musa multijet 1300 90cv

Mercatino
Gallery
massimo

musa multijet 1300 90cv

Messaggio da leggere da massimo »

A parte ciò che dice Quattroruote della Punto. C'è qualcuno che ha già provato la Musa 90cv?
Cosa ne pensate? Meglio il 1900, o il 1300 è un motore più moderno, magari anche più silenzioso?
Mi risulta che sulla Punto la maggior parte degli acquirenti preferisca puntare sul 1300 anzicchè sul 1900.

saluti
Bruno Cortona

Re: musa multijet 1300 90cv

Messaggio da leggere da Bruno Cortona »

Ciao,
io ho un 1.9 mj platino.
La vettura è ottima, ma i consumi non mi convincono più di tanto. Puoi andare a vedere gli innumerevoli messaggi che ho inviato e le risposte dei frequentatori del forum.
La risposta canonica alla tua domanda comunque è: la scelta del motore dipende dall'utilizzo della vettura.
Ho sentito che il 1.3 70 cv dà ai suoi possessori delle belle soddisfazioni. del 1.3 90 cv so soltanto ciò che era scritto su quattroruote, sulla prova fatta con la nuova punto.
I giudizi non erano affatto lusinghieri.
tempo fa, prima che acquistassi la musa, si vociferava che presto sarebbe uscito il mj 120 cv in sostituzione del 101 cv.
Se non hai urgenza di cambiare auto, ti consiglierei di informarti in concessionaria o nel forum riguardo l'uscita del 120 cv, ed attendere.
Comunque se vuoi, ci sono un mucchio di musisti pronti a dire la loro sul 101 cv.
inizio io, raccontando la mia esperienza.
Vettura comoda e ben rifinita, buona tnuta di strada.
L'unica cosa che ancora non mi convince è il motore.
Percorro 1000 km a settimana circa, per l'80% in superstrada, e il consumo di questo motore è impressionante. Difficilmente, pur non superando i 120 km, riesco a fare 14 km/l.
Qualcuno dice che il mio motore è nato male.
Il concessionario presso cui ho acquistato la vettura dice che verso gli 8000 km il motore si dovrebbe stabilizzare. Ho interpellato il customer care, ma ancora , nonostante le promesse, devo essere chiamato in officina per un check completo.
Sotto i 1.800 giri il motore è come se non ci fosse.
A parte quindi i consumi e le prestazioni, sono soddisfatto della vettura.
Ciao
Bruno
fuorisoglia

Re: Conosco bene...

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

...il 1.3mj da 70cv perchè ce l'ho sulla mia Musa e guido una Punto aziendale con tale motore.
Un piede particolare avverte la differenza di peso delle due auto, tuttavia questa differenza è poco percepibile nelle prestazioni ma bensì nelle risposte alle richieste di potenza. E ovviamente il 70cv, causa un peso maggiore e un'aerodinamica peggiore, ripaga con consumi più elevati e un elasticità "lievemente" peggiore, tuttavia molto buona. Il cambio si usa raramente.
Riportando questo "peggioramento" inevitabile, ritengo che il 1.3 da 90cv, non possa milgiorare le sue caratteristiche se montato su una Musa, anzi, se perde ancora un pò di guidabilità risulta proprio difficile da gestire, e i consumi, per nulla bassi sulla Punto ne soffrirebbero ancora di più. Se la Punto fa i 169 all'ora col 90cv la Musa farà i 165, contro i 159 del 70cv, una differenza che (scusa il gioco di parole) non fa differenza. Se cerchi un auto orientandoti all'economia d'esercizio con prestazioni adeguate, e assolutamente non sacrificate, scegli sempre il 70cv, se invece la tua priorità sono le prestazioni allora il 1.9 è d'obbligo, pur con i problemi di consumo lamentati. Cmq i proprietari dichiarano un medio di 14km/litro, e io mi sento di dire che all'incirca i monovolume simili di tale cilindrata (o anche inferiore) raramente fanno meglio.
Io sono convinto che tirar fuori tanti (troppi) cavalli da una piccola cilindrata ne viene fuori un motore snaturato, poco convincente. Si fa l'errore degli anni '80 quando da un piccolo benzina, grazie ad un turbo generoso, si tiravano fuori 130/140cv, belli sulla carta ma ingestibili su strada.
Spero cmq che qualcuno posti una prova su strada della Musa 1.3mj 90cv e possa smentire tutto ciò che ho scritto, anche se temo sarà difficile...
Saluti a tutti
massimo

Re: musa 90 cv

Messaggio da leggere da massimo »

Lo spero anch'io visto che la sto aspettando.
Devo dire che mi sono lasciato un pò condizionare dalle 6 marce e che provando (anche se per poca strada) il motore su una Punto, non mi è sembrato poi così male.

Saluti a tutti
Rispondi

Torna a “Musa”