Barre portatutto e tetto apribile
Barre portatutto e tetto apribile
La mia Musa ha il tetto apribile panoramico (skydome) e vorrei, nonostante non sia previsto, montare le barre portatutto (nr. disegno: 50901318 - prezzo Euro 162,00), quelle trasversali per montare portasci (nr. disegno 50900693) e portabici.
Sul tetto ci sono i tasselli di copertura degli agganci (come in tutte le Musa) ma sembra esserci un'incompatibilità con il tetto panoramico.
Dai calcoli che ho fatto non sembrano esserci problemi in quanto le parti in vetro sono a livello con quelle in lamiera; di sicuro è bene togliere il fusibile del circuito elettrico del tetto così da evitare di aprirlo.
Qualcuno ha provato a sfidare i progettisti installando le barre?
Sul tetto ci sono i tasselli di copertura degli agganci (come in tutte le Musa) ma sembra esserci un'incompatibilità con il tetto panoramico.
Dai calcoli che ho fatto non sembrano esserci problemi in quanto le parti in vetro sono a livello con quelle in lamiera; di sicuro è bene togliere il fusibile del circuito elettrico del tetto così da evitare di aprirlo.
Qualcuno ha provato a sfidare i progettisti installando le barre?
Re: Barre portatutto e tetto apribile
ciao marco ,io non ho il tetto apribile, e me la sono cavata con 35 euro sono della driver in vendita nei centri commerciali, c'e scritto per musa ,idea ,croma io penso che se non apri il tettuccio come dici tu dovrebbero andare bene ,però ti devi assicurare ,
Mi sembra che le barre non siano verticali ripetto al piano del tetto, ma leggermente piegate verso il centro. Non vorrei che in quel punto l'altezza barra/tetto sia + bassa e tocca il vetro del gran luce.
Certo bisogna avere la certezza assoluta di nn aprire il tetto a barre montate, piuttosto sigillare i tastini con il mastice!
)))))
Verificare...
Ciao,
Francesco
Certo bisogna avere la certezza assoluta di nn aprire il tetto a barre montate, piuttosto sigillare i tastini con il mastice!

Verificare...
Ciao,
Francesco
cosidera che se usi le barre longitudinali
anche se non tocchi lo skydome
poi non potresti montare le barre trasversali (originali)
quelle infatti hanno la base larga che va a sfiorare il tetto...
se aprissi lo skydome incoccerebbe sicuramente.
con barre diverse non saprei...
pero' io monterei direttamente solo le barre apposite.... (in toto costano anche meno... ti risparmi le long..)
anche se non tocchi lo skydome
poi non potresti montare le barre trasversali (originali)
quelle infatti hanno la base larga che va a sfiorare il tetto...
se aprissi lo skydome incoccerebbe sicuramente.
con barre diverse non saprei...
pero' io monterei direttamente solo le barre apposite.... (in toto costano anche meno... ti risparmi le long..)
Marco anche io sono interessato al montaggio delle barre,e sto optando per un modello pratico di veloce istallazione perchè non mi piace proprio andare in giro con le barre quindi le monterei solo all'occorrenza.Ho visto quelle originali Lancia,cromate,bellissime erano montate proprio su una Platino come la mia quindi penso che il tetto si possa aprire ,solo che non sono riuscito a parlare con il proprietario dell'auto per chiedere meglio ma a vedere attentamente sembrava che lo spazio ci fosse.
Grazie a tutti per le info.
Studierò la situazione sperando di trovare una Musa-Idea con le barre trasversali montate per vedere più nel dettaglio la situazione.
Di sicuro (purtroppo) prenderò in considerazione quelle della LineAccessori Lancia perchè se una di quelle Aftermarket (cioè da Autoaccessori) ha i tasselli non perfetti... addio prodotti! Mezzo tassello va sul vetro!
Ma è ovvio ragazzi che il tetto deve rimanere ASSOLUTAMENTE e TASSATIVAMENTE.. C H I U S O!!!!!
