CONFERMO, RIPROGETTAZIONE PIANTONE STERZO!

Mercatino
Gallery
fuorisoglia

CONFERMO, RIPROGETTAZIONE PIANTONE STERZO!

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Stamani verso le 10.00 ricevo la telefonata dalla mia officina Lancia che mi informa che la riparazione al piantone dello sterzo (problema comune dei "tonfi") eseguita in fase di tagliando 20.000km non risulta essere una soluzione definitiva, ma con un utilizzo frequente sul bagnato, esempio un viaggio autostradale sotto la pioggia, o la guida su fondi sporchi o innevati, è probabile un ricomparire del problema. Quindi mi informa che il pezzo sostituito è in fase di riprogettazione, e non appena viene disponibile mi ricontattano immediatamente per eseguire nuovamente la sostituzione.
Ne approfitta per chiedermi della vettura, se avevo anche uno solo dei vecchi problemi,e infine mi ha salutato cordialmente.

Ho avuto un ulteriore conferma della gentilezza, premurosità e professionalità del mio meccanico, e della competenza di Voi altri utenti del forum che disponete e scrivete informazioni giuste corrette e tempestive.
Davvero una rarità nei forum automobilistici, dove invece troneggia la maleducazione e l'ignoranza...

Mi è venuto spontaneo pensare a come escono di fabbrica le Musa prodotte in questo periodo.
Fossi un nuovo acquirente cercherei d'informarmi...

Saluti
Vin79

Re: CONFERMO, RIPROGETTAZIONE PIANTONE STERZO!

Messaggio da leggere da Vin79 »

Confermo pienamente quanto detto da Fuorisoglia. Proprio ieri ho ritirato la mia musetta dall'officina (mi hanno risolto "definitivamente" il problema della frizione) e mi hanno detto che per i primi di dicembre o al massimo metà dicembre mi avrebbero contattato per il problema del piantone dello sterzo.
Anche loro sapevano che la sostituzione non risolveva definitivamente il problema.

N.B.: non posso che confermare anche il giudizio sul nostro bel forum!!!

Vin79
ivan

Messaggio da leggere da ivan »

Ciao
La mia Musa presenta una leggera vibrazione quando premi il pedale della frizione.

Cosa presentava la tua come difetto e cosa anno eseguito in officina.

ti ringrazio anticipatamente Ivan
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Esatto, pure alla mia hanno sostituito la frizione, e i sintomi erano esattamente una vibrazione nei primi periodi, e successivamente un saltellamento, e un procedere a scossoni, nei casi di rilasci molto graduali o piuttosto lenti della frizione. In pratica, per partire senza problemi, dovevo rilasciare decisamente la frizione e sgassare un pò! decisamente problematico nel traffico!
Il problema è un trafilaggio minimo d'olio, che però basta a sporcare la frizione e renderla male utilizzabile, specialmente a freddo o nelle prime fasi di viaggio.
Saluti
ivan

Messaggio da leggere da ivan »

Ciao Fuorisoglia,

Che modello di musa ai, io ho un 1,9 multijet. con 20000km all'attivo e la tua?

Ti ringrazio per le informazioni.
Vin79

Messaggio da leggere da Vin79 »

Probabilmente si tratta dello stesso problema; come già detto da Fuorisoglia si tratta di un trafilaggio minimo d'olio che purtroppo non consente partenze "agevoli". Devo dire che ora è tutta un'altra cosa!!!
Devo purtroppo fare un'annotazione negativa alla mia officina:
oltre a questo problema ho fatto sistemare anche la plastica del portellone, in quanto si udivano dei rumori, tipo viti intrappolate all'interno della plastica. Il problema lo hanno risolto, tuttavia ieri sera mi sono accorto che l'acqua lavavetri posteriore va a finire tutta nel bagagliaio: evidentemente qualche meccanico "furbo" ha combinato qualche guaio!! Grrr...lunedì mi tocca andare nuovamente in officina....con conseguente perdita di tempo!

(anche se mi sta balenando si smontare la plastica.......che dite?)

Buon week-end a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

Vin79
gab

Messaggio da leggere da gab »

Grazie fuorisoglia, continua a tenerci informati...

Resta da capire come mai a roma e dintorni i meccanici Lancia fanno gli gnorri su questo problema..eppure qui da me ne hanno vendute di musa....

Che sia cambiata la politica Lancia..?? Mai piu' un richiamo....negare anche l'evidenza?
(una volta Lancia era famosa per i richiami...fin troppo premurosi)
odirap

Messaggio da leggere da odirap »

Avevo scritto un post in proposito 2 settimane fa...
Che c'è, non vi fidate? (scherzo .-) )
odirap

Messaggio da leggere da odirap »

Il problema del trafilaggio olio dai bulloni che fissano il volano è un problema della motorizzazione 1.3 multijet, gia risolto in produzione a partire da giugno 2005 e comunque non riguarda sistematicamente tutte la vetture prodotte fino a quel periodo
gab

Messaggio da leggere da gab »

io mi fido, ma i vari copoofficina Lancia romani negano...
Rispondi

Torna a “Musa”