calo di potenza e affogamento
calo di potenza e affogamento
salve a tutti
Dopo aver cambiato il debimetro,stamattina il mecc mi ha sostituito l'overboost pensando di aver risolto il problema ma oggi è ricomparso il calo improvviso di potenza anche schiacciando a fondo il pedale non riprende per poi di improvviso risalire.
sono tornato dal mecca con l'examiner non esce nulla,secondo lui il motore gira a 4 è c'è un iniettore non funzionante,secondo il pompista il motore non può girare a 4 solo a volte e tanto meno gli iniettori o vanno o non vanno,secondo me è un problema elettrico,
io non sò più che pesci pigliare,
voi magari potreste aiutarmi
ciao e grazie
Dopo aver cambiato il debimetro,stamattina il mecc mi ha sostituito l'overboost pensando di aver risolto il problema ma oggi è ricomparso il calo improvviso di potenza anche schiacciando a fondo il pedale non riprende per poi di improvviso risalire.
sono tornato dal mecca con l'examiner non esce nulla,secondo lui il motore gira a 4 è c'è un iniettore non funzionante,secondo il pompista il motore non può girare a 4 solo a volte e tanto meno gli iniettori o vanno o non vanno,secondo me è un problema elettrico,
io non sò più che pesci pigliare,
voi magari potreste aiutarmi
ciao e grazie
-
jackonthenet
Re: calo di potenza e affogamento
Prova a controllare il connettore del potenziometro acceleratore.
Jackonthenet
------------------
Lancia Lybra 1.9 JTD 105cv SW - 11/2000 - Blu Nicole - Km 210.000
------------------
Lancia Musa 1.3 Mjt 16V (95 CV) S&S DPF EGO - 05/2010 - Grigio Botticelli met. - Km 24.000
------------------
Lancia Lybra 1.9 JTD 105cv SW - 11/2000 - Blu Nicole - Km 210.000
------------------
Lancia Musa 1.3 Mjt 16V (95 CV) S&S DPF EGO - 05/2010 - Grigio Botticelli met. - Km 24.000
ciao jack
dove è posizionato il potenziometro?
grazie jack per il tuo interessamento
dove è posizionato il potenziometro?
grazie jack per il tuo interessamento
losdale Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao jack
> dove è posizionato il potenziometro?
> grazie jack per il tuo interessamento
ti avrebbe dato errore pista 1o2 l'examiner.
mi vengono in mente anche egr ma anche li avresti avuto un errore.
2 parole sull'overboost:
la centralina ti permette di mandare il motore oltre specifica per 6 secondi al massimo, per farlo ti alza i tempi di iniiezione, varia l'anticipo iniezione, alza la pressione rail se può, stacca il condizionatore, chiude l'egr e se puo alza la pressione turbo agendo sull'iniezione (anche senza geom variabile), se ne frega anche del debimetro e butta piu gasolio: per questo alcune auto fumano anche di fabbrica, overboost esasperato.
Dopo 6 secondi (possono essere meno non sono un tecnico bosch, spesso sono 3 ed è un parametro rimappabile per questo lo conosco bene) tutto torna alla normalità.
se affondi da 1000 giri l'overboost sulla mia auto mi alza le prestazioni fino a circa 2800 giri (dipende) dopodichè si sente chiaramente staccare la wastegate e poi anche la centralina leva l'overboost. Dopo però non riprende.
La tua lo fa a giri precisi oppure in concomitanza di tempi precisi?
quando la centrlaina riattacca il condizionatore il motore per un attimo ha un vuoto dovuto all'inerzia del compressore poi si riprende.
Però non credo che si tratti solo di questo...i meccanici hanno provato di persona?
capiure se sono gli iniettori è una ca**ata...basta guardare i tempi di iniezione tramite examiner durante il fenomeno, se non si abbassano sono gli iniettori, per capire quale si usa un termometro sugli scarichi. Se so farlo io che rimappo soltanto figuriamoci un iniettorista....i tuoi sono un po pigri.
Ste prove costano ma voglio dire...ti chiederei 50€ e altri 50 se devo mettere i termometri.
Puoi anche mandare a 4 l'auto di proposito staccando un iniettore e vedere con quale cilindro il fenomeno scompare.
FLick
> ciao jack
> dove è posizionato il potenziometro?
> grazie jack per il tuo interessamento
ti avrebbe dato errore pista 1o2 l'examiner.
mi vengono in mente anche egr ma anche li avresti avuto un errore.
2 parole sull'overboost:
la centralina ti permette di mandare il motore oltre specifica per 6 secondi al massimo, per farlo ti alza i tempi di iniiezione, varia l'anticipo iniezione, alza la pressione rail se può, stacca il condizionatore, chiude l'egr e se puo alza la pressione turbo agendo sull'iniezione (anche senza geom variabile), se ne frega anche del debimetro e butta piu gasolio: per questo alcune auto fumano anche di fabbrica, overboost esasperato.
