CLIMATIZZATORE NON EFFICIENTE :(
-
CLIMATIZZATORE NON EFFICIENTE :(
In questi giorni di caldo estivo ho riscontrato che il climatizzatore non raffredda tanto. Questo pomeriggio ho deciso di andare dal mio meccanico di fiducia. Ha posizionato un termometro nelle bocchette d'areazione centrale e abbiam visto che la temperatura stava sui 15°, di meno non andava. Il meccanico mi ha detto che un sistema di climatizzazione efficiente dovrebbe arrivare anche a 8° - 9°. Ha controllato innanzitutto se ci fossero delle perdite sul circuito e fortunatamente non ce ne sono e, successivamente, ha provveduto a ricaricare il gas. A lavoro eseguito la temperatura del suo termometro ha raggiunto 13°. 2 gradi li ho guadagnati. Mi parlava del filtro deidratatore ma lunedì si sarebbe informato bene. Ho fiducia in lui a livello meccanico, ma per quanto riguarda elettronica non lo vedo ben ferrato. Purtroppo non conosco degli elettrauti e vorrei provare a non andare in un centro assistenza Lancia, lasciare la macchina lì un giorno e dover sborsare 200 € non essendo sicuro di quello che hanno fatto.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
-
Re: CLIMATIZZATORE NON EFFICIENTE :(
ho lo stesso problema, se lascio la macchina sotto il sole mai più riesco a far uscire l'aria fredda. Pochi consigni che ti posso dare è posteggiare all'ombra, lascia riciclo d'aria(sempre lampadina verde) e dirigere l'aria verso il basso
-
Ma mi devo arrendere così?????
altre alternative? :S

sinceramente anche a me con questo caldo lo fa..pensavo di farlo ricaricare visto che anche io dal 2000 non ci ho mai messo mano..ma se è cosi..bè continuero a seguire qst discussione..quanti gradi dovrebbe segnare alle bocchette su low? ciaoo
Certe volte è colpa dello sporco che si instaura tra il radiatore dell'acqua del motore e il condensatore dell'aria condizionata.
Lavando i due radiatori si potrebbe risolvere il problema.
Attenzione però alla pressione del getto d'acqua, se è troppo potente potrebbe danneggiare i radiatori.
Questa operazione è molto utile comunque, perchè agevola il lavoro dell'elettroventilatore, il quale deve raffreddare l'acqua che circola nel radiatore.
Infatti se le griglie sono sporche, l'elettroventilatore si surriscalda troppo e fonde il cablaggio con le conseguenze che tutti possono immaginare.
Lavando i due radiatori si potrebbe risolvere il problema.
Attenzione però alla pressione del getto d'acqua, se è troppo potente potrebbe danneggiare i radiatori.
Questa operazione è molto utile comunque, perchè agevola il lavoro dell'elettroventilatore, il quale deve raffreddare l'acqua che circola nel radiatore.
Infatti se le griglie sono sporche, l'elettroventilatore si surriscalda troppo e fonde il cablaggio con le conseguenze che tutti possono immaginare.
-
Come ho scritto nel mio precedente post, un climatizzatore in piena efficienza dovrebbe riuscire a portare la temperatura a 8 - 9 gradi, ovviamente alla bocchetta.
Ok diversi di voi avete il problema, ma come si può portare l'impianto a raffreddare decentemente?
Purtroppo raramente ho la possibilità di parcheggiare all'ombra e quindi vorrei risolvere in qualche maniera il problema.
Ok diversi di voi avete il problema, ma come si può portare l'impianto a raffreddare decentemente?
Purtroppo raramente ho la possibilità di parcheggiare all'ombra e quindi vorrei risolvere in qualche maniera il problema.
Senza dubbio sensati i consigli di Silvano e Fede (certo, l'ombra è una variabile che sfugge al nostro controllo...). Chiaramente con la macchina parcheggiata in pieno sole, finestrini chiusi, all'interno si supera tranquillamente i 50° C, la plancia nera si arroventa e diventano molto calde anche tutte le canalizzazioni dell'aria all'interno della stessa che convogliano alle bocchette. Inizialmente abbassare tutti i finestrini per far sfogare i "tropici" poi certo ventilatore al massimo, temperatura LO, ricircolo chiuso - led verde - non impostare su "AUTO", inizialmente aria in basso , poi dopo un pò a quelle centrali per "stemperare" le canalizzazioni in plastica, insistere, certo dopo il tutto meglio con macchina in movimento, cosi la batteria del condensatore del gas frigorifero viene ben investito dall'aria dinamica ( a vettura ferma lo scambio termico viene attivato tramite il o i due elettroventilatori che "aspirano" l'aria in direzione esterno-interno). Tutto questo,naturalmente, nell'ipotesi di impianto di trattamento dell'aria in normali condizioni di efficenza, salutoni A--
Quando avevo fatto ricaricare l'impianto della mia vecchia punto elx, il termometro segnava 3 gradi alla bocchetta... e infatti la macchina rinfrescava che era un piacere anche se la lasciavo in mezzo ad un incendio.
13 gradi dopo una ricarica mi sembrano un po' pochini.
Per ora la mia Lybra sembra efficace, appena posso (forse lunedì mattina) passo dal mio amico elettrauto e vi dico quanto segna il termometro sulla mia.
Aggiungo che quasi mai riesco a parcheggiare all'ombra e che tengo il clima impostato a 21 gradi su auto con il ricircolo automatico (led spento), bocchetta centrale sinistra verso l'alto per far andare aria dietro, bocchetta centrale destra verso il sedile passeggero per far rimanere aria davanti e bocchette laterali verso i finestrini per creare turbolenze in modo tale da far muovere aria dentro l'abitacolo.... e guai chi me le tocca!?!
13 gradi dopo una ricarica mi sembrano un po' pochini.
Per ora la mia Lybra sembra efficace, appena posso (forse lunedì mattina) passo dal mio amico elettrauto e vi dico quanto segna il termometro sulla mia.
Aggiungo che quasi mai riesco a parcheggiare all'ombra e che tengo il clima impostato a 21 gradi su auto con il ricircolo automatico (led spento), bocchetta centrale sinistra verso l'alto per far andare aria dietro, bocchetta centrale destra verso il sedile passeggero per far rimanere aria davanti e bocchette laterali verso i finestrini per creare turbolenze in modo tale da far muovere aria dentro l'abitacolo.... e guai chi me le tocca!?!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
Dai, ragazzi.... altri consigli su quello che posso fare??????
Nella mia ho piazzato un indicatore di temperatura che tramando da auto ad auto per l ottimo funzionamento e le piccole dimensioni. Ho caricato il clima 3 anni fa. La temperatura a bocchettone (ext 30°C) e' di 5°C.Con auto ferma sotto il sole(per ore), fatica un po, per una decina di minut,i con aria a 10°C , poi arriva sempre a 5°C circa. IN garage , 3°C.