Rinforzi Attacchi Carrozzeria-Telaio Ausiliario

Fulvia
Marc70

Rinforzi Attacchi Carrozzeria-Telaio Ausiliario

Messaggio da leggere da Marc70 »

Bg a tutti.
A due anni dall'acquisto, sto per intraprendere i lavori di restauro alla mia Rallye del 68 (foto).
Auto conservata, tutta originale, ma ruggine su passaruota e fondi.
Voglio fare un bel lavoretto, per cui: via il telaio ausiliario!!
A natale mi hanno regalato il libro di Altorio (bellissimo), e ho avuto modo di vedere i disegni delle modifiche fatte per irrobustire la carrozzeria (su quelle che correvano).
Vorrei effettuare le stesse modifiche sulla mia Rallye (si, lo so che comprometto l'originalità, ma io lo ritengo solo un miglioramento strutturale, e tra l'altro "invisibile").
I disegni e il modo di procedere descritto nel libro e nei vari siti mi risultano poco chiari (forse perchè non sono un esperto, ma alle prime armi...), ed il carrozziere che mi farà i lavori lo voglio seguire passo-passo.
Qualcuno (che magari ci è "gia passato") sa aiutarmi indicandomi con descrizioni, foto e disegni il modo migliore per eseguire le modifiche!?

Grazie (come sempre).
giovanni sportZ 1600 1202

Re: Rinforzi Attacchi Carrozzeria-Telaio Ausiliario

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

i disegni sono gli stessi che vedi sul libro dell'altorio.
nell'ultimo capitolo si vede bene come evvettuare il lavoro del primo rinforzo

per comprendere meglio il "lavore della scatoletta" bisogna mettersi con la testa sotto la macchina in corrispondenza degli attacchi posteriori del sottotelaio , praticamente in corrispondenza delle tasche portadocumenti.

si vede che il sottotelaio VA ad incasellarsi in una "scatoletta ricavata tra la fine del passaruota e l'inizio del sottoporta .

E' chiaro che se si parla si telaio aggredito dalla ruggine, le operazioni saranno, in sequenza:
eliminazione della parte corrosa, e ricostruzione con nuove lamiere della struttura.