Dopo 6 secondi (possono essere meno non sono un tecnico bosch, spesso sono 3 ed è un parametro rimappabile per questo lo conosco bene) tutto torna alla normalità.
se affondi da 1000 giri l'overboost sulla mia auto mi alza le prestazioni fino a circa 2800 giri (dipende) dopodichè si sente chiaramente staccare la wastegate e poi anche la centralina leva l'overboost. Dopo però non riprende.
La tua lo fa a giri precisi oppure in concomitanza di tempi precisi?
quando la centrlaina riattacca il condizionatore il motore per un attimo ha un vuoto dovuto all'inerzia del compressore poi si riprende.
Però non credo che si tratti solo di questo...i meccanici hanno provato di persona?
capiure se sono gli iniettori è una ca**ata...basta guardare i tempi di iniezione tramite examiner durante il fenomeno, se non si abbassano sono gli iniettori, per capire quale si usa un termometro sugli scarichi. Se so farlo io che rimappo soltanto figuriamoci un iniettorista....i tuoi sono un po pigri.
Ste prove costano ma voglio dire...ti chiederei 50€ e altri 50 se devo mettere i termometri.
Puoi anche mandare a 4 l'auto di proposito staccando un iniettore e vedere con quale cilindro il fenomeno scompare.
FLick
ciao jack
stamattina sono stato da il pompista l'ha provata mi ha escluso dal problema gli iniettori secondo lui è una valvola,non mi ha detto il nome della suddetta valvola(credo sia la wastegate) mi ha detto di riportarla martedi che con 130 al massimo 200 euro se è quella valvola me la cavavo
Jack il problema ricompare in qualsiasi condizione e rimane sui 2000 giri anche schiacciando a fondo,a volte quando riprende fà una fumata grigiastra
ma raramente,poi se schiaccio a fondo e tengo pigiato riprende e va come un siluro
la valvola overboost è nuova compresi i tubicini,nuovo pure il debimetro,controllato tutti i tubi,oggi controllo il connettore del potenziometro
Cmq non torno più dal mecc lancia stanno andando per esclusione e sono pigri giustamente come hai detto tu,addirittura ieri mi hanno detto che va in dispari e per sapere quale iniettore è bisogna smontarli tutti e portarli dal pompista mah..............
Poi secondo il pompista se era qualche iniettore il minimo non era regolare,diversamente dal mio che è perfetto
ciao jack
stamattina sono stato da il pompista l'ha provata mi ha escluso dal problema gli iniettori secondo lui è una valvola,non mi ha detto il nome della suddetta valvola(credo sia la wastegate) mi ha detto di riportarla martedi che con 130 al massimo 200 euro se è quella valvola me la cavavo
Jack il problema ricompare in qualsiasi condizione e rimane sui 2000 giri anche schiacciando a fondo,a volte quando riprende fà una fumata grigiastra
ma raramente,poi se schiaccio a fondo e tengo pigiato riprende e va come un siluro
la valvola overboost è nuova compresi i tubicini,nuovo pure il debimetro,controllato tutti i tubi,oggi controllo il connettore del potenziometro
Cmq non torno più dal mecc lancia stanno andando per esclusione e sono pigri giustamente come hai detto tu,addirittura ieri mi hanno detto che va in dispari e per sapere quale iniettore è bisogna smontarli tutti e portarli dal pompista mah..............
Poi secondo il pompista se era qualche iniettore il minimo non era regolare,diversamente dal mio che è perfetto
ciao jack
losdale Scritto:
> ciao jack
sono flick
> stamattina sono stato da il pompista l'ha provata
> mi ha escluso dal problema gli iniettori secondo
> lui è una valvola,non mi ha detto il nome della
> suddetta valvola(credo sia la wastegate) mi ha
> detto di riportarla martedi che con 130 al massimo
> 200 euro se è quella valvola me la cavavo
la wastegate si controlla ad orecchio senza problemi, e si vede anche dalla diagnosi in realtime.
> Jack il problema ricompare in qualsiasi condizione
> e rimane sui 2000 giri anche schiacciando a
> fondo,a volte quando riprende fà una fumata
> grigiastra
devi trovare uno con la diagnosi e fare un log dell'avaria, almeno un freeze
se poi me lo posti te lo interpreto io anche se chi te lo fa dovrebbe saperlo fare.
fumata grigiastra...diversa dal classico nero dei diesel?
> ma raramente,poi se schiaccio a fondo e tengo
> pigiato riprende e va come un siluro
> la valvola overboost è nuova compresi i
> tubicini,
senti...che intendi per valvola overboost?
> nuovo pure il debimetro,controllato tutti
> i tubi,oggi controllo il connettore del
> potenziometro
quello eliminalo saldando i fili gia che lo controlli, c'è un circolare fiat-lancia che dice di farlo vai tranquillo non è una mia idea.
> Cmq non torno più dal mecc lancia stanno andando
> per esclusione e sono pigri giustamente come hai
> detto tu,addirittura ieri mi hanno detto che va in
> dispari e per sapere quale iniettore è bisogna
> smontarli tutti e portarli dal pompista
sarebbe vero questo...il test di staccarne uno è un po pericoloso sul motore di un altro non so se lo farei.
> mah..............
