Non so cosa dire...
-
Non so cosa dire...
Le foto sono dal vivo, si tratta di una stranissima LANCIA FULVIA Coupé 3 del 1973 che stata riallestita dalla Carrozzeria F&S nel 2005, e rinominata Fulvia S05. In pratica è stata tutta ripensata in chiave moderna con un certo gusto, cioè senza snaturarne le caratteristiche originali come invece succede con le Repliche o con il Tuning....

[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
-
Re: Non so cosa dire...
Beh che è un peccato "rovinare"un esemplare è scontato,visto che sono sempre di meno ogni giorno che passa.
Non posso negare però che è fatta bene,una rivisitazione leggere e di "aggiornamento",meglio senz'altro di certe elaborazioni(vedi quella famosa 8.32.....)
Non posso negare però che è fatta bene,una rivisitazione leggere e di "aggiornamento",meglio senz'altro di certe elaborazioni(vedi quella famosa 8.32.....)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Ma no!!! dai!
Ma perchè continuare a "rivisitare", ridisegnare, e bla, bla, bla...
Perchè continuare a voler fare di una Fulvia quello che non è.
La Fulvia non è un "pezzo unico".
E' un modello industriale.
E' stata prodotta in serie.
Alcuni esemplari sono stati presi in carico dalla scuderia ufficiale e da altre scuderie, e sono stati modificati in funzione dell'utilizzo nelle competizioni.
E questo in una ben precisa epoca. Con ben precisi scopi.
Che oggi ...fanno parte del passato e della storia.
Ma la Fulvia ...è la Fulvia.
Oggi possiamo conservare, collezionare, ricordare e curare sotto il profilo culturale.
Ma è assurdo stravolgere, "attualizzare", o peggio ancora trasformare, aggiungere, rivisitare...
Volete una macchina con le più moderne soluzioni elettroniche?
Col turbo? Col multijet? Con dodici cilindri? il cambio sequenziale? le specifiche WRC?
Ma compratevela, accidenti!
Ci sono vetture meravigliose e straordinarie in commercio!
Prodotte oggi! Bellissime! Prestantissime!
Ma la Fulvia ...è quella. E' stata quella! Ed è stata ed è tutt'ora bella, divertente e straordinaria così!
Che me ne faccio di una "pseudofulvia" con 250 cavalli, il turbo, il cambio sequenziale elettronico e bla bla bla?
Sennò acquisto una Ferrari 430. O una Porsche 997. O una Grande Punto Abarth Super-2000. O anche solo una Clio Super 1600. Ce n'è di roba bella e divertente in giro!
La Fulvia 3 ...è la Fulvia 3. Non 'sta roba!
Ma perchè continuare a "rivisitare", ridisegnare, e bla, bla, bla...
Perchè continuare a voler fare di una Fulvia quello che non è.
La Fulvia non è un "pezzo unico".
E' un modello industriale.
E' stata prodotta in serie.
Alcuni esemplari sono stati presi in carico dalla scuderia ufficiale e da altre scuderie, e sono stati modificati in funzione dell'utilizzo nelle competizioni.
E questo in una ben precisa epoca. Con ben precisi scopi.
Che oggi ...fanno parte del passato e della storia.
Ma la Fulvia ...è la Fulvia.
Oggi possiamo conservare, collezionare, ricordare e curare sotto il profilo culturale.
Ma è assurdo stravolgere, "attualizzare", o peggio ancora trasformare, aggiungere, rivisitare...
Volete una macchina con le più moderne soluzioni elettroniche?
Col turbo? Col multijet? Con dodici cilindri? il cambio sequenziale? le specifiche WRC?
Ma compratevela, accidenti!
Ci sono vetture meravigliose e straordinarie in commercio!
Prodotte oggi! Bellissime! Prestantissime!
Ma la Fulvia ...è quella. E' stata quella! Ed è stata ed è tutt'ora bella, divertente e straordinaria così!
