Delusione totale

Gallery
frick62
Messaggi: 234
Iscritto il: 26 giu 2009, 19:16

Delusione totale

Messaggio da leggere da frick62 »

Ciao a tutti,
riscrivo su questo forum dopo lunga assenza.

Chi mi conosce sa chi sono, e che passione ho per le auto.

Arrivo al punto. Dopo tre anni di utilizzo di una (eccellente) Honda FR-V, decido di ridare fiducia al marchio Lancia e prendo in Savarent una Delta Platino Twin turbo 190 Cv con i seguenti accessori:
1) Sedili in pelle Frau regolabili e riscaldabili elettricamente
2) Instant Nav + Hifi Bose
3) Pack Techno (specchio elettrocromico + fari e tergi automatici)
4) Fari Bixeno adattativi
5) Ruotino in lega
6) Seconda chiave con telecomando

più tutto quello che ha di serie compresi i cerchi da 18" con pneumatici Goodyear excellence.

Ragazzi, non faccio commenti, vi elenco solo i difetti:
1) dopo 4 giorni, 800 km la vettura va in recovery. Diagnosi: tubo turbina grossa "sciolto" perchè montando il motore hanno dimenticato una molletta distanziatrice dal turbo.
2) dopo 10 giorni la riporto perchè il tetto apribile era rumoroso, il sedile anteriore passeggero era rumoroso, il sedile posteriore era rumoroso. Inoltre c'era un bullone vagante nella consolle sotto il poggiabraccio anteriore che ad ogni frenata scivolava in avanti con relativo "stunk". Poi fruscii insopportabili dagli sportelli anteriori, frizione dura e cambio "legnoso". I sedili Frau sono scomodi e scivolosi.
3) comunico contestualmente che lo specchio elettrocromico non è conforme (non ha tasto e spia) ed il posacenere era quello tutto nero di Bravo e non il Delta. Inoltre avevano sbagliato a montere la cover in plastica sul motore che era quella del 2.0 Multijet.
4) ritiro la vettura dopo 2 settimane con solo il tetto apribile risolto, tutto il resto come prima.
5) Consulto Direzione Qualità (sono un ex dirigente di Mirafiori) ed ottengo che la vettura venga ricoverata dai loro specialisti.
6) Nel frattempo il volano bimassa ha iniziato a tintinnare continuamente ed il faro allo xeno sinistro ha il fascio che balla. Talvolta il Nav non si spegne e devo staccare la batteria per resettarlo.
7) La vettura è stata ricoverata in Qualità per 3 settimane, hanno fatto tanti interventi ma il risultato è che va come e peggio di prima. A tutto si è aggiunto il "muggito" dei freni in retromarcia.
8) Ho chiesto la sostituzione della vettura ed ho provato la 200 cv a benzina. Altra delusione. La turbina sibila, i freni fischiano sempre, i fruscii degli sportelli sono insopportabili, la vettura si scompone in frenata, il cambio Sportronic è lento e brusco e soprattutto - signori - la vettura fa 5-6 km con un litro!!! di benzina!!!
9) Conclusione: la mia Delta è un'esemplare sfigatissimo, OK ci può stare...ma la Delta in generale è assolutamente inferiore alle aspettative della clientela a cui è destinata.
10) Oggi ho appreso che, grazie all'intervento di molte persone serissime e disponibili, potrò restituirla, dopo 5 mesi (di cui 2 in officina) ed 11.000 travagliati km. Prenderò un'Alfa Romeo.

Domanda: quanti di voi hanno i difetti da me riscontrati??

...spero che le vostre Delta siano meglio della mia !!!

Buona serata a tutti.
Duke
Messaggi: 640
Iscritto il: 22 dic 2008, 01:35

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da Duke »

Ciao Frick, bentornato!
Conoscendo la tua competenza e meticolosità in materia mi lasci basito!
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
frick62
Messaggi: 234
Iscritto il: 26 giu 2009, 19:16

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da frick62 »

Ciao carissimo,
in effetti, pessimo ritorno in Lancia.

Aggiungo che due settimane fa alla Musa di mia moglie (Platino Plus 1.3 90 cv) si è fusa la turbina...no comment,meno male che ho fatto la Parure 5 anni.

Devo essere particolarmente sfortunato con Lancia.
A presto.

Filippo
hfr
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 dic 2008, 23:41

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da hfr »

1,6 multijet platino, ho fatto solo 700km,ma per ora tutto bene, a parte un pò di scricchiolii dalle porte e portellone quando si viaggia sullo sconnesso.
La pelle l'avevo scartata in quanto, considerando il prezzo, anche se MOLTO più bella rende il sedile più duro e scivoloso, specialmente quello posteriore.
Comunque, tempo fa ho avuto la Lybra e credo che quella (considerando che ormai è vecchia) era una "LANCIA", questa , un pò meno.
Però la giudico bella e originale.
frick62
Messaggi: 234
Iscritto il: 26 giu 2009, 19:16

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da frick62 »

Guarda, la Lybra era la mia "bambina" io ero responsabile del modello e l'ho portata vicina alla perfezione nel 2002.

