problemi di temp. lancia K e avaria controllo impianto motore
problemi di temp. lancia K e avaria controllo impianto motore
Salve, ho letto con attenzione tutto quello che riguarda la tematica "avaria impianto controllo motore".
Anche io da circa un anno ho questo problema sulla mia lancia K 2.4 jtd, e dopo vari interventi ad un centro lancia non sono stati capaci di risolvere il problema.
Il problema mio è che dopo la comparsa di questa segnalazione, continuando a camminare mi partono le ventole di raffreddamento anche a motore freddo (la temp indicata è 50°C) e solo dopo lo spegnimento della macchina dopo un po' si resetta e tutto torna normale.
Come prima cosa visto che dalla diagnosi dava "sensore di temperatura", hanno provveduto a cambiare il sensore di temp. ma il problema è rimasto.
Con il tempo mi sono accorto che in estate con temp. esterna > 25° C il problema non esiste.
Invece con l'inverno e temp. esterna < 20°C il problema è sempre presente.
Ho notato pure che se la mattina accendo la macchina e aspetto che la temp. indicata si porta intorno a 80°C posso andare tranquillo perchè il problema non si presenterà.
Attualmente sto pensando che possa essere la valvola termostatica bloccata (aperta) e che ci sia un check della centralina che si aspetta dopo un certo tempo che la temp. sia più alta di quella rilevata e che quindi interpreti un cattivo funzionamento del sensore e mandi come out l'attivazione dei relè delle ventole.
Questa è una mia deduzione perchè non ho schemi ne logiche di funzionamneto e sono disperato perchè nessuno mi sa risolvere il problema.
Aiutatemi se potete.
Grazie
Anche io da circa un anno ho questo problema sulla mia lancia K 2.4 jtd, e dopo vari interventi ad un centro lancia non sono stati capaci di risolvere il problema.
Il problema mio è che dopo la comparsa di questa segnalazione, continuando a camminare mi partono le ventole di raffreddamento anche a motore freddo (la temp indicata è 50°C) e solo dopo lo spegnimento della macchina dopo un po' si resetta e tutto torna normale.
Come prima cosa visto che dalla diagnosi dava "sensore di temperatura", hanno provveduto a cambiare il sensore di temp. ma il problema è rimasto.
Con il tempo mi sono accorto che in estate con temp. esterna > 25° C il problema non esiste.
Invece con l'inverno e temp. esterna < 20°C il problema è sempre presente.
Ho notato pure che se la mattina accendo la macchina e aspetto che la temp. indicata si porta intorno a 80°C posso andare tranquillo perchè il problema non si presenterà.
Attualmente sto pensando che possa essere la valvola termostatica bloccata (aperta) e che ci sia un check della centralina che si aspetta dopo un certo tempo che la temp. sia più alta di quella rilevata e che quindi interpreti un cattivo funzionamento del sensore e mandi come out l'attivazione dei relè delle ventole.
Questa è una mia deduzione perchè non ho schemi ne logiche di funzionamneto e sono disperato perchè nessuno mi sa risolvere il problema.
Aiutatemi se potete.
Grazie
-
Re: problemi di temp. lancia K e avaria controllo impianto motore
ciao, anche io ho il tuo tesso problema...io però ho una k 2000t 20v... Ho fatto sostituire in Lancia alla cifra di 177 euro il bulbo della emperatura ma il problema persiste......dopo un mesetto circa si è ripresentato. accendo la car e partono le ventole con la segnalazione dell'avaria controllo motore.... domani la riporto in lancia e spero che troino il problema e ti saprò dire cos'è ...nche io ho pensato alla valvola....ora vediamo che mi dicono.....
controlla i rele forse sono ossidati pulirli con una bomboletta spray per conttati eletrici fa miracoli(tu)
-
ciao ragazzi mi hanno detto che è da sostituire il termostato, costa 90 euro....mo lo faccio cambiare e poi hanno detto che la terranno sotto osservazione.....mi hanno anche detto che anche la turbina che sta andando in pensione potrebbe far accendere l'avaria ctrl motore...non so...mbà
vincenzo_81 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao ragazzi mi hanno detto che è da sostituire il termostato, costa 90 euro....mo lo faccio cambiare e poi hanno detto che la terranno sotto osservazione.....mi hanno anche detto che anche la turbina che sta andando in pensione potrebbe far accendere l'avaria ctrl motore...non so...mbà.
Occhio!!! Mi raccomando!!! Ho la Tua stessa auto e a suo tempo avevo la turbina messa male, molto male ma il messaggio "Avaria controllo motore" non è mai apparso!!
Quanti km ha la Tua? Di solito il problema sta in qualche sensore, c'è ne sono una montagna su quest'auto e non sempre vengono individuati dall'exsaminer quindi conta molto l'esperienza dell'officina.
-------------------------------------------------------
> ciao ragazzi mi hanno detto che è da sostituire il termostato, costa 90 euro....mo lo faccio cambiare e poi hanno detto che la terranno sotto osservazione.....mi hanno anche detto che anche la turbina che sta andando in pensione potrebbe far accendere l'avaria ctrl motore...non so...mbà.
Occhio!!! Mi raccomando!!! Ho la Tua stessa auto e a suo tempo avevo la turbina messa male, molto male ma il messaggio "Avaria controllo motore" non è mai apparso!!

Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
-
già ho paura che qst officina voglia fregarmi....mbà..ora cambiano sto termostato e poi vediamo....la mia ha 127.000km circa,,, a 60.000km il motore è stato rifatto completamente nuovo in quanto ho sbiellato e sfondato tutto il monoblocco...vai a capire....proprio a garanzia scaduta...che sfi...
la turbina costa tanto eh??? graize
la turbina costa tanto eh??? graize
Se l'auto la tratti bene la turbina dura quanto l'auto. Ma hai sostituito anche la turbina quando hai sbiellato? La turbina presso la rete Lancia ti costerà circa 1800 €, fuori circa la metà, visto che non è un componente costruito da Lancia è tassativo l'acquisto fuori dalla rete Lancia.
-
grazie mille per il consiglio.....a sto punto spero di trovarla rigenerata....quando ho sbiellato nn l'ho cambiata.....
mi piange il cuore se dovessi vendere o rottamare l'auto....auto come la mia o la nostra se ne trovano poche al gg d'oggi..la mia ha tutto anche la pelle frau internamente l'auto è fantastica....sarebbe un peccato....
ma mi sa mi sa......
mi piange il cuore se dovessi vendere o rottamare l'auto....auto come la mia o la nostra se ne trovano poche al gg d'oggi..la mia ha tutto anche la pelle frau internamente l'auto è fantastica....sarebbe un peccato....
ma mi sa mi sa......
Rigenerare la Tua costerà circa 300 € a cui si dovrà aggiungere la manodopera per smontarla e rimontarla dove è posizionata.
-
MA LO FANNO ANCHE IN LANCIA?????O A CHI DEVO RIVOLGERMI???IO ABITO NELLA PROV DI MILANO