Istruzioni dell'uso - LEGERE ATTENTAMENTE

Fulvia
PeoFSZ1600

Istruzioni dell'uso - LEGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

In considerazione dell'uso improprio che è stato fatto di questo forum e del tono polemico che hanno assunto certi thread ho deciso di imporre le seguenti regole:
1) Tutti i post devono avere un recapito email esplicito dell'autore, ancorché modificato con una scritta con evidente funzione antispam
2) Tutti i messaggi di vendita devono iniziare con il TAG [VENDO]
3) Tutti i messaggi di acquisto devono iniziare con il TAG [CERCO]
4) I messaggi di vendita devono includere esplicitamente la richiesta economica, sia essa in denaro che in merce di scambio
5) Non si accettano trattative sul forum che dovranno essere svolte esclusivamente in privato
6) Non si accettano commenti sulle richieste economiche
7) I messaggi dopo 3 mesi saranno cancellati
8) I messaggi devono contenere esclusivamente annunci relativi alle Fulvia ed a ricambi Fulvia
9) Non si accettano messaggi del tipo "ho tutto della Fulvia, scrievetemi per l'elenco"
10) Tutti i messaggi che non rispettano le regole di cui sopra saranno cancellati senza che ne sia data alcuna comunicazione all'autore.

Si invita a scrivere messaggi chiari e completi con gli opportuni riferimenti alla manualistica tecnica.

Le regole di cui sopra saranno applicate da domani 9-3-2006

A latere, si invitano i professionisti a non intasare il forum, ma a sponsorizzarlo come già oggi fanno Mara e Omicron che ringrazio per il loro supporto.

PeoFSZ1600
Antonio

Re: Istruzioni dell'uso - LEGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da Antonio »

Scusa Peo ma sinceramente credo di dissentire da quanto scrivi. Non voglio certo pormi in posizione conflittuale, anzi: riconosco la tua indiscutibile competenza Lancistica e il tuo lodevole impegno nel compiere la non facile funzione di moderatore di questo "stanzone virtuale".
Però, in tutta onestà, credo che in un forum apolitico, apartitico, aconfessionale, basato su una comune passione così forte e coinvolgente e così "a banda larga", certe regole vadano proposte e condivise, non imposte unilateralmente.
In questo forum scrivono appassionati di tutti i tipi, più o meno esperti di computer, più o meno sensibili alle regole della netiquette, più o meno spontanei e simpaticamente irruenti nel far sentire la loro voce. Ci sono poi alcuni - rari - casi isolati di persone sgarbate o animate da spirito di provocazione, ma si tratta davvero, fortunatamente, di episodi sporadici e facilmente isolabili.
Io personalmente considero un peccato che per uno di questi casi saltuari si debbano imporre regole così precise, severe e discutibili (che infatti discuto :-) ). Una buona parte della simpatia e della attrattiva di questo forum è dovuta alla spontaneità e all'atmosfera "da raduno" che vi regna. Non riduciamolo (anche solo nella sezione compravendita) ad una stanza asettica popolata da automi... Limitiamoci a isolare i maleducati e a stroncare sul nascere le discussioni che eventualmente trascendono, ma usiamo un po' di elasticità per capire e accettare le più diverse e personali forme di espressione, anche se non conformi al 101% all'ideale utopistico del forum perfetto. Non trovi? Il rischio è di allontanare da queste pagine tanti appassionati...
Spero di non essere stato molesto nella mia esposizione e mi scuso di avere invaso con questo reply una zona di compravendita, ma credevo opportuno replicare in questa sede.
A completa disposizione per ogni eventuale discussione, in pubblico o privatamente, da parte tua o di ogni amico forumista, ti invio i miei più cari saluti.
Antonio
Maurizio Aleotti

Re: Istruzioni dell'uso - LEGGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da Maurizio Aleotti »

Come moderatore di questo forum condivido appieno questa risposta. Mi dispiace di non concordare con la proposta di Peo ma ritengo che le regole esistenti siano più che sufficienti.

Saluti

Maurizio
Corrado

Re: Istruzioni dell'uso - LEGGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da Corrado »

Ragazzi perdonatemi; il moderatore generale è Maurizio e questo è ufficiale, io qui parlo investe di mero partecipante.

E siccome per vocazione sono uno che si crogiola nel minimo dettaglio abbiate la pietà di seguirmi.

Io credo che Peo non abbia scritto cose sostanzialmente diverse dal regolamento generale; quel regolamento lo conosco bene perché lo scrissi :-)

Ecco, IMHO, perché:

1) Tutti i post devono avere un recapito email esplicito dell'autore, ancorché modificato con una scritta con evidente funzione antispam

E' nel regolamento, per i messaggi è necessario indicare l'email.