La Delta è una copia, neanche tanto bella, della Bravo.

Ed ha delle pecche sia di progetto che di costruzione inaccettabili per una Lancia.
Come ho detto è una grande delusione per i Lancisti, non basta un bel frontale a fare una buona vettura...incuriosito dal test di 4ruote ho provato la BMW 123 d. Che dire, a parte considerazione estetiche, la guida è assolutamente esaltante, la Delta è lontana anni luce.
lanciadelta64
Messaggi: 9055
Iscritto il: 07 gen 2009, 20:28

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da lanciadelta64 »

Ti do davvero il consiglio di prendere la "Bring Mich Werkstatt"(nomen est omen). Sei davvero un genio di fare 5/6 km con un litro di benzina...anch'io ho portato la Turbojet e devo smentirti completamente...sei un troll >:D<tu
frick62
Messaggi: 234
Iscritto il: 26 giu 2009, 19:16

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da frick62 »

Guarda che la 200 cv con uso medio normale fa 8-9 km con un litro, non di più. In città è devastante, come tutti i benzina, d'altronde.
Io l'ho guidata per ca. 600 km, in tutte le condizioni, l'ho portata fino a 240 km/h di tachimetro, l'ho guidata da "padre di Famiglia" ed anche da collaudatore esperto, quale sono io. Risultato: comunque "beve" da paura, proporzionalmente molto più della mia Twin Turbo 190cv che comunque guidata tranquilla supera facilmente i 15 km/litro e guidata sportivamente non scende mai sotto i 10,5.

Mi sa che sei poco avvezzo a questo genere di prove e confronti...io l'ho fatto di mestiere....

ciao buona domenica.
Lancia2
Messaggi: 37
Iscritto il: 22 mar 2009, 16:04

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da Lancia2 »

Quello che racconti "fa venire i brividi". Ho una BMW 323i di quasi 10 anni, che vorrei sostituire con la Delta 1.8 a benzina turbo. Speravo che l'anno trascorso dalla presentazione fosse servito a risolvere i soliti micidiali problemi di gioventù che affliggono le nuove italiane se costruite in Italia (sconfortante). L'ho provata (per 10 minuti) e mi aveva quasi convinto anche per l'automatico (aspettavo però la prova su strada di 4R, vista la sorprendente magra figura del 1900 biturbo vs 123), ma quello che hai scritto mi ha...gelato ! Considerata la tua esperienza in materia, fra quanto la si potrà acquistare con maggiore tranquillità almeno sotto l'aspetto della qualità dell'assemblaggio ? Hai sentore di qualche intervento di drastica correzione di rotta (i sedili così così et c.) ?
PS: su quale Alfa ti orienterai ? Sarei tentato - proprio per i motivi di cui sopra - di ripiegare anch'io su 159 o Brera col 1750 a benzina, ma mi sembrano ormai bollite (stop produzione nel 2011) e, dopo l'esperienza con BMW, non vorrei insistere con la frizione da camion...
Mik75
Messaggi: 332
Iscritto il: 04 gen 2009, 20:20

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da Mik75 »

Mah, a me questa storia non mi convince.
Ho una Delta da 5 mesi e leggo molti commenti nei vari forum su questo modello ed è la prima volta che uno riscontra tanti difetti su quest' auto.
hfr
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 dic 2008, 23:41

Re: Delusione totale

Messaggio da leggere da hfr »

credo di poter comunque dire che Frick è un esperto. Ho raccolto molte sue "dritte" quando avevo la Lybra (gran macchina),
Evidentemente gli è capitata la macchina sbagliata. Succede purtroppo, e non ci credo che le tedesche sono prive di difetti,ne ho sentiti molti lamentarsi.
La mia Delta 1600 multijet, per ora va bene, anche se come ho già detto sono ancora sotto i 1000 km., avrei solo voluto fosse meno Bravo, a me queste sinergie con Fiat piacciono poco.
Comunque si viaggia molto bene , è molto spaziosa ed il motore mi sembra buono come pure i consumi. Spero continui così.
A proposito, l'ho presa nera, ma con gli interni blu (direi accoppiata abbastanza insolita), però devo dirvi che credo di aver fatto bene, se dovete rinunciare al bellissimo beige della pelle Frau, l'interno blu la schiarisce un pò, però... è solo un parere personale. A me piace.
Rispondi

Torna a “Delta "3"”