Batteria ed errori vari
Batteria ed errori vari
Salve a tutti. Ho una 3000 v6 del 2002.e da un po' di tempo ho due errori che mi perseguitano (senza essere effettivamente tali) ; 1 - dopo circa mezz'ora di marcia mi compare l'errore "AVARIA SKYHOOCK" che pero' non dà assoluta problematica alle sospensioni.Mi fermo, spengo , riaccendo e dopo qualche minuto mi ricompare l'errore; 2 - raramente mi compare "EBD - CAMBIO ecc" anche lì spengo, riaccendo e tutto scompare definitivamente. Dimenticavo. Se vado su "MAIN - pagina errori" mi risulta ad ogni accensione "ABNORMAL VOLTAGE". Che devo fare? Devo cambiare la batteria principale e / o la tampone? Mi date esattamente i dati delle due batteria ( comprese le misure ) e mi dite se per cambiarle ci vuole qualche accorgimento particolare? Dove le posso acquistare non originali?. Grazie a tutti ho bisogno di aiuto!!!!!
-
Re: Batteria ed errori vari
Ciao, probabilmente si tratta delle batterie quella principale e quella ausiliaria
Quella ausiliaria la puoi comprare senz'altro in un negozio di elettronica
Quella principale la farei prima vedere a un buon elettrautto per vedere se e' da cambiare
Riguardo la spia epb, e'successo anche a me ho una 3000 del 2004 non era la batteria ma ho risolto sostituendo tutti i fusibili vano baule lato destro incluso quello della centralina epb. Spesa irrisoria!Lo puoi fare tu!
Per l'altra avaria skyhook farei pulire tutti gli spinotti dei quattro ammortizzatori e se la spia persiste farei controllare i sensori sospensioni sul lato destro vettura.A volte si rompono!Ma questo tipo di avaria viene segnalata dall'examiner!
Se la spia persiste farei controllare la centralina sotto ilsedile passeggero
Questa centralina se piove si bagna e o da falso contatto o si brucia
Consiglio tappetini in gomma!!! e non in moquette
Ciao spero di esserti stato di aiuto!
Ciao fabio
Quella ausiliaria la puoi comprare senz'altro in un negozio di elettronica
Quella principale la farei prima vedere a un buon elettrautto per vedere se e' da cambiare
Riguardo la spia epb, e'successo anche a me ho una 3000 del 2004 non era la batteria ma ho risolto sostituendo tutti i fusibili vano baule lato destro incluso quello della centralina epb. Spesa irrisoria!Lo puoi fare tu!
Per l'altra avaria skyhook farei pulire tutti gli spinotti dei quattro ammortizzatori e se la spia persiste farei controllare i sensori sospensioni sul lato destro vettura.A volte si rompono!Ma questo tipo di avaria viene segnalata dall'examiner!
Se la spia persiste farei controllare la centralina sotto ilsedile passeggero
Questa centralina se piove si bagna e o da falso contatto o si brucia
Consiglio tappetini in gomma!!! e non in moquette
Ciao spero di esserti stato di aiuto!
Ciao fabio
La batteria va presa e lo dice anche il libretto esclusivamente la originale,io cambiando le batterie non ho più da allora l'ombra di un errore e di avaria,sono stati soldi ben spesi.
BATTERIA AUSILIARIA
Modello Sigla Tensione nominale (V)
FIAMM FG20201 12 2
BATTERIA PRINCIPALE 2.0 TB 20V
Tensione (V) 12
Capacità (Ah) 100
Intensità (A) 470
Modello Sigla Tensione nominale (V)
FIAMM FG20201 12 2
BATTERIA PRINCIPALE 2.0 TB 20V
Tensione (V) 12
Capacità (Ah) 100
Intensità (A) 470
Scusa ma la mia è un 3.0 v6: va bene lo stesso?????
scusa la distrazione...
comunque la batteria è uguale per tutte come puoi vedere dall'estratto del manuale d'officina che ti posto qui sotto:
2.0 TB 20V 2.4 BZ 20V 3.0 V6 24V / 3.2 V6 24V 2.4 JTD 10V / 2.4 JTD 20V
Tensione (V) 12 12 12 12
Capacità (Ah) 100 100 100 100
Intensità (A) 470 470 470 470
non riesco a inquadrarlo comunque puoi vedere che tensione capacità e intensità sono uguali per tutte le versioni...
comunque la batteria è uguale per tutte come puoi vedere dall'estratto del manuale d'officina che ti posto qui sotto:
2.0 TB 20V 2.4 BZ 20V 3.0 V6 24V / 3.2 V6 24V 2.4 JTD 10V / 2.4 JTD 20V
Tensione (V) 12 12 12 12
Capacità (Ah) 100 100 100 100
Intensità (A) 470 470 470 470
non riesco a inquadrarlo comunque puoi vedere che tensione capacità e intensità sono uguali per tutte le versioni...
Grazie 1000 ...........
figurati se posso dare a mano...
Ok grazie ....ma il lavoro degli spinotti che dici lo posso fare da solo o devo andare in Assistenza???? Eventualmente dove li trovo e con che materiale "li pulisco" ???????? Grazie (eventualmente se hai qualche foto sarebbe il massimo)
il lavoro lo puoi fare senz'altro da solo,
per quanto riguarda gli spinottidegli ammortizzatori non ci ho mai msso mano quindi spettiamo che sia fabiolancia o qualcun'altro a rispondere.
per il resto ti consiglio di scollegare, all'interno del vano motore, lo spinotto della centralina abs pulire tutto con un attivatore elettrico spray o comunque un prodotto antiossidante e ricollegare magari stringendo il tutto con una fascetta.
poi puoi passare al portabagagli controllo pulizia ed evetuale sostituzione dei fusibili (anche a cambiarli tutti spenderesti 2 o 3 euro ad esagerare), sostituzione della batteria ausiliaria di cui ti ho segnalato marca e modello (dovresti trovarla senza problemi nei negozi di elettronica a circa 15€).
se non risolvi, valuterei la sostituzione della batteria principale ma, considerando che alla lancia dovrebbe costare circa 250€, prima di prendere la decisione, fai controllare l'attuale batteria da un elettrauto che abbia la possibilità di fare la "diagnostica" (ormai penso tutti).
per quanto riguarda gli spinottidegli ammortizzatori non ci ho mai msso mano quindi spettiamo che sia fabiolancia o qualcun'altro a rispondere.
per il resto ti consiglio di scollegare, all'interno del vano motore, lo spinotto della centralina abs pulire tutto con un attivatore elettrico spray o comunque un prodotto antiossidante e ricollegare magari stringendo il tutto con una fascetta.
poi puoi passare al portabagagli controllo pulizia ed evetuale sostituzione dei fusibili (anche a cambiarli tutti spenderesti 2 o 3 euro ad esagerare), sostituzione della batteria ausiliaria di cui ti ho segnalato marca e modello (dovresti trovarla senza problemi nei negozi di elettronica a circa 15€).
se non risolvi, valuterei la sostituzione della batteria principale ma, considerando che alla lancia dovrebbe costare circa 250€, prima di prendere la decisione, fai controllare l'attuale batteria da un elettrauto che abbia la possibilità di fare la "diagnostica" (ormai penso tutti).