Garanzia su ricambi

Mercatino
Gallery
G175cv

Garanzia su ricambi

Messaggio da leggere da G175cv »

Qualcuno è al corrente quant'è la garanzia sui ricambi?
Ho cambiato la turbina ad aprile 2007 e oggi è saltata solo dopo 30.000 km.. è ancora in garanzia?
il_Luca

Re: Garanzia su ricambi

Messaggio da leggere da il_Luca »

Non sono sicurissimo ma mi pare sia solo un anno.
Trovo strano rompere due turbine di fila... Sei a conoscenza di qualche problema particolare sulla tua macchina che porta alla rottura delle turbine?
Immaginandoti molto più esperto della media riguardo la meccanica e le auto in genere, forse è superfluo chiederti se ti preoccupi di fare un adeguato cool down, però non si sa mai...
Comunque che sfiga!

Ciao.
Luca.
G175cv

A dir la verità.. la prima non si è rotta.. era solo la spia avaria motore che si accendeva perchè a volte andava in sovrapressione.. e bastava sostituire la membrana dell'attuatore per la portata variabile.. Ma il concessionario mi disse che oltre a tutta la valvola sostituì anche la turbina perchè a suo dire era rumorosa.
Questa "nuova" turbina è stata sostituita nel 2007 a ha solo 24.000 km, so bene di non tirare la macchina a freddo e lasciarla raffreddare al minimo dopo un prolungato utilizzo.
Normalmente faccio brevi tragitti casa ufficio, (la maggior parte dei miei spostamenti) e li faccio con le dovute cautele.. mai tirare.. etc..etc..
Ho la mia ipotesi, la prima non era il caso di cambiarla... non faceva nessun rumore.. mentre la seconda.. qualcosa deve esserci stato, o era difettata dall'inizio o qualche "leggerezza" nel montaggio.
fatto stà che dopo poco che era montata (la nuova) faceva più rumore della precedente. .l'ho fatto presente in concessionaria tant'è che a luglio 2008 ho la fattura dove c'è scritto verificata rumososità motore. Mi risposero che era perfettamente normale e per questo mi sono tranquillizzato, l'ho fatta sentire anche ad un mio meccanico di fiducia.. (lo è ancora?) e mi disse che mi sognavo il rumore.. vabbè...
Il fatto è che l'ho venduta e il nuovo proprietario portandosi via la macchina è rimasto appiedato, sono rimasto mortificato, incaz... e altro.
Mi ha riferito che in autostrada ha sentito un colpo e gran fumata bianca.. e... carro attrezzi....
Oltre alla beffa, devo incassare l'assegno.. e per fortuna che l'acquirente è una persona correttissima.. e vedremo come finirà. Non capisco come possa una turbina cambiata a 59.000 km saltare a 83.000 dopo soli 24.000 km... è assurdo..
Sarebbe corretto che lancia paghi almeno la turbina.. che secondo me.. aveva qualche problema a questo punto
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Un anno,anche per la batteria è un anno.
G175cv

Capisco un anno... di garanzia.. ma può una turbina durare 24.000 km?
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

La casistica è molto variabile e bisogna indagare.
crucio

Messaggio da leggere da crucio »

per la turbna è diverso dalla batteria,
se l'hai comprata nuova la garanzia è di due anni mentre è di un anno se è rigenerata, questo è quanto mi è stato detto quando mi sono informato per l'acquisto...
tieni presete però che, se non erro, la garanzia decada se hai venduto l'auto perchè è rivolta solo all'acquirente originario.
G175cv

Mi pare strano che se si cambia proprietario decade la garanzia.
Se sia stata montata una turbina rigenerata o nuova questo non lo so.. so solo che il lavoro è stato fatto da officina Lancia nel periodo in cui l'auto era in garanzia..
Ho chiamato il concessionario e il capo officina. mi ha detto che sui ricambi la garanzia è quella dell'auto.. assurdo.. è impossibile.. allora se cambio una turbina e il giorno dopo salta.. e la garanzia dell'auto è scaduta.. che succede?
Mi ha detto però che sente l'ispettore e mi fa sapere..
il_Luca

Messaggio da leggere da il_Luca »

G175cv Scritto:

> Ho chiamato il concessionario e il capo officina.
> mi ha detto che sui ricambi la garanzia è quella
> dell'auto.. assurdo.. è impossibile..

Non so se sia vero o meno però questa cosa l'avevo sentita anch'io: se ti sostituiscono dei pezzi in garanzia, quei pezzi non avendoli pagati non sono coperti da garanzia propria ma beneficiano di quella della macchina.

allora se
> cambio una turbina e il giorno dopo salta.. e la
> garanzia dell'auto è scaduta.. che succede?

Non lo so proprio. Stando alla voce di cui sopra, se ti cambiano turbina l'ultimo giorno della garanzia e poi si rompe, niente ti sarebbe dovuto.

> Mi ha detto però che sente l'ispettore e mi fa
> sapere..

Ecco, questa è una buona cosa. Gli ispettori possono concedere anche cose non dovute contrattualmente.
Anni fa grazie ad un ispettore mi è stato riconosciuto un contributo del 50% per un lavoro importante a garanzia scaduta da quasi due anni.

Ciao.
Luca.
G175cv

Non si finisce mai di imparare....... :)
Rispondi

Torna a “Thesis”