Paolo,
il pezzo di ferro visibile non è altro che la molla che fa alzare il frangivento.
Prima di sostituire il frangivento prova ad incollare con molta precisione (la plastica dovrebbe essere ABS e la puoi incollare con colla specifica per ABS o con abbondante Attack - fai molta attenzione ad usarlo).
Dopo averlo incollato, mantienilo in posizione perfetta puntellandolo con cartone, giornali, ecc. e lasciando asciugare la colla sotto una fonte di calore (il sole diretto potrebbe essere OK).
Poi, sempre con molta cura, fai due giri di nastro isolante nero e metti sull'asta, nella zona dove hai messo il nastro - il punto di rottura - del grasso trasparente (puoi spalmare quello ancora presente nel meccanismo) oppure della vaselina (non l'olio ma il grasso, quello che usano gli elettricisti per passare i fili più facilmente - si vende in tubetto).
Informati lo stesso presso un magazzino ricambi Lancia o una Concessionaria del costo della sostituzione.
In caso estremo forse si riesce ad aggiustarlo in maniera artigianale, dopo tutto è fatto da due molle laterali che alzano un piccolo spoiler quando il vetro si apre, in tutti i tettucci elettrici c'è.
Ultima spiaggia: credo che sia la Webasto (
www.webasto.it) la ditta che ha progettato e commercializza il tetto apribile sky-dome per Fiat-Lancia. Sul sito web c'è un riquadro a sinistra per ricercare un Centro Assistenza e Montaggio Webasto. Provare.
Non mi viene in mente null'altro.