2) Tutti i messaggi di vendita devono iniziare con il TAG [VENDO]
3) Tutti i messaggi di acquisto devono iniziare con il TAG [CERCO]

Non è esplicitamente nel regolamento, ma dire di scrivere vendo se vendo e cerco se cerco non mi pare così balzano.

4) I messaggi di vendita devono includere esplicitamente la richiesta economica, sia essa in denaro che in merce di scambio

Non è nel regolamento, ammetto :-)

5) Non si accettano trattative sul forum che dovranno essere svolte esclusivamente in privato

E' nel regolamento: si deve indicare l'email appunto perché le trattative proseguono in privato.

6) Non si accettano commenti sulle richieste economiche

Sembra non essere nel regolamento invece c'è. non si tollerano messaggi offensivi ecc. ecc.; è chiaro che i commenti sono questi.

7) I messaggi dopo 3 mesi saranno cancellati

E' nel regolamento; i messaggi vengono periodicamente cancellati; se Peo vuole farlo ogni tre mesi come moderatore di questa sezione che male c'è?

8) I messaggi devono contenere esclusivamente annunci relativi alle Fulvia ed a ricambi Fulvia

Ragazzi, ma che messaggi vogliamo inserire in una sezione che si occupa degli annunci per la Fulvia e relativi ricambi?

9) Non si accettano messaggi del tipo "ho tutto della Fulvia, scrievetemi per l'elenco"

Attenzione: anche questo sembra non esserci ma se si tratta di escludere gli operatori commerciali è più che giusto.

10) Tutti i messaggi che non rispettano le regole di cui sopra saranno cancellati senza che ne sia data alcuna comunicazione all'autore

Anche qui amici: posto (come io penso, ma ribadisco IMHO) che queste regole sono conformi al regolamento, se ci mettiamo a rispondere "caro signore, le cancello il messaggio perché non conforme alle regole", non se ne esce vivi.

E poi ancora: non sono certo qui a prendere le parti di una persona che ha capacità e vigore tale da difendere semmai il sottoscritto, ma in questi anni ho ricevuto decine di migliaia di messaggi e quanta fatica star lì a buttare acqua sul fuoco... ogni tanto possono girare i cocones a chi si sciroppa tutto ciò? Io credo di sì.

Ovviamente Maurizio decida come è stabilito, ma io ci tenevo a dire la mia.

Ciao
Corrado
PeoFSZ1600

Re: Istruzioni dell'uso - LEGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Antonio ha scritto:

> Io personalmente considero un peccato che per uno di questi
> casi saltuari si debbano imporre regole così precise, severe
> e discutibili (che infatti discuto :-) ). Una buona parte
> della simpatia e della attrattiva di questo forum è dovuta
> alla spontaneità e all'atmosfera "da raduno" che vi regna.
> Non riduciamolo (anche solo nella sezione compravendita) ad
> una stanza asettica popolata da automi... Limitiamoci a
> isolare i maleducati e a stroncare sul nascere le discussioni
> che eventualmente trascendono, ma usiamo un po' di elasticità
> per capire e accettare le più diverse e personali forme di
> espressione, anche se non conformi al 101% all'ideale
> utopistico del forum perfetto. Non trovi? Il rischio è di
> allontanare da queste pagine tanti appassionati...

Come moderatore mi sono un po' seccato, per utilizzare un eufemismo, con quanto successo relativamente alle offerte di vendita di dario/vperl***/enzo e dal tono dei commenti di alcuni partecipanti nel forum. Ora ci vuol poco ad avere un po' di buona educazione, ma sembra che sia difficile. Non ho cancellato i post più squallidi relativi ai thread di cui sopra proprio per la brutta figura che ci fanno coloro che hanno partecipato in tono scorretto. Non amo le gogne ma in questo caso ci vuole.
Io ritengo che un forum di discussioni varie e tecniche siano più che sufficienti.
E' anche corretto che gli aspetti più tecnici o discorsivi siano trattati nei rispettivi forum in quanato sono informazioni che rimangono e sono più accessibili.
Nel forum degli annunci ci sono circa 1300 post, che risalgono al massimo a 6 mesi fa. Ritengo che dimezzare il tempo di presenza sul forum non crei alcun danno visto che già dopo una settimana, i vari thread vengono messi nel dimentictoio.

Visto che trovi discutibili le regole imposte, ti chiederei per cortesia, di effettuarlo in modo analitico e puntuale, per avere un tuo contributo efficace e non una critica generica.

> Antonio

Ciao
PeoFSZ1600
PeoFSZ1600

Re: Istruzioni dell'uso - LEGGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

A fronte di quanto commentato da Corrado chiedo a Maurizio una sua decisione a cui mi atterrò.

