Infiltrazione d'acqua lato anteriore destro

Mercatino
Gallery
alessandro

Infiltrazione d'acqua lato anteriore destro

Messaggio da leggere da alessandro »

Salve stamattina ho portato la mia musa 1.3mjt 70cv al lavaggio. Togliendo il tappetino anteriore dx all'altezza del coperchietto di platica nero dove si legge il numero di telaio della macchina abbiamo trovato un bel deposito di acqua.
Visto che non ho perdite di nessun tipo e che la mia auto non vede pioggia da più di un mese ho dedotto che molto probabilmente quell'acqua è dovuta allo scarico della condensa del climatizzatore che normalmente dovrebbe scaricare all'esterno,ma evidentemente nel mio caso deve essere in qualche modo occluso e scarica all'interno dell'auto.
Lunedì andrò in officina a chiedere chiarimenti,ma nel frattempo volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso tipo di inconveniente e come lo ha risolto.
Laiv

Re: Infiltrazione d'acqua lato anteriore destro

Messaggio da leggere da Laiv »

Mi era capitato sulla Lancia Y che avevo prima della Musa.
Da quello che mi aveva spiegato il mio carrozziere in tutte le macchine ci sono degli scarichi dell'acqua (acqua che entra nella zona delle prese d'aria nella parte alta del cofano quando piove) sotto i passaruota.
Se non piove per molto tempo a volte gli scarichi si ostruiscono e alla prima pioggia forte ( o al primo lavaggio come nel tuo caso ) un po' di acqua entra nell'abitacolo prima che si "stappi" lo scarico.

Io all'epoca ho risolto semplicemente pulendo il tubicino di scarico con un pezzo di filo di ferro, spero che anche nel tuo caso sia una banalita'...

Ciao.
alessandro

Giusto,ma il mio problema è che l'acqua l'ho trovata prima di lavare l'auto quindi sicuramente il problema non è dovuto a quello,ribadisco secondo me è lo scarico della condensa del clima che deve essersi ostruito e scarica nell'abitacolo,e col caldo umido degli ultimi giorni ho avuto il clima acceso anche per 10 ore di seguito quindi figuriamoci quanta condensa.
memmo54

Con i funghi !!!!

Messaggio da leggere da memmo54 »

Lo scorso settembre ho tovato l'acqua, con minuscoli funghetti bianchi ( champignons.. presumo ...) grossi com una capocchia di spillo, esattamente dove l' hai trovata tu !!!!
Recatomi, alla Lancia è stato modificato alla vettura il tubo che allontana la condensa del climatizzatore.... ( in garanzia ) ed il problema è stato risolto.
Non c'è voluta nessuna spiegazione speciale o segnalazione particolare.
Il problema era conosciuto.

Saluto

P.S. : vai in una grossa officina in cui leggono i fax e gli aggiornamenti che arrivano dalla Lancia.
alessandro

Re: Con i funghi !!!!

Grazie mi sei stato utilissimo e mi hai rassicurato.
E' a questo che devono servire i forum.
alessio

Messaggio da leggere da alessio »

anch' io ho avuto lo stesso inconveniente ( con comparsa di funghi sulla tappezzeria), l' auto e' stata già portata in un officina lancia e mi è stato detto che si tratta dello scolo del condizionatore d'aria. L' intervento su quest'ultimo non ha portato nessun miglioramento perchè il problema si è presentato nuovamente in concomitanza con un forte temporale.Domani andrò nuovamente in lancia, ma se qualcuno può farmi sapere la risposta dell' officina lancia ve ne sarò grato
Dario

Messaggio da leggere da Dario »

Anche io un giorno sollevando il tappetino lato passeggero anteriore ho tovato un grande ristagno di acqua, ho dovuto togliere l'imbottitura che separa la tappezzeria dell'auto dal pianale perchè totalmete impregnata ed ammuffita. Ho portato l'auto dal concessionario e dopo una settimana mi è stata restituita ma ieri dopo un forte temporale ho trovato un acquario con tartarughe, pesciolini ed un bel po di vegetazione nata sotto il tappetino a causa del ristagno d'acqua. aiutoooo!!!
NICO76

