Ciao a tutti,
ieri mattina, metto in moto la mia Musa e... sorpresa!!!
Come giro la chiave si spegne il quadro, le lancette vanno verso il basso e si sente un "tic-tic-tic" proveniente dalla scatola portafusibili... e ovviamente la Musa non parte.
Beh, ovvi sintomi per chi l'avesse come me già provato in passato.... BATTERIA KO!
La mia batteria è dotata di un indicatore verde/nero/bianco ed è visibile il colore VERDE (quindi batteria carica). Una breve conferma dal mio amico capo-officina: se la batteria è rotta o in cortocircuito segna verde ma non funziona: bisogna sostituirla.
Dopo tre anni e mezzo la batteria originale Magneti Marelli ha finito il suo tempo... in effetti alcuni segnali me li aveva dati tempo fa come i soliti "vuoti" di alimentazione in marcia. L'avevo capito ma il suo tempo poteva essere lungo come breve. Probabilmente la vacanza sottozero "a meno venti" non le ha fatto bene (... leggendo il manuale d'uso si consiglia, se l'auto deve stazionare a lungo con temperature inferiori a dieci gradi sotto lo zero di smontarla e ricoverarla in luogo con una temperatura migliore... già... mi mancava che perdere mezz'ora al giorno per le manovre e rompermi la schiena per portarmi in appartamento la batteria!!! Oh, che fossero al Litio... ma sono ancora al piombo... anche nel peso!!!!).
Leggendo alcuni post qui sul nostro forum mi è scattato l'allarme di leggere il libretto istruzioni per vedere che batteria montare e qui una piccola sorpresa: l'annotazione di mettere una batteria originale Fiat/Lancia per non far decadere la "manutenzione programmata". Non ho trovato indicazioni sugli amperaggi consentiti/consigliati quindi ho optato per scegliere una batteria con le medesime caratteristiche.
Ho la garanzia "Parure" ma mi sono informato: la batteria è coperta da garanzia-prodotto per solo due anni e poi viene compresa tra gli elementi soggetti a normale usura quindi FUORI GARANZIA aggiuntiva.
A questo punto la rapida quanto premiata ricerca di una originale... telefonata al magazzino Ricambi per dettare il numero di disegno presente su quella "kapùt"... 5176532... l'addetto smanetta sul computer e sentenzia: "non esiste questo codice!". Gli spiego le caratteristiche della batteria e si svela l'arcano:
sulla mia Musa (1.9 Mtj 2005) è stata montata una batteria originale MAGNETI MARELLI dotata di indicatore di carica / 60 Ah / 540A (EN2) - 380A (IEC) / Dis. FIAT n. 5176532.
Questa batteria NON VIENE PIU' FORNITA, ed è SOSTITUITA dalla:
Batteria originale MAGNETI MARELLI (senza indicatori di carica), stesse caratteristiche di amperaggio e di spunto: 60 Ah / 540A (EN2) - 380A (IEC) / Dis. FIAT n. 71751141 - Prezzo (scontato) Euro 130,00.
Ricordatevi che ci vuole una chiave inglese da 10" per estrarre e rimontare il morsetto del positivo (quello del negativo ha una pratica leva in plastica) ed una chiave per dadi da 13", con prolunga, per togliere il fermo della batteria.
Pulite bene sia la vaschetta in plastica che troverete sotto alla batteria che tutto il supporto in metallo.
Ora con la batteria nuova è tutto OK.
Batteria - Aggiornamento
-
flavioangelina
Re: Batteria - Aggiornamento
ciao marco la spia colorata è uno specchietto per allodole,me l'ha detto un costruttore di batterie,ma siccome sono curioso di sapere il perchè,mi sono fatto spiegare come funziona ,allora mi ha spiegato bene com'è la storia,noi quando apriamo li cofano vediamo una batteria ,ma in effetti sono sei di due volts l,una, messe in una scatola ,il segnalatore ,o spia controlla solo una di queste,e non sono comunicanti,se per caso è partito un elemento ,e non è quello della spia ,ti trovi la batteria morta e il segnalatore che segnala perfetta,inteso?
Inteso, inteso... made in Italy!!!!
Come immaginavo.
Comunque sia una batteria che dura quasi quattro anni non è male. Quella originale della Fiat 600 fu sostituita in garanzia poi quella installata durò esattamente un anno e... un mese... tanto per essere cambiata a spese nostre!!!!
Altre batterie che ho montato hanno durato meno dei quattro anni della Marelli.
Come immaginavo.
Comunque sia una batteria che dura quasi quattro anni non è male. Quella originale della Fiat 600 fu sostituita in garanzia poi quella installata durò esattamente un anno e... un mese... tanto per essere cambiata a spese nostre!!!!
Altre batterie che ho montato hanno durato meno dei quattro anni della Marelli.
-
flavioangelina
non pensare sempre male ,marco stavolta ti sbagli,per primi sono stati i giapponesi a metterci l'occhietto sul coperchio delle batterie.
E' il solito pensar male di certi prodotti che potrebbero essere fatti meglio...
Comunque dalla mia modesta esperienza posso dire che Magneti Marelli produce batterie da considerare ad acquistarsi. Sono lineari nel loro funzionamento e durano nel tempo. Sicuramente se non l'avessi fatta gelare a -20 sarebbe durata ancora.
Probabilmente quel tipo di segnalazione non era molto affidabile oppure costosa, di fatto quel tipo di batteria alla FIAT non viene più fornito.
Approfitto per ricordare a tutti quelli che hanno la necessità della sostituzione della batteria che, dopo averla montata, sarebbe meglio far resettare la centralina presso un Autorizzato in quanto potrebbe dare false segnalazioni. Ciò mi è stato consigliato dal mio Concessionario, cosa che ho fatto e senza che mi chiedesse alcun esborso per questa operazione.
Comunque dalla mia modesta esperienza posso dire che Magneti Marelli produce batterie da considerare ad acquistarsi. Sono lineari nel loro funzionamento e durano nel tempo. Sicuramente se non l'avessi fatta gelare a -20 sarebbe durata ancora.
Probabilmente quel tipo di segnalazione non era molto affidabile oppure costosa, di fatto quel tipo di batteria alla FIAT non viene più fornito.
Approfitto per ricordare a tutti quelli che hanno la necessità della sostituzione della batteria che, dopo averla montata, sarebbe meglio far resettare la centralina presso un Autorizzato in quanto potrebbe dare false segnalazioni. Ciò mi è stato consigliato dal mio Concessionario, cosa che ho fatto e senza che mi chiedesse alcun esborso per questa operazione.