Ciao
PeoFSZ1600
Antonio

Re: Istruzioni dell'uso - LEGGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da Antonio »

Scusate se replico, e lo faccio brevemente per non annoiare il forum, ma forse sono stato frainteso. Non ho mai voluto fare critiche, né generiche né specifiche, e il senso giocoso del mio termine “discutibili” era volutamente addolcito da uno “smile” che forse a Peo è sfuggito.
Credendo comunque di voler dare un contributo efficace, ho espresso solo una sensazione personale che va interpretata in termini di una maggiore elasticità di espressione, a beneficio dell’accessibilità e della spontaneità del forum.
Anche per questo mi guardo bene dal fare osservazioni analitiche e specifiche, non è questo il senso del mio intervento. Io credo solo che con regole meno impositive (ossia senza modificare quelle attuali) tutti potrebbero trovare spazio, ovviamente nel rispetto della buona educazione e della tematica Fulvia.
Qualche esempio:
“Ciao, ho trovato in soffitta una griglia della 2C e pensavo di venderla a 20 euro…”
“Ho qui due cerchioni Cromodora e vorrei venderli ma non so il valore, fatemi un’offerta…”
“Segnalo che su ebay c’è in vendita una Fulvia…”
Ecco, con le nuove regole messaggi come questi verrebbero cancellati, pur non essendo contrari ad alcuna norma della civile convivenza, magari solo perché Pippo Rossi di Roccadisotto non ha familiarità con i “tag”.
Se poi qualcuno volesse “tastare il polso” al mercato, magari troverebbe utile scorrere i vecchi annunci di vendita di (diciamo) almeno un anno prima, senza che dopo tre mesi gli annunci vengano rimossi. Ma qui forse mi sbaglio…
Il senso del mio intervento è solo quello di salvaguardare un minimo di “libertà di espressione” che in fondo è ciò che fa bello e vario un forum, e nella sezione compravendita lo distingue da un Secondamano qualsiasi. Ovvio che ci sarà poi modo e spazio per isolare e/o cancellare gli interventi poco consoni allo spirito del forum.
Mi fermo qui e mi scuso con Peo se magari ho dato l’impressione di andar contro al suo operato, non è assolutamente nelle mie intenzioni, anzi. Detto ciò, “passo e chiudo”.
Saluti a tutti.
Antonio
PeoFSZ1600

Re: Istruzioni dell'uso - LEGGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Siamo qui per discutere costruttivamente, ed è per questo che ho chiesto un'analisi dettagliata del regolamento che io ho deciso di adottare.

Un paio di appunti sui tuoi esempi:
1) Il primo esempio, è un normale messaggio, che non ha sostanziali differenze tra un qualsiasi "vendo oggetto a xxx euro. Manca il tag, costa molto avere rispetto del forum e metterlo?
2) Sulla psossibiliutà che una persona che vuole vendere un oggetto non ne conosca il valore, cosa che dubito in quanto ognuno di noi quando vende qualcosa sa più o meno quanto fieno vuol portare in cascina, non avrei problemi ad accettare il messaggio. Al contrario, trovo estremamente fastidiosi gli anunci di vendita con scritto frasi tipo "trattativa riservata, prezzo solo dopo visione, solo per amatori" ecc. Insomma mi sembrano più degli specchietti per le allodole.
3) Le segnalazioni di annunci su Ebay, autoscout24, possono continaurre ad esserci senza alcun problema.

Quanto all'utilizzo del forum come "polso del mercato" ti faccio presente che le cifre richieste non sono specchio di quanto è in realtà venduto ed a quale cifra. Oggi ci sono solo gli ultimi 6 mesi di annunci. Riducendoli a 3 non cambia nulla dal punto di vista dell'analisi (comunque poco efficace).

Tu dici che così il forum rimarrebbe ridotto ad una specie di "secondamano".
Io continuo a pensare che con gli altri due forum, ci sia sufficiente spazio per discutervi sopra. In questo modo si eviterebbe anche la dispersione delle informazioni.

Ciao
PeoFSZ1600
Maurizio Aleotti

Re: Istruzioni dell'uso - LEGGERE ATTENTAMENTE

Messaggio da leggere da Maurizio Aleotti »

Cari tutti,
come prima risposta senza essere entrato nel dettaglio estremo mi sento di optare per una soluzione di compromesso chiedendo a Corrado di perfezionare il regolamento pur lasciando una certa flessibilità.
Resta determinante che i messaggi non conformi al regolamento debbano essere cancellati senza indugio.

Grazie, ciao,

Maurizio
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”