente più delicate sulle sedi valvole, ed andare a benzina di tanto in tanto , aiuta solo a procastinare i doverosi controlli. Se usi l' auto soprattutto in città , o comunque ad andature tranquille e regimi motore bassi , problemi alle valvole non dovresti proprio averne, se invece l' hai presa a gas ,pensano di ammortizzarla meglio del diesel su persorsi abitualmente extraurbani-autostradali-montani, come minimo ti hai consigliato male. Ma , ripeto ci sono siti dedicati , quindi facci un giro ( c' era anche stato un post qui sul vivalancia-musa , ma son passati letteralmente degli anni) .
p.s. usa tutte le attenzioni possibili per l' acqua di raffreddamento soprattutto in estate , 'chè il gpl scalda di più ( io l' ho scoperto dopo...)
quello che non ho capito è perchè sulla fiat bravo 1.4 16v il gpl è montato di serie e non si accenni a problemi alle valvole... non potevano farlo anche sulla musa e idea???
L'uso di combustibili diversi dalla benzina e dal gasolio sarà l'immediato futuro dell'auto, e le vendite lo stanno dimostrando.
Fra 10/20 anni mi auguro che nuove tecnologie rendano l'auto ancora più verde ed economica soprattutto.
Detto questo, posso dirti alcune piccole ma importanti raccomandazioni da seguire.
I moderni impianti vanno benissimo e ottimizzano la resa del motore, ma qualche precauzione occorre sempre seguirla.
E'vero, l'uso a gas, gpl o metano è lo stesso, scalda di più e più velocemente, quindi l'impianto di raffreddamento dev'essere sempre efficiente al 100%. Noterai che sia d'estate che in inverno, a gas, l'auto entra in temperatura in un paio di minuti.
A benzina ci impiega almeno il doppio. D'inverno è una manna dal cielo per il motore, d'estate invece sentirai la ventola di raffreddamento che partirà non appena ti fermi.
E'settata per partire prima, probabilmente alla Fiat volevano essere certi di tenere il motore "fresco".
La benzina nel serbatoio può restarci veramente per tanto tempo, anche 6 mesi o più...quindi meglio evitare di tenere solo qualche litro o peggio ancora in riserva. Almeno mezzo serbatoio, sempre, di modo che eventuali residui o impurità si miscelino al massimo che possono con più quantitativo di combustibile.
Altro punto fondamentale. Quando vuoi cambiare alimentazione, gas/benzina o viceversa, l'auto ti cambia solo se sotto i 2000 giri, al di sopra ti accorgerai che non avviene il passaggio finchè non riporti i giri motori sotto i 2000 ma meglio è se ti abitui a cambiare alimentazione solo al minimo o comunque senza dare gas. Se sei in autostrada ad esempio premi un attimo la frizione togliendo completamente gas, cambi alimentazione, e rilasci la frizione senza problemi.
L'uso a benzina è consigliabile ogni tanto, anche se chiunque ti dirà che non serve.
Usala a banzina magari con intelligenza e oculatezza.
Ha ragione chi afferma che è inutile portare ad alto nr.di giri o sforzare senza senso un motore a gas, meglio commutare a benzina e procedere con maggiore potenza quindi minore sforzo.
Io ad esempio che abito in collina, devo percorrere tutte le mattine circa 5 km di discesa, spesso la tengo a benzina, marcia alta inserita e la faccio girare un pò così, specie da nuova, nei primi chilometri, la mia ne ha 3000.
Sto parlando di una Panda Climbing Natural Power, quindi altra macchina e a metano, non a gpl, ma gli accorgimenti sono gli stessi.
Circa il motore occorre dire che qualsiasi motore che si sia dimostrato longevo lo è indipendentemente anche a gas, qualsiasi motore che si sia dimostrato particolarmente fragile l'uso del gas evidenzia la sua difettosità.
Ma nessun buon motore a benzina è stato danneggiato dal gpl o dal metano.
Qualsiasi scelta di una casa costruttrice su un motore da utilizzare a gas è fatta sulla base di esperienze sul campo su quale sia il motore migliore.
Paradossalmente, volessi acquistare un auto a benzina, acquisterei quella che equipaggia anche una versione bi-fuel, consapevole che è un ottimo motore, indipendentemente dal nr.di valvole.
Il rodaggio è fondamentale nel motore a gas, ed è fondamentale una guida tranquilla e rispettare i tempi e i ritmi del motore.
Agli alti regimi portalo saltuariamente in autostrada, evita partenza brusche o riprese da basse velocità con marce alte.
Un motore, anche moderno, ha un rodaggio di non meno di 10.000km, i primi 3000 poi sono fondamentali.
Saluti
cmq io ho una 1.4 16v trasformata a gpl da 2 anni senza alcun problema, in precedenza sempre a gpl ho fatto 200.000 km con una audi 80 perfetta e mia moglie 180.000 km con una punto 55 (questa non andava così bene) ; la musa non la trovo molto brillante, mi immagino perciò quella 8 valvole