Rumore tendicinghia regolabile
Rumore tendicinghia regolabile
Uffa ecco di nuovo il famosissimo rumore che a tutti fa snervare. Allora vi spiego. Da un po di tempo ho avvertivo rumore di cinghia dal cofano motore, facendo delle prove ho notato che soprattutto quest'ultimo si verificava nelle manovre, allora ho capito che era il tendicinghia regolabile della cinghia servizi ( tenditore autoregolabile) al che stamane, per far sparire questo rumore ho deciso si spruzzare un po di svitol sul tendicinghia a motore acceso. Tutto ok il tendicinghia non mi faceva più rumore nè da fermo e nè nelle manovre. Poco dopo però quando ho riavviato l'auto ed ho proseguito per la tangenziale dai 1500 giri in poi mi inizia un fischio e cigolio fastidiosissimo che si amplifica ancor più ad alte velocità....che cavolo lo svitol ha peggiorato le cose!!!Ora mi resta solo cambiarlo sperando che si tolga (ho sentito di altri che cambiandolo non si è tolto) o è possibile fare qualche modifica a questo bruttissimo inconveniente?????
Re: Rumore tendicinghia regolabile
oasisiano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Uffa ecco di nuovo il famosissimo rumore che a
> tutti fa snervare. Allora vi spiego. Da un po di
> tempo ho avvertivo rumore di cinghia dal cofano
> motore, facendo delle prove ho notato che
> soprattutto quest'ultimo si verificava nelle
> manovre, allora ho capito che era il tendicinghia
> regolabile della cinghia servizi ( tenditore
> autoregolabile) al che stamane, per far sparire
> questo rumore ho deciso si spruzzare un po di
> svitol sul tendicinghia a motore acceso. Tutto ok
> il tendicinghia non mi faceva più rumore nè da
> fermo e nè nelle manovre. Poco dopo però quando
> ho riavviato l'auto ed ho proseguito per la
> tangenziale dai 1500 giri in poi mi inizia un
> fischio e cigolio fastidiosissimo che si amplifica
> ancor più ad alte velocità....che cavolo lo
> svitol ha peggiorato le cose!!!Ora mi resta solo
> cambiarlo sperando che si tolga (ho sentito di
> altri che cambiandolo non si è tolto) o è
> possibile fare qualche modifica a questo
> bruttissimo inconveniente?????
lo svitol è uno sbloccante a te serviva un lubrificante ma ormai hai fatto,
spero che sia stato attento a non svitolare la cinghia che si rovina (lo svitol è corrosivo guarda l'etichetta arancione con la X).
il cigolio delal cinghia si leva col banalisismo borotalco, provare per credere.
il cigolio dei tendicinghia andrebbero smontati e puliti con petrolio. puoi provare a non smontarlo non so dove sia sulla lybra.
anche la mia cigolava, è bastato il borotalco ma ho dovuto metterlo un paio di volte. mettilo a motore acceso eh se no prendi solo una parte delal cinghia. non preoccuparti di esagerare.
> Uffa ecco di nuovo il famosissimo rumore che a
> tutti fa snervare. Allora vi spiego. Da un po di
> tempo ho avvertivo rumore di cinghia dal cofano
> motore, facendo delle prove ho notato che
> soprattutto quest'ultimo si verificava nelle
> manovre, allora ho capito che era il tendicinghia
> regolabile della cinghia servizi ( tenditore
> autoregolabile) al che stamane, per far sparire
> questo rumore ho deciso si spruzzare un po di
> svitol sul tendicinghia a motore acceso. Tutto ok
> il tendicinghia non mi faceva più rumore nè da
> fermo e nè nelle manovre. Poco dopo però quando
> ho riavviato l'auto ed ho proseguito per la
> tangenziale dai 1500 giri in poi mi inizia un
> fischio e cigolio fastidiosissimo che si amplifica
> ancor più ad alte velocità....che cavolo lo
> svitol ha peggiorato le cose!!!Ora mi resta solo
> cambiarlo sperando che si tolga (ho sentito di
> altri che cambiandolo non si è tolto) o è
> possibile fare qualche modifica a questo
> bruttissimo inconveniente?????
lo svitol è uno sbloccante a te serviva un lubrificante ma ormai hai fatto,
spero che sia stato attento a non svitolare la cinghia che si rovina (lo svitol è corrosivo guarda l'etichetta arancione con la X).
il cigolio delal cinghia si leva col banalisismo borotalco, provare per credere.
il cigolio dei tendicinghia andrebbero smontati e puliti con petrolio. puoi provare a non smontarlo non so dove sia sulla lybra.
anche la mia cigolava, è bastato il borotalco ma ho dovuto metterlo un paio di volte. mettilo a motore acceso eh se no prendi solo una parte delal cinghia. non preoccuparti di esagerare.
-
Gallo Pierluigi
Io non ho mai sofferto fischi alle cinghie sui miei JTD,ma nell'alfa per esempio era iniziato una specie di tic tic tic con motore in moto specie a freddo.....sottovalutai il tutto perchè non immaginavo cosa potesse essere,dopo un 3 mesi mentre andavo persi la cinghia per strada...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]Re: Rumore tendicinghia regolabile
Con precisione era la puleggia dell'alternatore che si era rotta, ma montata la nuova puleggia e cinghia nuova quest'ultima si sfilaccia come mai?????:(
Forse la puleggia era montata fuori asse e lavora troppo sui "fianch" delle gole poliv, ovvero l'alternatore è stato montato fuori asse, ipotesi, ciao A--
Grazie Amos, infatti è l'ipotesi che avevo ponderato anch'io...farò presente al capofficina!
oasisiano Scritto:
> Con precisione era la puleggia dell'alternatore
> che si era rotta,
rotta? mi spiegheresti meglio?
> ma montata la nuova puleggia e
> cinghia nuova quest'ultima si sfilaccia come
> mai?????:(
hai qualche puleggia fuori squadro e/o disassata, chissà quale può essere
> Con precisione era la puleggia dell'alternatore
> che si era rotta,
rotta? mi spiegheresti meglio?
> ma montata la nuova puleggia e
> cinghia nuova quest'ultima si sfilaccia come
> mai?????:(
hai qualche puleggia fuori squadro e/o disassata, chissà quale può essere
-
nicola macaluso
Non vorrei "gufare" ma non ti allontanare dalla città! Ti potresti trovare con tutti i pezzi per terra ; e anche tu... ! Quando è successo a me sono arrivato in un'officina per un pelo . Era un'officina "d'oro" dove riparano la Ferrari palermitane. Il costo è circa 450,00 se hai la 2.4