Consumi
Consumi
Salve a tutti...ho una domanda da porvi... avete mai provato a vedere quanti km vi fa la vostra musa con un pieno effettivo di carburante? Io ho una 1.3 mjet 90 cv e con un pieno (compresa la riserva) di gasolio, economizzando al massimo sono riuscito a fare 700 km. Non penso sia molto, calcolando che il serbatoio contiene 47 litri di carburante, circa 15 km/l...
Re: Consumi
Tieni conto che i consumi migliorano con l'aumentare dei km percorsi,
se l'auto è relativamente nuova (pochi km) consuma molto con tendenza a migliorare.....poi dipende molto la velocità di percorrenza.
Ciao,
Francesco
se l'auto è relativamente nuova (pochi km) consuma molto con tendenza a migliorare.....poi dipende molto la velocità di percorrenza.
Ciao,
Francesco
Ciao Marcus,
io con una guida particolarmente attenta, e favorito dal fatto che la mia Musa (1.3mj 70cv) percorre per l'80% strade statali e/o extraurbane, una volta sono arrivato a 893km, da pieno fino alla riserva massima utilizzabile, in pratica fino al secondo campanello d'allarme di Autonomia Limitata!
Ma generalmente supero sempre gli 800 km...
Concordo con Francesco, i consumi tendono a calare con il chilometraggio, in diversi casi più che sensibilmente.
La mia Musa è passata dai circa 16/17 km/litro ai 18/19.
C'è da dire che il mio stile di guida lo definirei "estremista", cioè che generalmente il mio stile di guida è impeccabile e improntato al massimo risparmio, tranne alcune occasioni in cui mi piace dare gas finchè ce n'è...
Un dato interessante, che mi ha sempre stupito, è che in autostrada, col gas a tavoletta e il tachimetro che oscilla fra i 160 e i 170, il consumo dichiarato dal trip è di 10,1 km/litro, che non è poi male male, considerando che siamo col gas spalancato.
Ho notato che saltuariamente, qualche "galoppata" autostradale rinvigorisce le prestazioni del motore, che sembra più pronto a salire di giri.
ma forse è per quell'autoadattamento di cui parlava Gab riferendosi alla centralina in un post precedente...
io con una guida particolarmente attenta, e favorito dal fatto che la mia Musa (1.3mj 70cv) percorre per l'80% strade statali e/o extraurbane, una volta sono arrivato a 893km, da pieno fino alla riserva massima utilizzabile, in pratica fino al secondo campanello d'allarme di Autonomia Limitata!
Ma generalmente supero sempre gli 800 km...
Concordo con Francesco, i consumi tendono a calare con il chilometraggio, in diversi casi più che sensibilmente.
La mia Musa è passata dai circa 16/17 km/litro ai 18/19.
C'è da dire che il mio stile di guida lo definirei "estremista", cioè che generalmente il mio stile di guida è impeccabile e improntato al massimo risparmio, tranne alcune occasioni in cui mi piace dare gas finchè ce n'è...
Un dato interessante, che mi ha sempre stupito, è che in autostrada, col gas a tavoletta e il tachimetro che oscilla fra i 160 e i 170, il consumo dichiarato dal trip è di 10,1 km/litro, che non è poi male male, considerando che siamo col gas spalancato.
Ho notato che saltuariamente, qualche "galoppata" autostradale rinvigorisce le prestazioni del motore, che sembra più pronto a salire di giri.
ma forse è per quell'autoadattamento di cui parlava Gab riferendosi alla centralina in un post precedente...
Si, anche a me hanno detto che le prestazioni migliorano con l'aumentare dei km...La mia ha quasi 12000 km...Ho provato anche io a vedere quanto mi segna il trip andando forte, sui 170 costanti mi segna 8km/l...All'inizio mi avevano detto che il 90 cv consumava meno del 70cv, vabbè staremoa vedere.
ciao marcus io di solito guardo anche tante altre auto essendo appassionato a me sembra che sei nella norma a 170 km ora,se vai a 90km, le cose cambiano rispetto al70cv, di solito i motori diesel consumano poco se vai con piede leggero ,e inquini anche meno, ma se hai il piede da camionista consumano quasi come il benzina, saluti
Si Flavio, quello è vero lo so, ma la mia economizzando al massimo, a 80/90 km/h mi fa sempre 15 al litro, pensa che quando posso sfrutto anche le discese, secondo me consuma troppo, sentendo poi le esperienze degli altri musisti...spero che veramente i consumi calino con l'aumentare dei km...
A mio avviso devi fare altri 12000 km circa. La mia Musa (70 cv) intorno ai 25000 km è cambiata come il giorno e la notte sia per quanto riguarda i consumi e sia nelle prestazioni.
Dovresti rilevare un tangibile miglioramento tra i 15 e i 20 mila, io ho un 1.9
ed è avvenuto, come da esperienze del forum...
Ciao,
Francesco
ed è avvenuto, come da esperienze del forum...
Ciao,
Francesco
potresti avere anche ragione che sia anche un discorso di attriti vari causati dal motore nuovo oppure anche da un olio più protettivo +denso per evitare eventuali consumi di olio nel periodo di assestamento e lucidatura naturale, è probabile che al primo cambio olio le cose cambino in meglio, comunque fai bene a sentire chi è gia esperto di musa a motore diesel, e mi fa piacere che tutti si aiutano, c'è ancora un sacco di gente che ha buon senso ciao
Sembrerebbe più un consumo da 1.9 mjet (come il mio).
Tranquillizzati cmq che i consumi caleranno. A me è successo, ma ben oltre i 15mila km.
Cmq, per la cronaca, dopo il primo tagliando sembra che effettivamente consumi un po' meno e adesso anche il 1.9mjet mi sembra un po' meno assetato e più pronto. Mi piace ...
Tranquillizzati cmq che i consumi caleranno. A me è successo, ma ben oltre i 15mila km.
Cmq, per la cronaca, dopo il primo tagliando sembra che effettivamente consumi un po' meno e adesso anche il 1.9mjet mi sembra un po' meno assetato e più pronto. Mi piace ...