traballio

Mercatino
Gallery
marco

traballio

Messaggio da leggere da marco »

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcun'altro ha avvertito la stessa sensazione .
A volte ad esempio nel traffico mentre cammino in seconda e rallento molto quando riaccelero avverto come se l'avantreno traballasse (non la classica vibrazione del diesel) fin quando la macchina non si riprende bene.Ho fatto l'esempio della seconda ma può capitare anche in terza quando non scalo alla necessità.Non so se è una sensazione oppure c'è realmente un problema gli amici mi dicono che sono io ad essere maniaco.Qualcuno mi può aiutare?
fuorisoglia

Re: traballio

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Da come lo descrivi sembra più lo "scuotimento" del motore che implora di scalare marcia o premere la frizione perchè siamo a nr.giri troppo bassi, però questo accade in rilascio, e mentre stai decelerando.
Dando gas in questa situazione si provocano scossoni e sussulti molto forti e inconfondibili.
Non so se parli di questo problema...che poi non è un problema, anche se devo dire che quando il motore ha pochi chilometri è molto frequente, sembra che adori girare più alto dei 1300/1400 giri. Col passare dei km riesci a sfiorare i 1100/1200 giri e riprendere con regolarità.
Ma io ho il 70cv mj, non credo che tutte le motorizzazioni abbiano le stesse caratteristiche...
marco

no,non me lo fa in scalata ma col salire dlle marce se non dai gas a sufficienza sembra che barcolli.é una situazione strana con il SantaFè che avevo prima anche diesel non l'ho mai avvertita
el principito

Messaggio da leggere da el principito »

A me capita che in partenza molto lenta il motore saltella facendo traballare l'auto. Questo capita spesso anche in fase di manovra per parcheggio che si sa l'auto deve andare molto lentamente. Mi sembra strano perche sono abituato al diesel che parte al solo sollevamento della frizione senza l'uso dell'acceleratore....
fuorisoglia

Re: Secondo me il vostro problema...

...è nella frizione! Che è un problema che spesso ho anch'io e che con frequenti visite in officina riescono a farlo passare per circa 3/4000 chilometri.
Infatti a lasciare la frizione molto lentamente si avverte come l'auto cominci, prima a traballare, specie anteriormente, poi proprio a strattonare vistosamente.
Ma il problema di Marco forse non riguarda la frizione. Non saprei.
Da parte mia posso dirti che proseguendo anche piano, ad esempio in seconda, e riaccelerare sia gradatamente sia con decisione, non si avvertono tremori o altro.
marco

in conc.mi hanno detto che è tutto a posto sarà impressione mia ma! accetto consigli ciao
marco

scusate un'altra domanda,ma a voi la funzione citi si disinserisce dopo 30 kmh? non dovrebbe?
fuorisoglia

la funzione City si disattiva automaticamente al di sopra dei 60km/h circa, per riattivarsi automaticamente al di sotto di tale velocità.
E'tutto normale.
fuorisoglia

si, in conce ti dicono sicuramente che è tutto normale, ma in realtà il problema frizione esiste e al momento, per coloro che ne sono afflitti, sembra irrisolvibile.
Nel senso che non viene ASSOLUTAMENTE sostituita.
E non si tratta più del trafilaggio di alcuni esemplari di 1.3 mj 70cv (tra cui io), a me la frizione l'hanno sostituito ma dopo circa 10.000 km mi trovo nuovamente a "traballare".
Fortunatamente la mia assistenza, come detto prima, trova il modo di rendermela perfetta per qualche migliaio di km. Certo è tutt'altro che una soluzione, però...
Il problema si verifica a freddo e a caldo, a volte la mattina appena in moto, si avverte muovendo l'auto solo lasciando gradualmente la frizione.
A caldo, magari incolonnati, dopo un certo periodo diventa davvero "inguidabile".
Appena mi si ripresenta il problema e avrò nuovamente bisogno dell'assistenza VI assicuro che mi risolveranno il problema! Garantito! Ho in mente una BOMBA...
marco

X fuorisoglia
grazie
Rispondi

Torna a “Musa”