Oramai ho una mia filosofia con la mia Thesis:
Non dare mai attenzione alla conseguenza dell'anomalia, ma piuttosto alla causa, spesso si interviene sulla conseguenza, ovvero cio' che esprime l'allarme, spendendo soldi, tempo, fuori servizio e non spesso l'allarme si ripresenta.
Io ho diagnosticato che il 90% delle anomalia della mia sono sempre le cattive contattazioni degli spinotti elettrici.
Se la tua auto si accende senza problemi, probabilmente le vandelette non hanno nessun problema, forse è il sistema di controllo del corretto funzionamento delle candelette che ha una anomalia, quindi perchè sostituire le candelette? Sicuramente l'autofficina non ci pensa due volte a proporti la sostituzione, tanto paghi tu no?
Quindi dai retta all'allarme solo nel caso che effettivamente riscontri l'anomalia descritta da esso..
Ciao Diego.
ciao zio thesis io sò che quando si cambiano le candelette vanno sostituite tutte e non solo quelle che non funzionano perchè se no ti puo dare dei problemi.ciao robert.
anche io quando avevo il jtd ho sempre cambiato le candelette tutte insieme, così mi hanno consigliato sempre di fare...
e non meccanici lancia interessati al guadagno...
Come ti hanno già detto, quasi certamente il problema è la segnalazione, non le candelette, quindi potresti anche non preoccupartene.
Per esserne certo dovresti provare ad accenderla dopo qualche ora di sosta con temperatura molto bassa, diciamo sotto lo zero, infatti ricordo ai forumisti che ormai da molti anni i motori diesel sono a iniezione diretta e in condizioni normali l'avviamento non necessita delle candelette, al contrario di quanto accadeva coi vecchi diesel a precamera.
CIAO LE CANDELETTE SONO TUTTE DELLA STESSA MARCA ? E SOPRATUTTO SONO LE SUE ? CONTROLLA PERCHE' CAPITA CHE LA CENTRALLINA CONTROLLO MOTORE PER SEGNARTI L'AVARIA SENTE LA DIVERSA RESISTENZA DELLE CANDELETTE ANCHE I CONETTORI CHE SIANO IN ORDINE
Sostituire 3 candelette su 5 è come cambiare un solo ammortizzatore.
Confermo che le candelette intervengono solo in caso di avvio con basse temperature esterne.
SALVE, LE CANDELETTE NELLE ULTIME AUTO NON SERVONO SOLO PER IL CLASSICO PRERISCALDO DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE PER FACILITARE L'AVIAMENTO, ANZI NELLE AUTO A INIEZIONE DIRETTA QUALI TUTTI I JTD E MULTIJET SE LE TEMPERATURE NON SONO MOLTO RIGIDE NON SERVONO PROPRIO A NULLA, INVECE IL LORO COMPITO SPECIFICO E' QUELLO DI ABBASSARE GLI NOX (GAS INQUINANTI) CHE SI CREANO IN UNA COMBUSTIONE A CICLO DIESEL, E LO FANNO ALZANDO LA TEMPERATURA IN CAMERA DI SCOPPIO, QUINDI LA CENTRALINA GESTIONE MOTORE DECIDE LEI QUANDO ACCENDERLE E IL TEMPO ANCHE SENZA L'ACENSIONE DELLA SPIA, QUINDI PUO CAPITARE CHE VENGANO INSERITE ANCHE CON MOTORE IN MOTO ! ARRIVIAMO AL DUNQUE POICHE LE AUTO DI ULTIMA GENERAZIONE OMOLOGATE EURO 2 E SUCESSIVE E' PRIORITARIO L'INQUINAMENTO, E LE CANDELETTE SERVONO APPUNTO A QUESTO LA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE ACCENDE LA SPIA AVARIA O SEGNALA UN AVARIA , IN ALCUNE AUTO LIMITA ANCHE LE PRESTAZIONI !