Lancetta carburante
Lancetta carburante
Probblema: dopo il rifornimento di gasolio, la lancetta carburante sale molto lentamente,(intendo nell'ordine 20-25 minuti di marcia), sapete percaso cosa può essere successo? grazie in anticipo a chi mi può aiutare
Piter61
Re: Lancetta carburante
piter61 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Probblema: dopo il rifornimento di gasolio, la
> lancetta carburante sale molto lentamente,(intendo
> nell'ordine 20-25 minuti di marcia), sapete
> percaso cosa può essere successo? grazie in
> anticipo a chi mi può aiutare
smettila di lasciare il quadro acceso quando metti gasolio!
se ti rendi conto che la lancetta non è salita spengi il quadro, apri e chiudi la portiera guidatore aspetta 10secondi e riaccendi, ti darà l'indicazione corretta.
Mi frega sempre anche a me per via dell'autoradio
> Probblema: dopo il rifornimento di gasolio, la
> lancetta carburante sale molto lentamente,(intendo
> nell'ordine 20-25 minuti di marcia), sapete
> percaso cosa può essere successo? grazie in
> anticipo a chi mi può aiutare
smettila di lasciare il quadro acceso quando metti gasolio!
se ti rendi conto che la lancetta non è salita spengi il quadro, apri e chiudi la portiera guidatore aspetta 10secondi e riaccendi, ti darà l'indicazione corretta.
Mi frega sempre anche a me per via dell'autoradio
Caro FLick, purtroppo per me non sono sprovveduto sino a questo punto. lo so che bisogna spegnere il quadro perchè l'indicatore è assistito dalla centralina, ma se dico 20 -25 minuti intendo di moto effettivo fatto a volte di vari avviamenti!! Il probblema dapprima sporadico ora è sempre più frequente. Spero che non sia qualche impedimento sul galleggiante. Attendo suggerimenti Grazie...
Piter61
piter61 Scritto:
> Caro FLick, purtroppo per me non sono sprovveduto
> sino a questo punto. lo so che bisogna spegnere il
> quadro perchè l'indicatore è assistito dalla
> centralina, ma se dico 20 -25 minuti intendo di
> moto effettivo fatto a volte di vari avviamenti!!
> Il probblema dapprima sporadico ora è sempre più
> frequente. Spero che non sia qualche impedimento
> sul galleggiante. Attendo suggerimenti Grazie...
non c'è il galleggiante, usa un sensore di pressione che ha un tempo di reazione velocissimo, quei 20minuti sono dovuti alla media che fa la centrlaina per non far sobbalzare l'ago inutilmente e ormai viene fatto da quasi tutte le centraline. Di solito però si resettano chiudendo il quadro, la mia lybra 105 con la bosch edc15c5 invece non fa cosi tu che versione hai?
non saresti stato uno sprovveduto, non comporta niente lasciare il quadro acceso salvo l'indicazione del carburante.
a me fa come dici tu ma se faccio quel reset (aprendo la portiera a quadro spento) mi riprende subito la lettura corretta.
Onestamente è la prima auto su cui mi succede questo e il reset me lo sono inventato.
> Caro FLick, purtroppo per me non sono sprovveduto
> sino a questo punto. lo so che bisogna spegnere il
> quadro perchè l'indicatore è assistito dalla
> centralina, ma se dico 20 -25 minuti intendo di
> moto effettivo fatto a volte di vari avviamenti!!
> Il probblema dapprima sporadico ora è sempre più
> frequente. Spero che non sia qualche impedimento
> sul galleggiante. Attendo suggerimenti Grazie...
non c'è il galleggiante, usa un sensore di pressione che ha un tempo di reazione velocissimo, quei 20minuti sono dovuti alla media che fa la centrlaina per non far sobbalzare l'ago inutilmente e ormai viene fatto da quasi tutte le centraline. Di solito però si resettano chiudendo il quadro, la mia lybra 105 con la bosch edc15c5 invece non fa cosi tu che versione hai?
non saresti stato uno sprovveduto, non comporta niente lasciare il quadro acceso salvo l'indicazione del carburante.
a me fa come dici tu ma se faccio quel reset (aprendo la portiera a quadro spento) mi riprende subito la lettura corretta.
Onestamente è la prima auto su cui mi succede questo e il reset me lo sono inventato.
Onestamente non so che tipo di di centralina ho, comunque la mia Leona è una LX 115 BOSE del febbraio 02.Ho notato anche che, per quanto riguarda ila discesa dovuta al consumo, la stessa funziona benissimo.Sarà forse che, ultimamente faccio rifornimenti da 50 Euro?? e lei non era abituata??:D:D>:D:D<
Piter61
piter61 Scritto:
> Onestamente non so che tipo di di centralina ho,
> comunque la mia Leona è una LX 115 BOSE del
> febbraio 02.Ho notato anche che, per quanto
> riguarda ila discesa dovuta al consumo, la stessa
> funziona benissimo.Sarà forse che, ultimamente
> faccio rifornimenti da 50 Euro?? e lei non era
> abituata??:D:D>:D:D<
al di la delel speculazioni e chiacchiere...l'hai provato il mio reset?
sono curioso di sapere se funziona pure da te.
> Onestamente non so che tipo di di centralina ho,
> comunque la mia Leona è una LX 115 BOSE del
> febbraio 02.Ho notato anche che, per quanto
> riguarda ila discesa dovuta al consumo, la stessa
> funziona benissimo.Sarà forse che, ultimamente
> faccio rifornimenti da 50 Euro?? e lei non era
> abituata??:D:D>:D:D<
al di la delel speculazioni e chiacchiere...l'hai provato il mio reset?
sono curioso di sapere se funziona pure da te.