> Poi secondo il pompista se era qualche iniettore
> il minimo non era regolare,diversamente dal mio
> che è perfetto
non ho molti elementi ma se dovessi indagare punterei sull'egr, relativi tubicini per primi.
il collettore di aspirazione come sta?
mi dici di che anno è il motore e se è euro3?
mi confermi che examiner non da alcun errore? sta cosa è folle.
FLick
> ciao jack
sono flick
> stamattina sono stato da il pompista l'ha provata
> mi ha escluso dal problema gli iniettori secondo
> lui è una valvola,non mi ha detto il nome della
> suddetta valvola(credo sia la wastegate) mi ha
> detto di riportarla martedi che con 130 al massimo
> 200 euro se è quella valvola me la cavavo
la wastegate si controlla ad orecchio senza problemi, e si vede anche dalla diagnosi in realtime.
> Jack il problema ricompare in qualsiasi condizione
> e rimane sui 2000 giri anche schiacciando a
> fondo,a volte quando riprende fà una fumata
> grigiastra
devi trovare uno con la diagnosi e fare un log dell'avaria, almeno un freeze
se poi me lo posti te lo interpreto io anche se chi te lo fa dovrebbe saperlo fare.
fumata grigiastra...diversa dal classico nero dei diesel?
> ma raramente,poi se schiaccio a fondo e tengo
> pigiato riprende e va come un siluro
> la valvola overboost è nuova compresi i
> tubicini,
senti...che intendi per valvola overboost?
> nuovo pure il debimetro,controllato tutti
> i tubi,oggi controllo il connettore del
> potenziometro
quello eliminalo saldando i fili gia che lo controlli, c'è un circolare fiat-lancia che dice di farlo vai tranquillo non è una mia idea.
> Cmq non torno più dal mecc lancia stanno andando
> per esclusione e sono pigri giustamente come hai
> detto tu,addirittura ieri mi hanno detto che va in
> dispari e per sapere quale iniettore è bisogna
> smontarli tutti e portarli dal pompista
sarebbe vero questo...il test di staccarne uno è un po pericoloso sul motore di un altro non so se lo farei.
> mah..............
> Poi secondo il pompista se era qualche iniettore
> il minimo non era regolare,diversamente dal mio
> che è perfetto
non ho molti elementi ma se dovessi indagare punterei sull'egr, relativi tubicini per primi.
il collettore di aspirazione come sta?
mi dici di che anno è il motore e se è euro3?
mi confermi che examiner non da alcun errore? sta cosa è folle.
FLick
ciao a tutti
Allora dopo aver cambiato il debimetro e cambiato overboost,il pompista ha escluso gli iniettori,la lancia mi dice che deve smontare tutti 5 gli iniettori per controllarli un'altro mi dice che bisogna fare una bella diagnosi per capire,insomma stanno brancolando nel buio,io ho staccato nuovamente
lo spinotto del debimetro e l'auto va benissimo,allora sapete che faccio??
me la tengo cosiiiiiiiiiii,al limite vorrei capire visto che staccando il debimetro la centralina legge la 2 mappa di strategia e fà funzionare il tutto magari anche spingendo più gasolio,se ci metto un bel modulo aggiuntivo per i valori???
magari risolvo tutto e guadagno cavalli che ne dite???
Allora dopo aver cambiato il debimetro e cambiato overboost,il pompista ha escluso gli iniettori,la lancia mi dice che deve smontare tutti 5 gli iniettori per controllarli un'altro mi dice che bisogna fare una bella diagnosi per capire,insomma stanno brancolando nel buio,io ho staccato nuovamente
lo spinotto del debimetro e l'auto va benissimo,allora sapete che faccio??
me la tengo cosiiiiiiiiiii,al limite vorrei capire visto che staccando il debimetro la centralina legge la 2 mappa di strategia e fà funzionare il tutto magari anche spingendo più gasolio,se ci metto un bel modulo aggiuntivo per i valori???
magari risolvo tutto e guadagno cavalli che ne dite???
Cambia la SONDA!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: calo di potenza e affogamento
ah ecco ci mancava anche la sonda 
ok,poi magari cambio gli interni
ok,poi magari cambio gli interni
sei sicuro che non ti abbiano montato un debimetro sbagliato o che te l'abbiano solo pulito?
controlla la sigla su eper. Se colleghi una diagnostica ti da il valore istantaneo del debimetro, che ci vuole a vedere se è lui?
continuo a non capire perchè non fai una diagnosi come si deve.
L'idea del modulo a me non è mai piaciuta, tenerlo scollegato imho è meglio ma sistemarlo lo sarebe ancora di piu (non fumi e hai il max della potenza disponibile senza inquinare).
controlla la sigla su eper. Se colleghi una diagnostica ti da il valore istantaneo del debimetro, che ci vuole a vedere se è lui?
continuo a non capire perchè non fai una diagnosi come si deve.
L'idea del modulo a me non è mai piaciuta, tenerlo scollegato imho è meglio ma sistemarlo lo sarebe ancora di piu (non fumi e hai il max della potenza disponibile senza inquinare).