Per questo intendo scovar fuori il fusibile del circuito e toglierlo... se magari a qualche buontempone gli va' di premere il tasto o accidentalmente (è componentistica Fiat!!!!) si attiva il meccanismo... !!!!!!!
Le longitudinali costano di più e poi per andar a sciare o in bici occorrono tre pezzi:
- barre longitudinali;
- barre trasversali;
- attacchi sci/bici
mentre acquistando solo le trasversali sono da acquistare in aggiunta solo gli attacchi.
Se qualcuno di voi vede da vicino come sono fatti i tasselli che appoggiano nell'apposita sede e ritiene possano essere compatibili con il vetro si faccia sentire.
Grazie ancora a tutti e scusate ma a certi modesti esperti Lancia come me piace sfidare i progetti!!!!
Studierò la situazione sperando di trovare una Musa-Idea con le barre trasversali montate per vedere più nel dettaglio la situazione.
Di sicuro (purtroppo) prenderò in considerazione quelle della LineAccessori Lancia perchè se una di quelle Aftermarket (cioè da Autoaccessori) ha i tasselli non perfetti... addio prodotti! Mezzo tassello va sul vetro!
Ma è ovvio ragazzi che il tetto deve rimanere ASSOLUTAMENTE e TASSATIVAMENTE.. C H I U S O!!!!!
Per questo intendo scovar fuori il fusibile del circuito e toglierlo... se magari a qualche buontempone gli va' di premere il tasto o accidentalmente (è componentistica Fiat!!!!) si attiva il meccanismo... !!!!!!!
Le longitudinali costano di più e poi per andar a sciare o in bici occorrono tre pezzi:
- barre longitudinali;
- barre trasversali;
- attacchi sci/bici
mentre acquistando solo le trasversali sono da acquistare in aggiunta solo gli attacchi.
Se qualcuno di voi vede da vicino come sono fatti i tasselli che appoggiano nell'apposita sede e ritiene possano essere compatibili con il vetro si faccia sentire.
Grazie ancora a tutti e scusate ma a certi modesti esperti Lancia come me piace sfidare i progetti!!!!
ciao, io sulla mia Musa monto le barre trasversali originali Lancia e nel kit sono compresi due tipi di attacco alla macchina diversi a seconda che la vettura sia o meno dotata di tetto apribile skydome.
ciao
ciao
A PatTV,
questa sì che è una bella notizia. Grazie mille.
Effettivamente potrebbe esserci un tipo di tassello in gomma particolare per ammortizzare eventuali sollecitazioni sul vetro.
Bene, se c'è nel kit meglio, altrimenti ero pronto a realizzarne quattro specifici.
Ottimo, non mi andava proprio di montare il porta-tutto (sci-surf-bici) previsto ad installarsi sul portellone... quel tremendo ambaradàn, che necessita del pannello quadrato a strisce bianco-rosse con catarifrangenti!
questa sì che è una bella notizia. Grazie mille.
Effettivamente potrebbe esserci un tipo di tassello in gomma particolare per ammortizzare eventuali sollecitazioni sul vetro.
Bene, se c'è nel kit meglio, altrimenti ero pronto a realizzarne quattro specifici.
Ottimo, non mi andava proprio di montare il porta-tutto (sci-surf-bici) previsto ad installarsi sul portellone... quel tremendo ambaradàn, che necessita del pannello quadrato a strisce bianco-rosse con catarifrangenti!
ciao volevo sapere se hai provato a montare le barre portatutto con il tetto panoramico? se hai avuto dei problemi????????????
-
Ciao
sono nuovo di questo forum
hai io ho una musa con tetto panoramico e vorrei mettere qualcosa per portare gli sci!
c'è qualcuno che mi sa consigliare come ha fatto?
grazie
sono nuovo di questo forum
hai io ho una musa con tetto panoramico e vorrei mettere qualcosa per portare gli sci!
c'è qualcuno che mi sa consigliare come ha fatto?
grazie