Tagliando 60.000 Km

Mercatino
Gallery
dalrmi

Tagliando 60.000 Km

Messaggio da leggere da dalrmi »

Cari Lybristi, ho appena ritirato la mitica Leona dal meccanico a seguito del tagliando dei 60.000 Km e vorrei "condividere" con voi il risultato, in rosso inserirò gli interventi "fuori tagliando", secondo voi i prezzi sono onesti ? Vivo a Dalmine (BG).

Lybra SW 1.9 JTD Emblema del 09/2004, Km. 61.500, quindi 5 anni di "servizio" (spettacolare direi...)

- kit distribuzione 156€
- pompa acqua 65€
- liquido motore (3lt) 24,99€
- cinghia servizi 32€
- cuscinetto servizi 28€
- tendicinghia servizi 55€
- olio motore (5lt., selenia) 54,15€
- filtro olio 12€
- filtro aria 15€
- filtro gasolio 25€
- filtro abitacolo (antipolvere/antipolline) 16,67€
- pastiglie posteriori 70€
- cambio olio freni 16,67€
- batteria 100€ (dalla diagnosi risultavano elementi rotti/inefficienti)
- puleggia motore 125€ (questa era un po' rovinata e pertanto me l'ha sostituita)
- debimetro 190€ (la macchina era un "chiodo", adesso va che è una meraviglia)
- ricarica clima 41,67€ (non l'avevo fatto l'anno scorso)
- alzavetro (anteriore destro, non si alzava più il vetro) 120€ (sostituito tutto compreso il motorino)
- lavorazione (6 ore) 124,89€

Tutte le voci escluse IVA 20% (che scarico avendo la partita IVA). In pratica totale (ivato) di 1.526,56€

ps. ho provato a verificare i prezzi sul catalogo eper ma non sono riuscito a trovare il mio modello di lybra, devo entrare con il codice del telaio ? Inoltre l'ultimo catalogo è quello del 2005 ? Il link esatto ?

Grazie a chiunque vorrà esprimere un parere (ed anche a quelli che leggeranno solamente).

Roberto.
Roberto, Dalmine (BG)
Lancia Lybra 1.9 JTD SW EMBLEMA 09/2004
MATTEO_LX

Re: Tagliando 60.000 Km

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Ciao,
stessa lybra (1.9 jtd emblema sw 06/2004),
ritirata dall'officina ieri, tagliando 100 mila anticipato a 90 mila, compresa la distribuzione.
Ho pagato in tutto 600 euro, i prezzi mi sembrano nell'ordine di grandezza dei tuoi.
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
dalrmi

Grazie Matteo_Lx, di quale zona sei ?

Ciao, Roberto.
Roberto, Dalmine (BG)
Luigi

Messaggio da leggere da Luigi »

Ma sei sicuro che questo tagliando si fa a 60k km? per esempio le pastiglie posteriori, la batteria, la puleggia motore e pompa acqua nella mia sono ancora originali quasi 180k km

Me pare un pò asegerato, posso capire la batteria che in 5 anni si possa rompere, ma i freni posteriori e la puleggia motore NO!
Luigi

[size=large][/size][sub]Lybra SW 2.0 V5 155CV LX - Pelle Blu - Navi/Tel - Bose - 03/2001 [/sub]
dalrmi

Ciao Luigi, gli interventi sono quelli dei 60k Km, come da manuale d'uso e manutenzione, le pastiglie posteriori erano consumate, la puleggia motore da quanto ho capito è stata sostituita insieme a tutto il resto x avere un insieme nuovo e perfettamente funzionante (anche se io, da ignorante in materia, credo che poteva rimanere la precedente usata), la pompa dell'acqua è stata cambiata perchè quando si cambia il kit di distribuzione si cambia anche questo elemento (confermato da altri interventi sul forum visti precedentemente).

Poi, sai cosa ti dico ?, ovviamente siamo sempre in mano loro (meccanici) e se non ti fidi di uno ti devi fidare di un altro ma il concetto non cambia.

Grazie per la tua risposta.
Roberto, Dalmine (BG)
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

ciao Roberto, io sono della provincia di Pavia e lavoro a Sesto SG. La tua emblema è station? Le foto della mia sono nella galleria.
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Quella della puleggia è stata detta anche a me,ma con cadenza ogni 100 mila km...
Per il resto i prezzi sono su per giù sono quelli per i ricambi.
L'unica cosa che non avrei fatto è il cambio olio freni...non l'ho mai fatto in nessuna macchina.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
dalrmi

Ciao Matteo, si, anche la mia è SW, provvederò a cambiare la firma (:D.

Vado nella galleria a vedere le tue foto, appena riesco ne posterò anche io alcune della mia.

Roberto.
Roberto, Dalmine (BG)
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Caro Pierluigi, secondo me ti conviene cambiarlo, ogni tanto, il liquido dei freni.
E' un liquido igroscopico (assorbe umidità) ed a lungo andare perde le proprie caratteristiche. Dopo 4 o 5 anni si abbassa di molto il punto di ebollizione e la frenata ne risente (si allunga), con rischi di arrivare col pedale a fondo corsa. Inoltre, invecchiando, il liquido non ha più potere detergente e protettivo, ma diventa corrosivo. Si può così arrivare a rovinare la pompa dei freni oppure i cilindretti sulle ruote, con conseguenti rischi e costi aggiuntivi.
Analogo discorso per il liquido del servosterzo: nessuno lo cambia mai, se non quando magari si rompe la pompa perché il liquido l'ha corrosa dall'interno.
Oltretutto, la spesa per la sostituzione è davvero irrisoria.
Rispondi

Torna a “Lybra”