Messaggio da leggere da NICO76 »

Ciao Alessio io sono nelle stesse condizioni possiamo sentirci magari la spuntiamo con la lancia che nega l'evidenza
MusoDiMusa

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

(old musa 1.3 mj, due anni di vita, estensione di garanzia)

acqua acqua... grrrrrrr pure questaaaaaa!!!!
faccio la spunta:
- toc sterzo (ce l'ho)
- pompa raffreddamento (ce l'ho)
- acqua lato passeggiero (ce l'ho)

...evidentemente mi han dato il "pacco" optional completo!!!

da qualche giorno sentivo uno strano odore di "cane bagnato" in auto e non individuavo il motivo (non è stata sotto temporali e nemmeno in autolavaggio)... stasera, non so perchè, ho alzato il tappetino del passegiero e... tutto zuppo!!!
in questi giorni il clima va pressoché sempre e secondo me è il tubo scarico della condensa... la scocciatura è che devo riportare la macchina in concessionaria di nuovo! tra tagliando, rottura ventola clima sarebbe la terza volta in due mesi!!! che noiaaaaaaaaaa!!! l'unica cosa che mi vien da pensare è il tubo di scarico della condensa del clima o, al limite, i tubicini che portano l'acqua al lunotto posteriore che magari si son fessurati, ma non mi sembra di sentire nell'abitacolo l'odore del liquido dei tergi... e cmq il tutto è emerso dopo che ho portato l'auto al secondo tagliando, prima non aveva mai avuto questo problema.

per fortuna ho esteso la garanzia... ah, a settembre poi la devo riportare per lo sterzo... che pallissime!!!

vi farò sapere

PS i miei dubbi del momento...
1) cosa posso fare per ora per evitare che si formino muffe e vada in malora la tappezzeria? visto che l'officina sembra essere in ferie tutta la settimana e che ipotizzo che me la prendano non prima di fine mese...
2) c'è niente che posso fare/controllare da me?
3) come limitare i danni tenendo conto che il clima lo utilizzo comunque altrimenti sfiato?

...ovviamente il sottotapetino con relativa imbottitura dev'essere zuppo perchè se superficialmente sembra asciugarsi, con la sola pressione dei piedi l'acqua risale tipo spugna spremuta...
- - - - - - - - - - -
Lancia Musa 1.3
M-jet Oro 90 cv
MusoDiMusa

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

aggiornamento... ho chiamato l'officina... non sono in ferie

inizialmente l'intervento dovevano farlo per il 3 di settembre... e nel mentre?!? tengo i pesci rossi e coltivo il riso???? e poi, udite udite, se si tratta del filtro intasato devo pagare... cosa?!?!?!? con la garanzia ufficiale scaduta da 10 giorni e l'estensione triennale già fatta e pagata, devo pagare?!?!?!?
ma stiamo scherzando???? al che mi sono incazzato...
...intervento programmato per martedì prossimo, quindi una settimana di anticipo... gli ho detto che la macchina gliela porto una volta al mese, che ne ha sempre una e che appositamente ho esteso la garanzia, che l'intervento allo sterzo ancora non è stato fatto e che ogni volta mi devo sciroppare 20 km in andata e altrettanti di ritorno per portare la macchina e DEVO PAGARE??????? ma mi state pigliando per il cesto?!?

allora han detto che non è detto che mi facciano pagare, che magari è il tubo allentato e non ostruito o che magari ci mettono 5 minuti e quindi me lo fanno gratis... che se ci mettono tanto sarà sui 20 €... ???? ma stiamo scherzando?!?

sono proprio curioso di vedere come va sta storia... nel mentre ho scritto una mail al costumer care lancia... vediamo.
- - - - - - - - - - -
Lancia Musa 1.3
M-jet Oro 90 cv
Rispondi

Torna a “Musa”