Salve a tutti, ho una musa 1.9 oro 11/2005 con 9.300 km, il 26 aprile, porto la macchina in un officina autorizzata per una perdita d'olio lato cambio, la lascio e il meccanico mi richiama per dirmi che oltre al paraolio da sostituire, vi era il volano, in quanto si era creato un gioco tale tra volano e parastrappi che non andava bene............. attendo 10 gg per il pezzo di ricambio, con vettura ferma (almeno a suo dire).
vado a riprendere l'auto l'11/05 e tornato a casa mi accorgo che il carter laterale del lato guida ( quello che va avvitato tra il carter inferiore lungo ed il passaruota, non e' stato rimontato, in pratica manca, inoltre la perdita d'olio anziche essere eliminata, e' aumentata copiosamente............. richiamo l'officina e faccio presente il problema, lui mi risponde che e' strano e che non ricorda del carter, cioe' dice che non ce l'ha........ a questo punto, mi rendo anche conto che con la mia vettura sono stati percorsi oltre 300 km, in quanto il kilometraggio al ritiro e' superiore di 300 km rispetto alla consegna..... Inoltre, la fattura del lavoro svolto non mi e' stata neanche data al ritiro dell'auto, ma solo la ricevuta dell'olio freni e cambio che io ho pagato per la sostituzione( cosa che trovo meschina, perchè lui avrebbe dovuto avvisarmi...., e poi l'olio freni e' nuovo, non c'era bisogno di cambiarlo, come anche l'olio cambioche non si esaurisce a 9.000km)
Oggi ho contattato la concessionaria dove ho aquistato l'auto e mi hanno detto di portarla presso di loro, ma che il pezzo mancante se non sarà restituito dal meccanico, sarà a mie spese......
incredibile, chi ne paga le conseguenze del lavoro dei calzolai siamo sempre noi,
qualcuno mi dia una dritta, vi ringrazio
Incredibileeeeeee! da denuncia
Re: Incredibileeeeeee! da denuncia
è ovvio che il pezzo lo deve mettere il meccanico a cui l'hai portata,secondo me ho l'hanno scordato oppure l'hanno levato da te e messo su qualche altra Musa o Idea di qualche altro cliente e questo è un fatto molto grave,per i 300km pecorsi hai come dimostrarli? Certo che sono una bella distanza! dove saranno andati? e chi l'ha avuta in mano questa macchina?
Nulla da dire... ha fatto 300 km con la tua makkina....
Magari ci e' andato su sterrati e si e' perso il carter...
Cmq hai sbagliato a lasciargli l'auto...un meccanico serio fa il fermo macchina solo quando ha il pezzo necessario... Loro conoscono benissimo i tempi..
Cmq INKAZZATI ... e pretendi sempre la fattura/ricevuta dettagliata quando lasci l'auto in un centro autorizzato! e sopratutto oltre le 24 ore abbiamo diritto all'auto sostitutiva (stesso segmento) ..pretendiamola!
Magari ci e' andato su sterrati e si e' perso il carter...
Cmq hai sbagliato a lasciargli l'auto...un meccanico serio fa il fermo macchina solo quando ha il pezzo necessario... Loro conoscono benissimo i tempi..
Cmq INKAZZATI ... e pretendi sempre la fattura/ricevuta dettagliata quando lasci l'auto in un centro autorizzato! e sopratutto oltre le 24 ore abbiamo diritto all'auto sostitutiva (stesso segmento) ..pretendiamola!
dillo pure chi e' il meccanico e' meglio non andare dei macellai che ti prendono per pirla o per il ragionier filini della situazione.
cmq se fossi in te non avrei pagato perche l'articolo 1123 del cpc dice che se u affidi un bene ad una persona esso puo' si avere il diritto di ritenzione, ma pure tu puoi rivalerti semplicemente dichiaranto alle autorita' di p.g. l' apprpriazione indebita di una parte di cio' che gli hai afidato in custodiainoltre il diffetto e' peggiorato e il decreto monti del 24 aprile 2005 garantisce la ricambistica e la mando d'opera 24 mesi ( e' una legge ...non un triccheballacche) . inoltre se hai il telepass , verifica i movimenti per dimostrare dei 300 km 8 sempre se hanno fatto autostrada).
