Salve amici , ho sentito parlare del trattamento sintoflon per motori e trasmissioni, ho letto anche sul sito del produttore che farebbe miracoli per i consumi e per l'usura delle parti meccaniche.
Qualcuno di voi lo ha provato e se si con quali risultati?
Grazie , Marcello
trattamento sintoflon
-
Re: trattamento sintoflon
ciao marcello ,io per prova ,ho messo l'olio bardahl,tanto publicizzato antiatrito ,ma per l'uso che ne faccio io ,non ho riscontrato nessun beneficio in termini di consumo, sia in autostrada ,che urbano ,,in poche parole non è canbiato niente,tranne il costo superiore per il sintoflon ,anche questo promette miracoli ,ma sarà vero?,poi dicono di fare il trattamento a 60-70 mila km,perche ?,dovrebbero i costruttori dare delle prove certificate per l'utilizzo di questi prodotti,e che rischi si va incontro con utilizzo ,anche perchè non costano poco ,e poi sul libretto di uso e manutenzione è vietato l'uso,chissà perchè ,per il momento ,lunico sistema per consumare poco è:piede leggero e frenare poco,rallentare staccando prima al sopraggiungere degli ostacoli.
Io personalmente non farei nulla.
Si può verso i 100.000 km far sostiuire l'olio del cambio ed ingrassare i giunti ma questo per una manutenzione da maniaci, nel senso che in realtà la Casa non prevede interventi del genere come manutenzione programmata.
Per i motori Diesel sono consigliati olii diversi da quelli per i motori a benzina.
Personalmente uso quelli della gamma Selenia/FIAT ma alla fine anche gli altri in commercio come ESSO, CASTROL, AGIP, eccetera non sono molto differenti a mio avviso.
Su un motore a benzina si può utilizzare un olio di tipo "Racing", costa il circa il doppio di uno "normale" e va molto bene ma deve essere "Racing" anche il tipo di guida, altrimenti lo si mette per niente quindi meglio risparmiare... poi di questi tempi!
All'ultimo tagliando l'officina Lancia mi ha fatto un trattamento per la pulizia dei motori diesel, più come "preventivo" per un'eccessiva fumosità che per altro.
Eventualmente una volta all'anno si può utilizzare un "pulisci motore" tipo STP o WYNN'S.
Altri interventi non li prenderei in considerazione.
Comunque sia, i consumi di una vettura diminuiscono pian piano da nuova fino ai 30-40.000 km per poi risalire e non si può far nulla perchè l'aumento dei consumi è dato da innumerevoli fattori legati all'anzianità della vettura ed all'aumentare del chilometraggio.
Per mantenere la vettura sempre come nuova bisognerebbe fare una manutenzione come sugli aerei o sulle vetture da gara, smontando e verificando gran parte dei componenti dopo ogni viaggio ma ciò ovviamente è impossibile per noi comuni utenti della strada.
Si può verso i 100.000 km far sostiuire l'olio del cambio ed ingrassare i giunti ma questo per una manutenzione da maniaci, nel senso che in realtà la Casa non prevede interventi del genere come manutenzione programmata.
Per i motori Diesel sono consigliati olii diversi da quelli per i motori a benzina.
Personalmente uso quelli della gamma Selenia/FIAT ma alla fine anche gli altri in commercio come ESSO, CASTROL, AGIP, eccetera non sono molto differenti a mio avviso.
Su un motore a benzina si può utilizzare un olio di tipo "Racing", costa il circa il doppio di uno "normale" e va molto bene ma deve essere "Racing" anche il tipo di guida, altrimenti lo si mette per niente quindi meglio risparmiare... poi di questi tempi!
All'ultimo tagliando l'officina Lancia mi ha fatto un trattamento per la pulizia dei motori diesel, più come "preventivo" per un'eccessiva fumosità che per altro.
Eventualmente una volta all'anno si può utilizzare un "pulisci motore" tipo STP o WYNN'S.
Altri interventi non li prenderei in considerazione.
Comunque sia, i consumi di una vettura diminuiscono pian piano da nuova fino ai 30-40.000 km per poi risalire e non si può far nulla perchè l'aumento dei consumi è dato da innumerevoli fattori legati all'anzianità della vettura ed all'aumentare del chilometraggio.
Per mantenere la vettura sempre come nuova bisognerebbe fare una manutenzione come sugli aerei o sulle vetture da gara, smontando e verificando gran parte dei componenti dopo ogni viaggio ma ciò ovviamente è impossibile per noi comuni utenti della strada.
Ciao a tutti,
l'argomento additivi x olio l'ho preso in considerazione qualche mese fa da un precedente post .
Mi sono documentato molto al riguardo navigando nei vari forum omologhi al nostro, sono venuto a conoscenza di molti additivi e dei loro vantaggi e svantaggi, alla fine ho tratto la conclusione che uno dei migliori è lo ZX 1.
Le principali caratteristiche del prodotto sono:
ZX1 è a base di fullerene, una nanomolecola, quindi infinitamente piccola, che si attacca alle superfici andando così a ridurre gli attriti tra le stesse.
