alzavetro ant sx

Mercatino
Gallery
f.denobile

alzavetro ant sx

Messaggio da leggere da f.denobile »

ciao ragazzi ,volevo chiedervi un consiglio .ho appena sost l'alzavetro ant sx della mia lybra 2.4 jtd 150 cv sw.il problema è che in salita va a scatti,in pratica devo lasciare e tirare l'interruttore varie volte,da cosa può dipendere?forse si deve resettare?come si fà?
antonio (CZ)

Re: alzavetro ant sx

Messaggio da leggere da antonio (CZ) »

ciao si chiama "reinizializzazione" e consiste nel portare il cristallo a fine corsa e continuare a tener schiacciato l'interruttore x circa 5/6 secondi e poi portarlo nella posizione opposta e ripetere l'operazione x altri 5/6 secondi, sul manuale di uso e manutenzione trovi tutta la procedura completa ciao,.....
EX possessore di Lybra 1.9 JTD 115CV SW (No Navi) - 2002 - 16 anni e 402.000 Km felicemente percorsi.
antonio (CZ)
f.denobile

Messaggio da leggere da f.denobile »

purtroppo già l'ho fatta ma non funziona !ti ringrazio comunque.
Massimo SI

Messaggio da leggere da Massimo SI »

Se la procedura di reset non risolve il tuo problema, può essere che a fermare il movimento sia il sistema antischiacciamento. In pratica il motore compie uno sforzo eccessivo e l'elettronica lo ferma.

Le cause potrebbero essere varie, me ne vengono in mente due: uno scorrimento difficoltoso del pattino sulla guida (lo hai ingrassato, vero?) o la deformazione (o accavallamento) del cavetto di acciaio dentro al rocchetto che ne comanda il movimento.

Nel mio caso il cavo si era effettivamente deformato per il mio insistere sul pulsante di comando dopo la rottura ed ho dovuto aprire il rocchetto e raddrizzare il cavetto con le pinze e tanta pazianza.

Buona fortuna,

Massimo SI
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Domanda, hai sostituito l'alzavetro da solo? E se sì hai cambiato solo il pattino?
Fulvio
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Riprova con la "reinizializzazione"... di sicuro hai sbagliato qualcosa nella procedura:

Da tutto chiuso premi e tieni premuto il pulsante per aprirlo per 20 secondi poi da tutto aperto premi e tieni premuto il pulsante per chiuderlo per altri 20 secondi.
Deve funzionare.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

No Telaino, è successo anche a me. Ho fatto la procedura più volte e niente. Ho addirittura staccato la batteria per un'oretta e ancora niente! Il mio caso però è un po' diverso perchè avevo portato la macchina dal carrozziere dopo un piccolo incidente, e lui mi aveva cambiato tutto l'alzavetro, non solo il pattino. Per quello chiedevo a f.denobile se aveva fatto l'intervento da solo e se aveva cambiato solo il pattino. Comunque, se può servire, nel mio caso nemmeno all'officina Lancia ne sono venuti a capo: hanno sentenziato che il ricambio nuovo era difettoso e me l'hanno risostituito in garanzia. Sarà vero o no, non ho aggiunto un soldo.
Fulvio
antonio (CZ)

ciao a tutti, ragà io ho notato delle differenze tra la reinizializzazione fatta solo con la chive girata e quella fatta con il motore in moto, praticamente quella fatta con il motore in moto era inefficace, sarà strano ma ho verificato diverse volte e funziona solo se la faccio a motore spento e la chiave girata, .....
EX possessore di Lybra 1.9 JTD 115CV SW (No Navi) - 2002 - 16 anni e 402.000 Km felicemente percorsi.
antonio (CZ)
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao caro antonio, probabilmente c'è una spiegazione logica. Il sistema che "sente" un ostacolo in chiusura del finestrino, si traduce in un aumento di corrente assorbita dal motorino dell'alzavetro e da una corrispondente maggiore caduta di tensione elettrica (quindi i volt); la centralina è sensibile a questa caduta quindi o arresta il vetro o lo fa ridiscendere. A motore spento c'è solo l'accumulatore elettrico con tensione gia' magari vicina ai 12 V o inferiore, quindi la caduta di tensione e' maggiormente avvertita dal circuito elettronico della centralina M40; con motore in rotazione, contribuisce anche la maggiore tensione e corrente fornita dall'alternatore, quindi la caduta di tensione (delta V) e' meno evidente....Sinceramente è un ragionamento da elettrotecnico, non supportato da specifico comportamento sulla lybra, salutoni A--
antonio (CZ)

si amos io mi sono accorto di questa differenza di efficacia nella reinizializzazione dei cristalli in quanto mi capitava spesso con il finestrino lato guida e ho visto che con motore spento e chiave girata la reinizializzazione funzionava in 1 ciclo (alzata e discesa) ora dopo la pulizia dei contatti del bocchettone dello sportello e dei contatti degli spinotti della centralina non mi è piu' capitato., comunque tranquillo anche se molto tecnica ti ho seguito benissimo nella spiegazione, esauriente come sempre, ben tornatooooooo......
antonio (CZ)
Rispondi

Torna a “Lybra”