Io ho acquistato l’auto con i fendinebbia già montati, quindi non ti posso dare un aiuto derivante dall’esperienza del montaggio “after-market”, ma posso avanzare alcune considerazioni.
Dalla lettura delle “Dotazioni e optional” delle varie serie di Lybra, sembra che vi fossero alcune versioni che avevano i fendinebbia di serie e altre versioni che li prevedevano solo come optional ; ciò significa, a mio parere, che, anche sulle lybra prive di fendinebbia i cablaggi dovrebbero essere già presenti nell’auto.
Se vuoi accertartene devi dare un’occhiata al relativo schema elettrico e prepararti a smontare un paio di cosette :
Con riferimento allo schema precedente :
1 – smonta il riparo sottomotore e controlla se sono presenti i connettori per i fendinebbia F15 e F16, che dovrebbero trovarsi nella zona del paraurti circostante a dove dovremo montare le lampade
2 – controlla nel quadro porta fusibili situato sotto e alla sinistra del volante, la presenza del relè del fendinebbia, da 20 ampere
e
3 – del fusibile del fendinebbia da 15 ampere, entrambi visibili nella seguente foto
Relè e fusibile sono, come si evince dalla lettura del “Manuale d’uso e manutenzione”, specifici dei fendinebbia (non servono altri utilizzatori), quindi una buona indicazione sulla predisposizione la si può ricavare dalla loro presenza/assenza.
4 –smonta il quadro strumenti e controlla il connettore E50A (o meglio fa controllare dal tuo elettrauto, perché il connettore non è di quelli semplici, come puoi vedere nella foto seguente),
verificando la presenza del cablaggio sui pin 19 e 27 (lo schema elettrico riporta due fili di colore, rispettivamente, viola e verde; non fidarti troppo della corrispondenza dei colori, che talora sono diversi da quanto riportato sugli schemi elettrici. L’importante è che i pin interessati siano “cablati”, cioè portino un filo).
5 – smonta la centralina clima e controlla la presenza, sul connettore M70B (rosso nella foto seguente), del cablaggio sui pin 15 e 16. Lo schema elettrico riporta un filo verde e uno viola, ma vale lo stesso discorso fatto per il connettore E50A.
Se tutte le verifiche sono positive, "dovresti" poter montare i fendinebbia semplicemente aggiungendo il relativo pulsante sulla plancia clima e, ovviamente, le lampade.
Da vecchi messaggi sembra che, nonostante la presenza di tutti i cablaggi, qualcuno abbia dovuto comunque sostituire la centralina clima (o soltanto una scheda all'interno di questa).
A me personalmente sembra strano che la Lancia abbia previsto la predisposizione di tutti i cablaggi e poi abbia montato una centralina che va sostituita perchè non è predisposta.
In ogni caso aggiungo alcune foto relative alle schede della centralina in questione; la centralina è la mia e nella mia auto, come detto, ho i fendinebbia. Pertanto puoi provare a confrontare questa scheda con la tua e valutare la presenza di eventuale differenze (se deciderai di farlo, sarebbe magari interessante che tu postassi qui una foto della tua scheda)
Il riquadro in rosso delimita l'area su cui è montato il pulsante per l'accensione dei fendinebbia.
Buon lavoro.
Simone