Il cambio si blocca per il gelo !!!!

Mercatino
Gallery
MarcoZan

Il cambio si blocca per il gelo !!!!

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Cari amici,

dovevo passare una settimana sulla neve e invece ho passato una settimana ad aspettare le telefonate del Call-Center Lancia e nel panico per il cambio che si bloccava per il gelo… sì, avete letto bene, a 15 gradi sotto zero si bloccava tutto.
Ma vi racconto nel dettaglio la storia, abbiate pazienza nella lettura perché è un problema che potrebbe presentarsi a tutti (ovviamente non lo auguro a nessuno) e forse a qualcuno è già successo.

Mi trovavo in vacanza nell’Alta Punteria (Sesto, San Candido, Dobbiaco…etc.)
Il giorno domenica 15 febbraio 2009 la temperatura esterna è di -14°C.
La vettura viene avviata seppur con leggera difficoltà ma comunque al primo tentativo.
Inserisco la retromarcia per effettuare la manovra d’uscita dal parcheggio e la vettura si muove regolarmente.
Terminata la retromarcia, la leva risulta bloccata e non fuoriesce dalla sua posizione: il cambio è bloccato.
Riporto la vettura nella posizione iniziale di parcheggio; la leva del cambio è sempre bloccata nella posizione di retromarcia.
La mia Musa è in Garanzia (Lancia Parure) e decido di telefonare al Servizio Assistenza Lancia (800-038315) alle ore 11:00 circa: la telefonata viene messa in attesa.
Riesco ad avere un contatto con un operatore intorno alle 13:45.
Il Call-Center Lancia contatta un carro attrezzi per effettuare il recupero dell’auto ed invia un SMS al mio cellulare per la conferma che sarebbe arrivato intorno alle 14:28 ed apre una pratica d’intervento.
Il carro attrezzi arriva sul posto alle 14:30 e, dopo aver verificato che il cambio è bloccato e vista l’impossibilità di effettuare un intervento sul posto recupera l’auto.
Alle 16:58 il Call-Center Lancia mi comunica via SMS la destinazione dell’auto presso un’officina autorizzata nei pressi di Agordo (BL) che dista 84 km (di strada di montagna!) ed 1 ora e 40 minuti di viaggio.
Il carrista segnala la scomoda destinazione, sia per il trasporto che per il cliente e chiede una nuova destinazione.
Il giorno seguente, lunedì 16 febbraio 2009, alle ore 19:00 circa il Call-Center Lancia autorizza la nuova destinazione dell’auto presso una Concessionaria Lancia di Bolzano (105 km., di cui 50 di autostrada e 1 ora e 20 di viaggio.
L’auto viene portata nelle prime ore della mattina di martedì 17 febbraio 2009 presso l’officina della Concessionaria di Bolzano.
Rriesco a contattare il capo-officina intorno alle ore 10:34 il quale comunica che l’inconveniente non è stato riscontrato, la vettura aveva il cambio funzionante quando è arrivata in officina; ha detto che gli organi sospetti sono stati verificati e che la vettura poteva essere ritirata.

Il mio viaggio per riprendermi la Musa dura ben due ore e mezza (la tratta è lenta e lunga e si aggiunge un bel ritardo di mezz’ora della coincidenza), raggiungo l’officina con un taxi, e ritiro l’auto alle ore 15:45 circa.
Il cambio funziona regolarmente ed effettuo il viaggio di rientro percorrendo autostrada (la famosa A22) e strada statale, il tempo non è dei migliori e mi trovo a percorrere una quindicina di km sotto una forte nevicata (la temperatura esterna è intorno ai 0°C).

