Ciao.
Mi intrufolo come altre volte ho fatto nel vostro forum.
Posseggo la gemellina della Musa: FIAT mj1.3 emotion.
Mi avvalgo del vostro aiuto in virtu' della vostra prontezza e precisione nelle risposte.
Volevo segnalare il seguente inconveniente e sapere se ci sono altre esperienze similari sulle Musa e come sono state affrontate.
Da una paio di settimane mi sono accorto che il clima bi-zona tende a riscaldare l'aria in maniera esagarata gia' impostando al temperatura sui 22-23 gradi. Se alzo ancora la temperatura utilizzando le apposite manopole, sembrerebbe che comunque si ottenga sempre aria "stracotta". ho quasi la sensazione che ci siano dei problemi ai sensori che rilevano la temperatura all'interno dell'abitacolo.
Avete esperienze similari e nel caso consigli?
In attesa di risposte vi auguro una bella giornata
Roberto
clima bi-zona: temperatura alle stelle
Re: clima bi-zona: temperatura alle stelle
forse perchè c'è troppa differenza di temperatura tra IN ed OUT dell'abitacolo ? Tanto questa è una gestione software della sensoristica ed in base a come arrivano i dati elaborano e attuano i rispettivi motorini che pilotano il rubinetto dell'acqua calda.
Non ho il clima automatico e non l'ho proprio voluto per evitare questi inconvenienti. Se poi devo gestirlo in manuale, tanto vale che c'ho quello manuale. é vero che fa "fico", ma già pensare che per sbrinare il vetro anteriore mi mette la ventola a 4 con un'aria di 3°C...mi vengono i brividi. Preferisco aspettare 1 min e far circolare l'aria dolcemente a velocità 1.
Se i sensori si rompono, specialmente quelli di temperatura, o si aprono o vanno in cortocircuito...difficile che si stari...oppure potrebbero avere una tolleranza elevata (spero di no...)..!
Fammi sapere..!
Hai individuato dove è collocato il sensore nell'abitacolo ??
Andrea
Non ho il clima automatico e non l'ho proprio voluto per evitare questi inconvenienti. Se poi devo gestirlo in manuale, tanto vale che c'ho quello manuale. é vero che fa "fico", ma già pensare che per sbrinare il vetro anteriore mi mette la ventola a 4 con un'aria di 3°C...mi vengono i brividi. Preferisco aspettare 1 min e far circolare l'aria dolcemente a velocità 1.
Se i sensori si rompono, specialmente quelli di temperatura, o si aprono o vanno in cortocircuito...difficile che si stari...oppure potrebbero avere una tolleranza elevata (spero di no...)..!
Fammi sapere..!
Hai individuato dove è collocato il sensore nell'abitacolo ??
Andrea
ciao.
Io ho sempre posseduto auto col clima automatico e non ho mai avuto problemi simili ai tuoi, se non una volta, ma era estate e si era creata una falla nel circuito del gas.
Tornando al tuo problema ti posso garantire che non è dato dalla differenza esagerata tra temperatura int/ext...io giro anche con -17 fuori e tutto funziona perfettamente.
Sarebbe interessante sapere se ti capita girando col compressore acceso oppure spento, non l'hai detto chiaramente...
I problemi potrebbero essere diversi, più che sensori si potrebbe parlare di servomotorino che regola il rubinetto dell'acqua, oppure di quello che regola il ricircolo, che rimane attaccato anche quando tu lo stacchi, di problemi al radiatore del condizionatore(se giri col compressore attaccato)
Cmunque non ti rimane che andare in concessionaria: io attualmete giro a 24/25° col compressore staccato e tutto funziona perfettamente...io altrimenti dovrei essere arrosto!
Ciao!
p.s. ovviamente il motore è nel range corretto di temperature, vero?
Io ho sempre posseduto auto col clima automatico e non ho mai avuto problemi simili ai tuoi, se non una volta, ma era estate e si era creata una falla nel circuito del gas.
Tornando al tuo problema ti posso garantire che non è dato dalla differenza esagerata tra temperatura int/ext...io giro anche con -17 fuori e tutto funziona perfettamente.
Sarebbe interessante sapere se ti capita girando col compressore acceso oppure spento, non l'hai detto chiaramente...
I problemi potrebbero essere diversi, più che sensori si potrebbe parlare di servomotorino che regola il rubinetto dell'acqua, oppure di quello che regola il ricircolo, che rimane attaccato anche quando tu lo stacchi, di problemi al radiatore del condizionatore(se giri col compressore attaccato)
Cmunque non ti rimane che andare in concessionaria: io attualmete giro a 24/25° col compressore staccato e tutto funziona perfettamente...io altrimenti dovrei essere arrosto!

Ciao!
p.s. ovviamente il motore è nel range corretto di temperature, vero?
Ciao.
Il problema si presenta quanto il condizionatore non e' indesrito.
riguardo alla temperatura del motore, e' perfettamente a posto.
Grazie comunque delle risposte.
Andro in concessionaria appena posso.
Buona giornata,
Roberto
Il problema si presenta quanto il condizionatore non e' indesrito.
riguardo alla temperatura del motore, e' perfettamente a posto.
Grazie comunque delle risposte.
Andro in concessionaria appena posso.
Buona giornata,
Roberto