Ne conseguono:
- riduzioni di usura
- protezione a motore freddo
- vita ed affidabilità dei componenti aumentate
- più brio al motore
- minor consumo di carburante
- emissioni inquinanti ridotte
ZX1, non cambia le proprietà dell’olio di lubrificazione standard ed è adatto ad un uso nei motori a benzina ,diesel e nei motori a due tempi.
Viene usato anche per ridurre gli attriti in:
- trasmissioni
- differenziali
- circuiti idraulici
Si usa in aggiunta in (usi più classici):
- olio motore al 5% del volume (es. 4 kg. d'olio servono 200gr.di ZX1)
- olio cambio al 5%
- liquido servosterzo 30gr provare e se non si notano miglioramenti procedere con altri 30 gr
- aria condizionata immetere nel tubo di ricarica gas 20 grammi di zx1 e poi caricare normalmente
- carburante 1 per mille la prima volta 0.5 per mille le seguenti
- liquido raffreddamento 50 grammi nel liquido radiatore
Usato anche da diverse squadre corsa!
ZX1 è completamente compatibile con tutti gli oli conosciuti
Non contiene residui solidi come P.T.F.E., molybdeno ecc. quindi non può compromettere le tolleranze o bloccare i filtri e i passaggi olio.
Me lo sono procurato su E-Bay e da circa sei mesi l'ho aggiunto all'olio motore della mia Musa mj 90 cv diesel del giugno 2007 con km 17.000 e ad ogni pieno di gasolio ne butto 4 cc nel serbatoio.
La sensazione immediata dell'additivazione è la fluidità del motore che al mio kilometraggio risultava, come noto, ancora piuttosto "ruvido" e ho notato anche un miglioramento sul consumo del carburante da 19km/l a 21km/l.
Al prossimo tagliando lo farò aggiungere anche all'olio del cambio.
l'argomento additivi x olio l'ho preso in considerazione qualche mese fa da un precedente post .
Mi sono documentato molto al riguardo navigando nei vari forum omologhi al nostro, sono venuto a conoscenza di molti additivi e dei loro vantaggi e svantaggi, alla fine ho tratto la conclusione che uno dei migliori è lo ZX 1.
Le principali caratteristiche del prodotto sono:
ZX1 è a base di fullerene, una nanomolecola, quindi infinitamente piccola, che si attacca alle superfici andando così a ridurre gli attriti tra le stesse.
Ne conseguono:
- riduzioni di usura
- protezione a motore freddo
- vita ed affidabilità dei componenti aumentate
- più brio al motore
- minor consumo di carburante
- emissioni inquinanti ridotte
ZX1, non cambia le proprietà dell’olio di lubrificazione standard ed è adatto ad un uso nei motori a benzina ,diesel e nei motori a due tempi.
Viene usato anche per ridurre gli attriti in:
- trasmissioni
- differenziali
- circuiti idraulici
Si usa in aggiunta in (usi più classici):
- olio motore al 5% del volume (es. 4 kg. d'olio servono 200gr.di ZX1)
- olio cambio al 5%
- liquido servosterzo 30gr provare e se non si notano miglioramenti procedere con altri 30 gr
- aria condizionata immetere nel tubo di ricarica gas 20 grammi di zx1 e poi caricare normalmente
- carburante 1 per mille la prima volta 0.5 per mille le seguenti
- liquido raffreddamento 50 grammi nel liquido radiatore
Usato anche da diverse squadre corsa!
ZX1 è completamente compatibile con tutti gli oli conosciuti
Non contiene residui solidi come P.T.F.E., molybdeno ecc. quindi non può compromettere le tolleranze o bloccare i filtri e i passaggi olio.
Me lo sono procurato su E-Bay e da circa sei mesi l'ho aggiunto all'olio motore della mia Musa mj 90 cv diesel del giugno 2007 con km 17.000 e ad ogni pieno di gasolio ne butto 4 cc nel serbatoio.
La sensazione immediata dell'additivazione è la fluidità del motore che al mio kilometraggio risultava, come noto, ancora piuttosto "ruvido" e ho notato anche un miglioramento sul consumo del carburante da 19km/l a 21km/l.
Al prossimo tagliando lo farò aggiungere anche all'olio del cambio.
-
certamente una prova comparativa dei lubrificanti per auto, reale, sarebbe molto interessante,anche perchè se leggiamo sulla lattina ,le caratteristiche,tutti promettono miracoli poi al lato pratico le realtà sono diverse,quello consigliato dalla casa costruttrice ,di solito e quello che costa meno e non fa far brutta figura ,poi ci sono quelli che costano di più,che gli utenti se fossero sufficentemente informati sarebbero disposti a mettere nel proprio motore per migliorare il rendimento,ma rimane il dubbio di spendere inutilmente soldi.tanto per dare un idea se sul cruscotto ci fosse montato il termometro e il manometro dell'olio si noterebbero le differenze di temperatura e pressione da marca a marca,e da tipo a tipo, come ho avuto modo di constatare personalmente ,ora questi strumenti non vengono più montati sulle auto e questo mi dispiace perchè tenere sotto controllo visivamente il motor, per gli appassionati è interessante.