ciao un lybrista
cmq se fossi in te non avrei pagato perche l'articolo 1123 del cpc dice che se u affidi un bene ad una persona esso puo' si avere il diritto di ritenzione, ma pure tu puoi rivalerti semplicemente dichiaranto alle autorita' di p.g. l' apprpriazione indebita di una parte di cio' che gli hai afidato in custodiainoltre il diffetto e' peggiorato e il decreto monti del 24 aprile 2005 garantisce la ricambistica e la mando d'opera 24 mesi ( e' una legge ...non un triccheballacche) . inoltre se hai il telepass , verifica i movimenti per dimostrare dei 300 km 8 sempre se hanno fatto autostrada).
ciao un lybrista
Mi dispiace dell'accaduto ma certi diritti che noi consumatori abbiamo dobbiamo anche esegirlli se ci sno ancoara de ifurbi che tentano di fregare il cliente.
Mi spiego meglio:
1. All'atto di ritiro da parte di un officina autorizzata viene sempre rilasciato dal capofficina un modulo per l'intervento tecnico sul quale sono riportati i dati della vettura compreso i Km indicati nel display, il livello carburante e le condizioni della vettura ( carrozzerria gomme interni ). Se non l'hanno fatto va' subito segnalato al Customer Care Lancia.
2. Non si dovrebbero pagare mai gli interventi per i quali il cliente non e' stato messo al corrente preventivamente e soppratutto l'officina deve dimostrare che tali interventi sono legati assolutamente alla natura dell'intervento eseguito in garanzia. In questo caso specifico che cosa c'entra l'olio dei freni con il cambio? Ma anche l'olio del cambio perhce' e 'stato pagato da te? Anche questo va' segnalato subito al Customer Care.
3.Aspetta di ricevere una risposta dal Customer Care Lancia dopodiche' vai personalmente dall'officina e spiega al titolare senza mezzi termini cosa devono fare( io almeno farei cosi' ):
a) Rimettere subito a posto la perdita d'olio
b) Rimettere subito il carter mancante
c) Restituire il costo sostenuto da te per l'olio del cambio e dei freni
d) Giustificare il fatto di non avere compilato il modulo d'ingresso per l'intervento e l'emissione della regolare fattura.
Qui secondo me ci sono tutti gli estremi per una denuncia coi fiocchi ai Carabinieri.
Scusami se sono stato un po' duro all'inizio ma ho imparato nella vita che se non fai rispettare i tuoi diritti utilizzando pero' la legge e non le furbizie come fanno gli altri possiamo difenderci dalla categoria dei disonesti.
Auguri fin d'ora affinche' il tutto si possa risolvere al piu' presto.
Ciao e facci sapere.
Mi spiego meglio:
1. All'atto di ritiro da parte di un officina autorizzata viene sempre rilasciato dal capofficina un modulo per l'intervento tecnico sul quale sono riportati i dati della vettura compreso i Km indicati nel display, il livello carburante e le condizioni della vettura ( carrozzerria gomme interni ). Se non l'hanno fatto va' subito segnalato al Customer Care Lancia.
2. Non si dovrebbero pagare mai gli interventi per i quali il cliente non e' stato messo al corrente preventivamente e soppratutto l'officina deve dimostrare che tali interventi sono legati assolutamente alla natura dell'intervento eseguito in garanzia. In questo caso specifico che cosa c'entra l'olio dei freni con il cambio? Ma anche l'olio del cambio perhce' e 'stato pagato da te? Anche questo va' segnalato subito al Customer Care.
3.Aspetta di ricevere una risposta dal Customer Care Lancia dopodiche' vai personalmente dall'officina e spiega al titolare senza mezzi termini cosa devono fare( io almeno farei cosi' ):
a) Rimettere subito a posto la perdita d'olio
b) Rimettere subito il carter mancante
c) Restituire il costo sostenuto da te per l'olio del cambio e dei freni
d) Giustificare il fatto di non avere compilato il modulo d'ingresso per l'intervento e l'emissione della regolare fattura.
Qui secondo me ci sono tutti gli estremi per una denuncia coi fiocchi ai Carabinieri.
Scusami se sono stato un po' duro all'inizio ma ho imparato nella vita che se non fai rispettare i tuoi diritti utilizzando pero' la legge e non le furbizie come fanno gli altri possiamo difenderci dalla categoria dei disonesti.
Auguri fin d'ora affinche' il tutto si possa risolvere al piu' presto.
Ciao e facci sapere.