Calo di potenza a 3000 giri
-
Calo di potenza a 3000 giri
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro parere in quanto a un problemino della mia auto(Lybra 1.9 jtd 105).
Vi spiego, in accelerazione, con il gas costante e qualsiasi marcia, sala di giri tranquillamente....finchè, proprio a 3000 giri, cambia completamente e di colpo il "rumore" del motore quasi frenandosi, e non salendo più di giri come prima, se non dandogli più gas con l'acceleratore.
Secondo voi, a cosa è dovuto tutto questo?
Vi spiego, in accelerazione, con il gas costante e qualsiasi marcia, sala di giri tranquillamente....finchè, proprio a 3000 giri, cambia completamente e di colpo il "rumore" del motore quasi frenandosi, e non salendo più di giri come prima, se non dandogli più gas con l'acceleratore.
Secondo voi, a cosa è dovuto tutto questo?
Martino
Re: Calo di potenza a 3000 giri
me lo faceva la 145 che aveva lo stesso motore...
mai trovata la causa...
a volte lo faceva a volte no però...
mai trovata la causa...
a volte lo faceva a volte no però...
-
A me lo fa sempre....ed è fastidiosa come sensazione, perchè ti da questo calo di colpo...sempre a 3000 giri!!
Martino
io all'inizio mi preoccupava,poi basta ci ho fatto l'abitudine...
sulla mia, che però ha il motore 115 cv faceva lo stesso sintomo a 1800-2000 giri. causa l'egr.l'ho fatta pulire e il problema si è risolto.
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
-
e come mai, l'egr che poi va a gestire i gas di scarico, va a influenzare in modo cosi drastico sull'andamento del motore?
non lo so...ma secondo me, non è il mio caso. Non so, a me sembra quasi che a 3000 giri venga preso il freno...ha un calo incredibile, come se gli mancasse o aria o gasolio. Il fatto è che se poi schiaccio, va tranquilla...BOH
non lo so...ma secondo me, non è il mio caso. Non so, a me sembra quasi che a 3000 giri venga preso il freno...ha un calo incredibile, come se gli mancasse o aria o gasolio. Il fatto è che se poi schiaccio, va tranquilla...BOH
Martino
i sintomi sono esattamente gli stessi (puoi vedere un mio post di qualche mese fà) anche io avevo la sensazione che l'auto frenasse (in pratica non accelerava più). il mio problema era dovuto al fatto che la valvola egr si bloccava in una certa posizione e poi si sbloccava. siccome si può escludere puoi fare semplicemente una prova. nel tuo caso (egr panumatica se non ho capito male) puoi staccare il tubicino che comanda l'attuazione pneumatica. con la funzione cerca puoi trovare anche qualche foto.
ciao
ciao
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Martino_C. Scritto:
-------------------------------------------------------
> e come mai, l'egr che poi va a gestire i gas di
> scarico, va a influenzare in modo cosi drastico
> sull'andamento del motore?
> non lo so...ma secondo me, non è il mio caso. Non
> so, a me sembra quasi che a 3000 giri venga preso
> il freno...ha un calo incredibile, come se gli
> mancasse o aria o gasolio. Il fatto è che se poi
> schiaccio, va tranquilla...BOH
Credo anch'io sia l'EGR la causa del tuo problema: elettronicamente, l'EGR è comandata in modo da chiudersi, lo dico in parole povere, quando sono richieste le massime prestazioni dal propulsore, e dopo un certo numero di giri, sempre e comunque. Quando la fuliggine dei gas di scarico si accumula talmente tanto da ostruire il passaggio dei gas di scarico, avviene proprio ciò che accade alla tua Lybra.
Fai pulire o tappare l'egr, in modo che i gas di scarico non passino più per quella circuitazione.
-------------------------------------------------------
> e come mai, l'egr che poi va a gestire i gas di
> scarico, va a influenzare in modo cosi drastico
> sull'andamento del motore?
> non lo so...ma secondo me, non è il mio caso. Non
> so, a me sembra quasi che a 3000 giri venga preso
> il freno...ha un calo incredibile, come se gli
> mancasse o aria o gasolio. Il fatto è che se poi
> schiaccio, va tranquilla...BOH
Credo anch'io sia l'EGR la causa del tuo problema: elettronicamente, l'EGR è comandata in modo da chiudersi, lo dico in parole povere, quando sono richieste le massime prestazioni dal propulsore, e dopo un certo numero di giri, sempre e comunque. Quando la fuliggine dei gas di scarico si accumula talmente tanto da ostruire il passaggio dei gas di scarico, avviene proprio ciò che accade alla tua Lybra.
Fai pulire o tappare l'egr, in modo che i gas di scarico non passino più per quella circuitazione.
Servizio rimappatura centraline... provare per credere!
-
No ragazzi, non è l'egr il problema...perchè l'ho già tappata tempo fa.
Martino
-
Forse ho capito di cosa si tratta:
Son venuto da poco a conoscenza del fatto che, sul jtd 105, proprio per la necessità di salvaguardare il turbocompressore da pressioni difficilmente gestibili e che potrebbero compromettere l'intergrità del turbo stesso, a 2750 rpm è prevista la completa apertura della valvola wastegate e questo provoca lo scalino. Ciò avviene, perchè a wastegate aperta al 100%, l'erogazione del turbocompressore non è più al 100% ma a meno, quindi si nota un calo di potenza, perchè cala la spinta del turbo.
Ora se la valvola wastegate è sporca, la sua apertura sarà meno lineare e più drastica e di conseguenza il calo di potenza più o meno avvertibile...Ciò che avviene nel mio caso.
Cosa ne dite?
Son venuto da poco a conoscenza del fatto che, sul jtd 105, proprio per la necessità di salvaguardare il turbocompressore da pressioni difficilmente gestibili e che potrebbero compromettere l'intergrità del turbo stesso, a 2750 rpm è prevista la completa apertura della valvola wastegate e questo provoca lo scalino. Ciò avviene, perchè a wastegate aperta al 100%, l'erogazione del turbocompressore non è più al 100% ma a meno, quindi si nota un calo di potenza, perchè cala la spinta del turbo.
Ora se la valvola wastegate è sporca, la sua apertura sarà meno lineare e più drastica e di conseguenza il calo di potenza più o meno avvertibile...Ciò che avviene nel mio caso.
Cosa ne dite?
Martino