:S:SRe: Lancetta carburante
Caro FLick, il tuo reset l'ho provato ma purtoppo non funziona, per deduzione ho pensato che forse potrebbe essere ostruito il sensore nel serbatoio, percui forse non è più sensibile agli sbalzi di pressione dovuti alla quantità di carburante, tu cosa ne pensi??:S:S
Piter61
Re: :S:SRe: Lancetta carburante
piter61 Scritto:
> Caro FLick, il tuo reset l'ho provato ma purtoppo
> non funziona, per deduzione ho pensato che forse
> potrebbe essere ostruito il sensore nel serbatoio,
> percui forse non è più sensibile agli sbalzi di
> pressione dovuti alla quantità di carburante, tu
> cosa ne pensi??:S:S
non ri rompono quasi mai, quando lo fanno di certo non danno un segnale ritardato a meno che non li metti in rotazione alla vel della luce sull'orizzonte degli eventi di un buco nero supermassivo.
oppure, banalmente, hai al lancetta piena di schifo che per questo rallenta la sua corsa. hai notato se al check si muove piu velocemente?
so di per certo che la mia auto ha un problema simile ma ho l'auto da poco e ora ho il pieno, mi ci vorrà molto prima di fare un esperimento, il reset me lo sono inventato l'ultima volta ed è andata....forse un caso...comunque siamo sulla stessa barca.
Esiste un caso nel quale non hai il problema descritto? secondo me viene applicata dalla ecu la logica di stabilizzazione della lancetta (media degli ultimi x minuti) anche dopo il pieno cosa che non si dovrebbe fare. Forse e dico forse...si accorge se apri o meno lo sportello delal benza e si è rotto l'interruttore per cui continua a pensare che non hai fatto benza. in qualche modo non si accorge che hai fatto il pieno e continua ad applicarti la suddetta logica.
> Caro FLick, il tuo reset l'ho provato ma purtoppo
> non funziona, per deduzione ho pensato che forse
> potrebbe essere ostruito il sensore nel serbatoio,
> percui forse non è più sensibile agli sbalzi di
> pressione dovuti alla quantità di carburante, tu
> cosa ne pensi??:S:S
non ri rompono quasi mai, quando lo fanno di certo non danno un segnale ritardato a meno che non li metti in rotazione alla vel della luce sull'orizzonte degli eventi di un buco nero supermassivo.
oppure, banalmente, hai al lancetta piena di schifo che per questo rallenta la sua corsa. hai notato se al check si muove piu velocemente?
so di per certo che la mia auto ha un problema simile ma ho l'auto da poco e ora ho il pieno, mi ci vorrà molto prima di fare un esperimento, il reset me lo sono inventato l'ultima volta ed è andata....forse un caso...comunque siamo sulla stessa barca.
Esiste un caso nel quale non hai il problema descritto? secondo me viene applicata dalla ecu la logica di stabilizzazione della lancetta (media degli ultimi x minuti) anche dopo il pieno cosa che non si dovrebbe fare. Forse e dico forse...si accorge se apri o meno lo sportello delal benza e si è rotto l'interruttore per cui continua a pensare che non hai fatto benza. in qualche modo non si accorge che hai fatto il pieno e continua ad applicarti la suddetta logica.
La cosa che ho notato è che se faccio rif. quando ho la riserva accesa, al primo riavvio la spia rimanne ancora accesa per circa un minuto per poi spegnersi e come ti dicevo la lancetta (con 50 euri) sale molto lentamente. A volte sembra che si alzi quando vado sullo sconnesso. Bah! da non credere. Comunque al riavvio con parametri del trip a 10 lt/100 km l'autonomia è proporzionale a quanto segna lo strumento, deduzione probbl. di sensore. Che ne pensate???:S:S:S
Piter61
piter61 Scritto:
> La cosa che ho notato è che se faccio rif. quando
> ho la riserva accesa, al primo riavvio la spia
> rimanne ancora accesa per circa un minuto per poi
> spegnersi e come ti dicevo la lancetta (con 50
> euri) sale molto lentamente. A volte sembra che si
> alzi quando vado sullo sconnesso. Bah! da non
> credere. Comunque al riavvio con parametri del
> trip a 10 lt/100 km l'autonomia è proporzionale a
> quanto segna lo strumento, deduzione probbl. di
> sensore. Che ne pensate???:S:S:S
Che potresti avere ragione ma non sono convinto, si puo fare una prova decisiva:
il sensore si testa con un voltmetro mettendo i puntali nei pin giusti delle ecu, i pin li trovi sul manuale di officina.
il segnale tipicamente è 0-5V probailmente ll'interno di una finestra 1-4,5V
> La cosa che ho notato è che se faccio rif. quando
> ho la riserva accesa, al primo riavvio la spia
> rimanne ancora accesa per circa un minuto per poi
> spegnersi e come ti dicevo la lancetta (con 50
> euri) sale molto lentamente. A volte sembra che si
> alzi quando vado sullo sconnesso. Bah! da non
> credere. Comunque al riavvio con parametri del
> trip a 10 lt/100 km l'autonomia è proporzionale a
> quanto segna lo strumento, deduzione probbl. di
> sensore. Che ne pensate???:S:S:S
Che potresti avere ragione ma non sono convinto, si puo fare una prova decisiva:
il sensore si testa con un voltmetro mettendo i puntali nei pin giusti delle ecu, i pin li trovi sul manuale di officina.
il segnale tipicamente è 0-5V probailmente ll'interno di una finestra 1-4,5V