Che me ne faccio di una "pseudofulvia" con 250 cavalli, il turbo, il cambio sequenziale elettronico e bla bla bla?
Sennò acquisto una Ferrari 430. O una Porsche 997. O una Grande Punto Abarth Super-2000. O anche solo una Clio Super 1600. Ce n'è di roba bella e divertente in giro!
La Fulvia 3 ...è la Fulvia 3. Non 'sta roba!
-
E' vero quello che dici però... però le sensazioni che si hanno sulle storiche non sono le stesse che sulle moderne. Quando prendo l'alfetta gt e guido lavoro di muscoli per tenere il volante, per cambiare, per tenermi sul sedile... ogni curva va interpretata, ogni situazione è diversa da ogni altra... con la moderna invece è tutto asettico, gommoso, plasticoso, ovattato, e tremendamente sicuro, tremendamente perchè poi la sensazione di maggior sicurezza ti spinge a correr di più.
Piuttosto questo ammodernamento non mi sembra un gran lavoro, si poteva fare di più... ad esempio togliere le grondaiette, mettere le gemme laterali e le maniglie a filo della carrozzeria, carenare i fari magari usando dei poliellissoidali, mettere i vetri a filo carrozzeria togliendo le guarnizioni...
Cosa mi manca sulla storica? l'abs, l'aria condizionata, i vetri elettrici e un minor consumo, e basta, a tutto il resto faccio volentieri a meno...
Piuttosto questo ammodernamento non mi sembra un gran lavoro, si poteva fare di più... ad esempio togliere le grondaiette, mettere le gemme laterali e le maniglie a filo della carrozzeria, carenare i fari magari usando dei poliellissoidali, mettere i vetri a filo carrozzeria togliendo le guarnizioni...
Cosa mi manca sulla storica? l'abs, l'aria condizionata, i vetri elettrici e un minor consumo, e basta, a tutto il resto faccio volentieri a meno...
-
credo si sia vista a un " villa d'este villa erba " qulache anno fa i cerchi sono di citroen picasso , credo
libertà completa di pareri e opinioni.
libertà completa di pareri e opinioni.
giovanni sportZ 1600
-
La Fulvia è la Fulvia, di nuova accetto solo la Fulvia di Manzoni,proprio perchè è nuova .
Questa rivitazione segue la moda americana di costruire supercar a partire dalle auto d'epoca o comunque anziane ,
alla fine come idea non è male,si vedono belle cose,ma certamente si perde il valore storico.
Questa rivitazione segue la moda americana di costruire supercar a partire dalle auto d'epoca o comunque anziane ,
alla fine come idea non è male,si vedono belle cose,ma certamente si perde il valore storico.
Sicuramente chi è in possesso di questa fulvia, non sa cosa voglia dire restauro o conservazione di un mezzo d'epoca, per ili tuning è meglio adoperarsi su automobili di nuova generazione, anche se con le lamiere attuali tutto diventa più difficile,
-
Dai però è carina,,,basterebbe aggiungere vetri elettrici solo quello manca,,,clima e altro si può farne anche a meno,,,però una storica rimarra una storica,,,ho si parte propio da una scocca portante senza niente e si parte per rifarla oppure niente,,,
Non è il fatto di essere carina o bruttina, il tutto sta nel rispettare quella classe che la Lancia ha saputo interpretare con i propri modelli, e che l'ha resa famosa in tutto il mondo, posso capire un aumento di cavalleria, un assetto più preformante, ma le forme sono intese come massima espressione di stile quindi disapprovo nella maniera più rigida il tunning interpretato, e poi quei cerchi, sono una vera mostuorità almeno quelli si sarebbero potuti sostituire con altri dello stesso periodo, e credimi, degli anni 70 ce ne sono di veramente belli.
Rimango molto perplesso dal risultato,tifo per l'originale!!!
Chris
Presidente Lancia Club Hellas
Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia
www.LanciaClubHellas.gr
Presidente Lancia Club Hellas
Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia
www.LanciaClubHellas.gr