spia candelette che lampeggia

Mercatino
Gallery
fabiosgas

spia candelette che lampeggia

Messaggio da leggere da fabiosgas »

ciao a tutti
è da un pò che quando avvio il motore (da quando fa abbastanza freddo)
che mi lampeggia per una ventina di secondi la "spia delle candelette di preriscaldamento".
E' una cosa normale o devo portarla in officina?
blackros

Re: spia candelette che lampeggia

Messaggio da leggere da blackros »

Ciao,
se usi la funzione cerca troverai sicuramente l'argomento trattato più e più volte. Comunque di soltito significa che è saltata una candeletta, oppure si è ossidato un contatto sulla centralina. A me l'ha fatto un paio di mesi fa, sostituita una candeletta ed è tornato tutto apposto ;)
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
framu83

Messaggio da leggere da framu83 »

molto probabile che devi cambiare le candelette.....
PidiJTD

Messaggio da leggere da PidiJTD »

Ciao,
Io le candelette le ho fatte sostituire, ma con calma, quando ne ho avuto voglia, tempo e denaro.
La vettura (2.4 JTD) è sempre partita bene, anche a temperature invernali, per due anni.

Non avere poi così tanta fretta (se non ti dà fastidio la spia, s'intende, a volte mette ansia ai perfezionisti).

Ciao
PidiJTD
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Controlla bene tutti i cavi compresi quelli che vanno alla centralina di preriscaldo... io avevo semplicemente il filo di massa un po' lento.
La spia si dovrebbe spegnere dopo due o tre avviamenti.
Se non risolvi allora devi controllare le candelette... ci vuole tempo e pazienza ma spprattutto un bussolotto 10 molto lungo altrimenti con uno normale non riesci a svitare le candelette.
Occhio a quando sfili le candelette... se una fosse bruciata si potrebbe rompere e potrebbe caderti nel cilindro... e dppo son dolori.
Per provare le candelette basta che prendi un filo di corrente, appoggi la candeletta su un polo della batteria e col filo chiudi il circuito con l'altro polo... se dopo 2 o 3 secondi diventa rossa in punta allora è ok... se diventa rossa sotto la punta o per niente allora va cambiata
Ad ogni modo risolvi il problema quanto prima perchè se una candeletta è bruciata potrebbe rompersi mentre stai guidando... e dopo son dolori.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
blackros

Senza smontarle tutte puoi staccare il connettore che va alla centralina e con un tester vedere la resistenza sui vari fili che arrivano. Se una resistenza è molto alta, allora quella è la candeletta bruciata.;)
fabiosgas

Messaggio da leggere da fabiosgas »

da solo non sono in grado di fare questo lavoro
però avendo acquistato l'auto in aprile da un concessionario ho la garanzia di 1 anno. Secondo voi le candelette sono comprese nella garanzia o si considerano come materiale di consumo?

Comunqu da quello che ho capitoi non è necessario che vada immediatamente dal meccanico.
...posso aspettare anche un paio di mesi quando avrò da fare la revisione...
non è che rischi poi di ritrovarmi con l'auto che non parte piu?

ah un'ultima cosa: quanto cosa cambiare le candelette?

grazie a tutti le le risposte
Fabio
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

A me era stato detto che una candeletta non funzionante si può rompere e cadere nel cilindro con tutte le catastrofiche conseguenze del caso.
... io infatti feci subito il lavoro per stare tranquillo.

Se è vero ciò che mi era stato detto all'epoca, non aspetterei un paio di mesi.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
blackros

Visto che il lavoro te lo devono fare in garanzia, allora è meglio che la porti subito. Tanto in 20 minuti ti cambiano la candeletta bruciata. (tu)
Rispondi

Torna a “Lybra”