Un consiglio per 1.6 Mjt

Mercatino
Gallery
giorgio

Un consiglio per 1.6 Mjt

Messaggio da leggere da giorgio »

Prima settimana e 1200km per la mia musa:
un consiglio a chi intende acquistarla.
Se percorrete molta autostrada fate un pensierino al cruise control. La 5 marcia molto lunga rende molto sensibile la musa ai cambi di pendenza, richiedendo continue correzioni di accelleratore per mantenere la velocità dei 130.
saluti.
fuorisoglia

Re: Un consiglio per 1.6 Mjt

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Caro Giorgio,
non sono molto d'accordo col tuo consiglio, tuttavia la mia è soltanto un'opinione personale, che vado a descrivere.
Non mi è mai piaciuto il sistema in questione per due semplici motivi.
Il primo è che ritengo che mentre si guida occorre avere sempre completa padronanza dei comandi principali dell'auto. L'ho provato su una Jeep Cherokee e devo dirti che non mi esalta per nulla l'idea di togliere i piedi dai pedali.
In caso di frenata sarà certamente più pronto colui che ha il pedale sul gas di uno che ce l'ha sul tappetino "a zonzo".
Ma anche a non voler considerarne questa eventualità e apprezzarne soltanto il suo aspetto più comodo, mi permetto di fare la seconda considerazione.
A volte nella guida autostradale si trovano tratti d'autostrada con lunghe tratte in pendenza, e molto spesso il mantenere la velocità dando gas in modo spropositato è il modo migliore per consumare uno sproposito.
Qui in Toscana esistono molte superstrade a scorrimento veloce, non autostrade, tipo la Firenze Pisa Livorno, oppure la Firenze Siena o la Siena Grosseto che sono caratterizzate da continui saliscendi, vere e proprie montagne russe.
Impostare un cruise control a 90 all'ora costante anzichè assecondare la salita rallentando e prendere velocità solo sfruttando la strada a favore magari approfittando per lanciarla un pò più forte permette di risparmiare un sacco di carburante.
Ecco perchè alla fine credo che la spesa del cruise control possa essere utilizzata meglio.
Però, ripeto, è soltanto una mia personalissima opinione.
E poi è anche uno dei trucchi che utilizzo per cercare di sfiorare i 1000 chilometri col pieno.
Saluti
giorgio

Messaggio da leggere da giorgio »

Sono d'accordo con le tue considerazioni circa la prontezza di reazione e la maggiore attenzione senza il cruise control. Percorro però molti km in autostrada, in italia, francia e germania, cerco di mantenere una velocità costante indipendentemente dalle condizioni stradali, in modo da ruiscire ad avere la massima percorrenza senza incorrere in sanzioni, quindi sempre a filo del limite. Trovo poi spiacevole rallentare in salita con il rischio di obbligare al sorpasso qualce auto o furgone appena sorpassato in pianura. Con la precedente auto, una multipla jtd, il cruise control non era necessario; con la quinta corta e l'aereodinamica da cassonetto il motore rimaneva in "tiro" e subiva in maniera minima la pendenza stradale. Con la musa, si viaggia con un filo di accelleratore, basta un attimo e ti ritrovi ai 150, (molto utile il bip del computer), oppure una impercettibile salita e sei ai 120 e, se vuoi accellerare il consumo istantaneo schizza a valori da tir . Inoltre la grande silenziosità del motore, con la radio accesa, non ti permette di cogliere ad orecchio le variazioni di regime, obbligandoti a controllare spesso il tachimetro.
Complimenti per i 1000 km con un pieno, io con il piede leggero riesco a fare solo i 17 km/l.
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

In effetti se le percorrenze autostradali sono tali da giustificarne l'utilizzo ben venga.
Non consideravo la questione autovelox ma in effetti il cruise potrebbe essere una giusta prevenzione, capita infatti spesso di prendere velocità oltre il codice senza nemmeno accorgersene.
Per i 1000 km a pieno, diciamo che per adesso mi ci avvicino ma non li riesco ad ottenere.
Saluti
Corrado

Messaggio da leggere da Corrado »

Giorgio, stavo per rispondere anche io ma avrei scritto le stesse cose che hai scritto tu :-)
Ciao
Corrado
fricchetton

Messaggio da leggere da fricchetton »

pienamente d'accordo con tutti ma, avendolo sull'attuale musa, devo dire che una volta che ce l'hai...non l'abbandoni più!naturalmente l'ho ordinata anche nella nuova (in arrivo).
Rispondi

Torna a “Musa”