Al mattino seguente, mercoledì 18 febbraio 2009, alle ore 9:06 la temperatura esterna è di -14°C.
La vettura viene messa in moto con una certa difficoltà, al secondo tentativo ed insistendo sull’acceleratore.
Il cambio è in posizione di folle (lasciata prudentemente la sera precedente); nessuna marcia può essere innestata: il cambio è nuovamente bloccato.
Il pedale della frizione risale con molta lentezza.
Decido di non chiamare il Servizio di Assistenza Lancia dal momento che la partenza per il rientro a casa è programmato per il giorno seguente e la vettura sarebbe stata nuovamente ricuperata e riportata presso la Concessionaria di Bolzano secondo il programma di Assistenza e sarebbe stato scomodo il rientro ed il successivo ritiro della vettura.
Lascio trascorrere un certo lasso di tempo in attesa che la temperatura esterna salga e che il cambio si sblocchi dal gelo, sua possibile causa di blocco.
In tarda mattinata la temperatura esterna è intorno ai -3°C e, dopo aver lasciato il motore acceso per circa 15-20 minuti e agito con leggeri movimenti di spinta, il cambio miracolosamente si sblocca.
Mi metto subito in movimento percorrendo circa 10 km ed al rientro il cambio funziona regolarmente.
Alle ore 14:48 vengo contattato dal Call-Center Lancia il quale chiede se il problema fosse stato risolto. Faccio presente che l’inconveniente è stato nuovamente riscontrato e richiedo la riapertura della pratica. Il Call-Center Lancia comunica che il loro tipo d’intervento consiste nel ricupero dell’auto con il carro attrezzi ed il rientro presso l’officina di Bolzano.
Faccio presente che per il giorno successivo è prevista la partenza per il mio luogo di residenza e che avrei provveduto in proprio a rendere marciante la vettura e che al rientro l’avrei consegnata presso un Concessionario di mia fiducia per le verifiche e la risoluzione del problema.

Nel primo pomeriggio effettuo un viaggio di circa un’ora in andata e lo stesso per il ritorno percorrendo circa 80 km totali di strada Statale.
Al ritorno, durante il viaggio, la temperatura esterna è di -4°C.
Dopo il rientro, l’auto resta ferma per circa un’ora e mezza tra le 19:00 e le 20:30.
La temperatura esterna, alle 20:30 è di -14°C.
Dopo essersi avviata al primo tentativo, effettuo la manovra di uscita dal parcheggio con il cambio regolarmente funzionante.
Dopo circa un minuto, con la vettura in moto, il cambio si blocca e non si riesce ad inserire alcun rapporto.
Poi si sblocca e riesco a ripartire, decido di percorrere circa una decina di km per riscaldare i meccanismi prima di ricoverare la vettura in una stalla riscaldata, messami cortesemente a disposizione per la notte.
Durante il percorso, la temperatura del liquido di raffreddamento sale alla prima tacca dell’indicatore, la temperatura esterna scende rapidamente fino a -18°C e durante la marcia, anche con velocità intorno ai 70-80 Km/h, il cambio si blocca.
Rimane innestata la terza marcia e la leva non si muove più.
Decido di rientrare per il ricovero della vettura che si può muovere solamente in terza marcia, con non poche difficoltà (partenze da fermo e percorrenza di piccoli tratti in salita ovviamente innevati e ghiacciati sempre in terza marcia) e con obbligatorio pattinamento della frizione (che conseguentemente emette forte odore di “bruciato”).
All’arrivo nella stalla la temperatura esterna è di -14°C ed il cambio improvvisamente si sblocca consentendo la manovra di parcheggio e l’auto viene ricoverata assieme a mucche e cavalli ed un “delizioso profumino” di letame!.
Il giorno seguente, giovedì 19 febbraio 2009, la temperatura esterna all’interno della stalla alle ore 08:00 è di 2°C. Il cambio funziona regolarmente.
Si intraprende il viaggio di rientro alle ore, la temperatura esterna è di - 4°C, il cambio funziona regolarmente.

Bella storia, no?
Il peggio è stato la sera in cui si è bloccato in marcia con la terza innestata!

Ora la Concessionaria dove sono solito andare mi ha ordinato i cavi del cambio nuovi che si presume si siano rotti con conseguente possibile entrata d’acqua che avrebbe ghiacciato i meccanismi e nei prossimi giorni provvederanno alla loro sostituzione.
Un piccolo accorgimento che verrà applicato sarà quello di colare all’interno della guaina del liquido anticongelante puro.
Il Concessionario mi ha detto che, dopo aver verificato le condizioni della guaina ed un’eventuale possibile altra causa di guasto cercherà di attivarsi per un possibile eventuale richiamo di tutti gli esemplari interessati perché ne va dell’affidabilità del mezzo.

Vi terrò aggiornati e ringrazio in anticipo per i vostri “cordogli” per la mia vacanza alquanto infelice.
becenzo

Re: Il cambio si blocca per il gelo !!!!

