SONO DISPERATO....VIBRAZIONE SOLO IN ACCELERAZIONE
SONO DISPERATO....VIBRAZIONE SOLO IN ACCELERAZIONE
Salve a tutti, da qualche giorno la mia musa ( 1.9mtj platino ) mi ha levato fuori un grave problema, almeno credo che sia grave, quando spingo sull'acceleratore la macchina comincia a vibrare in senso ondulatorio sull'anteriore, cosa che non accade se lascio l'acceleratore, in questo caso cammina tranquillamente senza problemi.Ho già fatto sostituire le gomme anteriori con quelle posteriori, ma il problema rimane.ragazzi, qualcuno sa cosa può essere? braccio? giunto? o peggio ancora la trasmissione? km attuali 83.000 e non mi ha mai dato problemi, ma questo mi sembra molto serio.Aspetto vostre risposte e vi ringrazio per l'attenzione.
Re: SONO DISPERATO....VIBRAZIONE SOLO IN ACCELERAZIONE
I supporti motore?
Ciao,
Francesco
Ciao,
Francesco
Potrebbe anche, trattandosi non di un normale volano ma..... tecnologico tipo star trek.
Io spero siano solo i supporti...
Ciao,
Francesco
Io spero siano solo i supporti...
Ciao,
Francesco
VI RINFRAZIO PER LE VOSTRE RISPOSTE E VI DESCRIVO GLI AGGIORNAMENTI: OGGI SONO STATI SMONTATI I BRACCI DOVE SONO ATTACCATE LE CROCIERE, LE STESSE SONO STATE TROVATE COMPLETAMENTE PRIVE DI GRASSO, ASCIUTTISSIME.LA PROVA HA DATO ESITO NEGATIVO, DOMANI VERRANNO SOSTITUITE GOMME E CERCHI, ANCHE SE MI SEMBRA STRANO, IL PROBLEMA E' SORTO IMPROVVISAMENTE, SENZA NESSUN SEGNALE E CREDO CHE SE SI TRATTASSE DI GOMME E CERCHI, IL PROBLEMA DOVREBBE PRESENTARDI ANCHE SENZA L'USO DELLA SPINTA SULL'ACCELERAZIONE.RAGAZZI, PENSIAMOCI BENE: SENZA ACCELERARE = NESSUN PROBLEMA - SPINTA SULL'ACCELERATORE E SUPERATI I 40 - 50 KM SI PRESENTA LA VIBRAZIONE ANTERIORE IN MODO ONDULATORIO. PARLIAMO DI FISICA?.RAGAZZI VI RINGRAZIO TANTISSIMO PER LE VOSTRE RISPOSTE, IN ATTESA DI ALTRE VOSTRE OPINIONI VI AUGURO UNA BUONA SERATA.
da come spieghi non mi sembra un discorso di equilibratura perchè se ce uno squilibrio causato da una massa centrifuga in movimento ,te lo farebbe anche in funzione normale,cioè anche senza tiro a pari giri,sembra più un problema di motore,del tipo supporti del motore semidistrutti, frizione usurata ,oppure con presenza di olio nel disco trainante,che dopo una certa copia comincia a slittare a strappi, cosa che non hai specificato ,se te lo fà in tutte le marce ,oppure una in particolare,comunque attenzione ai supporti ,specifico per capire ,sono dei pezzi metallici ,una parte fissata al telaio ,e una parte fissata al motore,tra le due parti è isolata con gomma di densità controllata,può essere più dura oppure più molle ,la durezza viene calcolata in shore,40-50-60.,più è rigida, meno è isolato il motore.però se è troppo molle oppure rovinata i due metalli interferiscono in accelerazione tra loro,collegando le vibrazione del motore alla carrozzeria creando vibrazioni a tutta la macchina,ciao spero di essere riuscito a farti capire.
sei stato chiarissimo, ti cominico che la vibrazione oscillatoria si verifica superando i 50kmh e continua ad esserci con qualsiasi marcia, vengo e mi spiego: Metto in moto, la partenza con prima e seconda ok, arrivati alla velocità descritta e solo, ripeto , solo acceleranto si avverte la vibrazione oscillatoria che si riperquote nell'abitacolo, lasciando l'acceleratore e mantenendo la velocità il problema scompare.Ma sei un fisico? grande spiegazione, questa me la stampo.
ciao allora questa oscillazione,è collegata dopo una velocità misurata sul contakm grosso modo sempre uguale in accelerazione,indipendentemente dalla marcia inserita,se è così i problemi stanno sulla trasmissione alle ruote,devi provare con l'equilibratura stroboscopica,misurata direttamente sulla macchina eseguita con il tiro del motore,potrebbe dare qualche significativo risultato per capire il problema,così a distanza non mi viene in mente altro,a meno che il motore sussulta in accelerazione, non girando correttamente,e anche questo potrebbe essere un motivo di fastidio.
Te li hanno cambiati i semiassi?
...........se le hanno trovate secche, ormai le crociere dei semiassi sono rovinate: non basta reingrassarle.