Messaggio da leggere da becenzo »

C'era un post nel periodo natalizio per problemi simili al tuo, la colpa fu infatti attribuita ai cavi. Posso dirti che è capitato in questi giorni all'IDEA di mio suocero e l'officina ha confermato l'ipotesi dell'acqua nei cavi che conseguentemente si ghiaccia. L'unica differenza sta nel fatto che una volta scaldata la vettura e sbloccata la leva, durante la marcia non si è rripresentato il problema.
MarcoZan

Non ho trovato il post di cui parli ma mi ricordo che girava per il forum... se mi dai una traccia mi fai una cortesia.

Qui mi sa che si tratta di un difetto o di errato progetto nella componentistica di questo elemento (sì, giusto un po' importante...!?!?!?).
Mi hanno detto che le auto a gasolio impiegano molto più tempo a scaldarsi e raggiungono temperature più basse di quelle a benzina. Con -15/-20°C la mia Musa a gasolio probabilmente non riusciva a mantenere quella condizione di calore utile a consentire ai cavi del cambio di lavorare correttamente.
Io per il momento darei questa spiegazione.
Intanto grazie del tuo intervento che è prezioso dato che Musa e Idea sono accomunate dallo stesso progetto, vedremo cosa diranno in officina.
Gennifer

Messaggio da leggere da Gennifer »

Ancora ghiacciamento bowden su Musa............
Si, ne abbiamo parlato un paio di mesi fa e l'ipotesi è proprio quella: ghiacciamento dell'acqua all'interno dei bowden di comando (soprattutto in quello di innesto).
Che motorizzazione è?
Witko

Messaggio da leggere da Witko »

Ciao Marco,

ecco il link che riporta altre disavventure ... tra cui la mia.

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 125,585921

Colpa dei cavi Bowden si disse ...

Facci sapere cosa dicono a te e che intevento fanno.

Ciao,
W.
MarcoZan

Musa 1.9 mjt - 2005.
Siamo tutti di quest'idea, vedremo cosa combineranno in officina.
Ancora grazie di tutti gli interventi, preziosi come sempre.
becenzo

Messaggio da leggere da becenzo »

L'IDEA è 1.3 Mjt
MusoDiMusa

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

...scusate ma... la soluzione a questo problema... esiste? o anche a sostituzione cavi avvenuta... si può ripresentare? non c'è modo per evitare che l'acqua si inflitri nei cavi?
...a me non è successo ma, vista la difettologia comune della musa... mi sa che non ne sono immune! ...io la garanzia la estendo, oh se la estendo!!!
- - - - - - - - - - -
Lancia Musa 1.3
M-jet Oro 90 cv
giorgiog

Messaggio da leggere da giorgiog »

Ho cambiato in garanzia entrambi i cavi bowden il mese scorso, a causa di un paio di bloccaggi risolti con forzatura a due mani della leva del cambio con il rischio di spaccare tutto.(ho dovuto forzare, e sono quasi 100kg). Alla CarSam di Chivasso hanno smontato tutto il cruscotto lasciando solo piccolissimi segni sulle plastiche, temevo peggio. Con il freddo a -4 ora diventa solo + duro, non si blocca, ma è evidente che sono ancora difettosi. Con la multipla sono arrivato a -27° senza nessuna differenza di funzionamento.
MarcoZan

Ciao a tutti.

L'officina della mia Concessionaria di fiducia ha effettuato l'intervento di riparazione.
Sono stati sostituiti i cavi del cambio.

Sono stati veramente molto bravi (e mi sono complimentato personalmente con il meccanico che ha effettuato l'intervento) perchè ora il cambio è preciso, rapido e sicuro come quando l'ho acquistata... forse ancora meglio.
Un gran bel lavoro.
Provato in montagna con qualche grado sottozero e tutto OK.

Quindi: PROBLEMA RISOLTO.

Per tutti coloro che fossero nel dubbio sull'acquisto di una Lancia Musa a causa di questo possibile problema, state tranquilli che è molto remota la possibilità che questo problema si verifichi e solamente nel caso di temperature estremamente rigide.
Probabilmente non verrà effettuato alcun richiamo in quanto i casi segnalati sono un numero esiguo.

Buona Musa a tutti.
Rispondi

Torna a “Musa”