Ciao a tutti
sono in dirittura d'arrivo per la macchina nuova:-))
la scelta è per la Musa Platino DFN,l'unica indecisione riguarda la motorizzazione.
ero partito con l'idea di prendere la nuova 1.3MJ 90CV DFN(sapete quando la presentano??alle
concessionarie ancora non sanno niente..)non per via di risparmiare ma per un
migliore(correggetemi se sbaglio)accoppiamento con il DFN ma ho alcuni dubbi:
percorro 12\15000 km annui e non sò se alla fine convenga,visto che ipotizzando un prezzo di
listino della versione 1.3 90cv a 20.400e ci sono 2100e di differenza a favore del 1.4 16v
benzina,senza contare i tagliandi che dovrebbero costare di più(non ho mai avuto diesel per cui
non sò)
facendo qualche conteggio con 12.000km annui e ipotizzando di tenerla per 8 anni risparmierei
con il gasolio 2200e,quindi la differenza di prezzo rispetto al benzina andrebbe in pareggio o
quasi(correggetemi se sbaglio..)
non ho ancora provato il DFN,ci vado la settimana prox.
qualcuno ha provo o ha sentito pareri sul 1.4 16v DFN??o il confort di marcia del Mj è
nettamente superiore??
qualche consiglio??
Fabrizio
1.3MJ 90cv DFN VS 1.4 16V DFN
Re: 1.3MJ 90cv DFN VS 1.4 16V DFN
Io ho appena ritirato una Platino 1,4 DFN, e devo dirti che è perfetta!
Silenziosissima, e cambiate inavvertibili.
Per i km che fai non starei a fare molti conti: con i costi carburante che lievitano di giorno in giorno, non hai la certezza che tra 8 anni la differenza di prezzo tra gasolio e benzina rimanga sempre la stessa.
Unica certezza che hai è che comprando il 1,4 benzina risparmi subito circa € 2.000! Se è giusto il calcolo che hai fatto di risparmiare € 2.200, vedilo eventualmente come degli interessi che paghi a rate (23 euro al mese) in otto anni.
Silenziosissima, e cambiate inavvertibili.
Per i km che fai non starei a fare molti conti: con i costi carburante che lievitano di giorno in giorno, non hai la certezza che tra 8 anni la differenza di prezzo tra gasolio e benzina rimanga sempre la stessa.
Unica certezza che hai è che comprando il 1,4 benzina risparmi subito circa € 2.000! Se è giusto il calcolo che hai fatto di risparmiare € 2.200, vedilo eventualmente come degli interessi che paghi a rate (23 euro al mese) in otto anni.
se la tieni otto anni considera pure che con i prezzi di gasolio e benza che andranno
in pareggio potresti volerla mettere a gpl/metano...
in pareggio potresti volerla mettere a gpl/metano...
Infatti... prendila benzina, se poi vedi che economicamente non ti conviene più o che aumenta il tuo kilometraggio annuo, la puoi mettere a gpl se ti serve tutto il bagagliaio, altrimenti puoi risparmiare ancora di più col metano, in entrambi i casi conviene rispetto al diesel e hai il vantaggio di circolare col blocco del traffico...
Se dovessi ricomprare la musa, adesso la prenderei a benzina (ho la 1.3 mj)...
Se dovessi ricomprare la musa, adesso la prenderei a benzina (ho la 1.3 mj)...
anch' io ho la 1,4 dfn e per chilometraggio in bilico tra i 10 e i15 mila annui va ancora bene , perchè quando la presi , a marzo, il conc calc una percorrenza minima di 16mila km per prendere la 1.3 , e poi il gasolio ha continuato a ridurre la propria forbice di prezzo dal benzina...
Il dfn è , secondo me , molto ben abbinato al motore , sempre che tu abbia uno stile almeno tranquillo se non rilassato, perchè se affondi il piede le cambiate diventano + sportive, e anche in frenata , se freni comodo i rilasci della frizione sono morbidi , se "tiri la staccata" ,diventano sportive anche le scalate.
Facci sapere
Il dfn è , secondo me , molto ben abbinato al motore , sempre che tu abbia uno stile almeno tranquillo se non rilassato, perchè se affondi il piede le cambiate diventano + sportive, e anche in frenata , se freni comodo i rilasci della frizione sono morbidi , se "tiri la staccata" ,diventano sportive anche le scalate.
Facci sapere
si,in effetti mi aspetto che il prezzo nafta\benzina arrivi al pareggio quanto prima..
l'opzione GPL l'ho presa in considerazione(c'è il posto per la ciambella del GPL??),ma se non supero i 15.000km non credo ne valga la pena,(visto il costo dell'impianto,mi sembra sui 2000e)o almeno fino a quando gli Euro 4 potranno girare senza limitazione,anche perchè la garanzia della macchina decade..
a proposito..quando ci sarà un ulteriore passo verso un Euro 5??con un Euro 4 si può stare tranquilli per almeno un 5 anni??
tornando alla Musa,credo che andrò sul 1.4DFN Platino
per il DFN vado tranquillo??
per gli accesori:il Pack Bose è valido??
l'opzione GPL l'ho presa in considerazione(c'è il posto per la ciambella del GPL??),ma se non supero i 15.000km non credo ne valga la pena,(visto il costo dell'impianto,mi sembra sui 2000e)o almeno fino a quando gli Euro 4 potranno girare senza limitazione,anche perchè la garanzia della macchina decade..
a proposito..quando ci sarà un ulteriore passo verso un Euro 5??con un Euro 4 si può stare tranquilli per almeno un 5 anni??
tornando alla Musa,credo che andrò sul 1.4DFN Platino
per il DFN vado tranquillo??
per gli accesori:il Pack Bose è valido??
Vai sul forum del sito www.lanciamusa.com c'è un tizio che ce l'ha che ha fatto una nota ben dettegliata.
Io l'ho presa con MP3 e comandi radio al volante ma senza Bose.
Io l'ho presa con MP3 e comandi radio al volante ma senza Bose.
Vai tranquillo col dfn, è davvero comodo, ma
NON PRENDERE IL PACK BOSE!!!
E' una fregatura! Il blaupunkt con mp3 è molto meglio, eventualmente se proprio vuoi il sub, metticelo after market e spendi pure meno. Il suono non è quel gran che, e non lo puoi regolare a dovere... il blaupunkt a un ottimo equalizzatore a 7 bande e credi, i bassi sono già così esagerati. Non dico che il bose faccia schifo, ma semplicemente che non vale tutti quei soldi, il blaupunkt è già più che sufficiente e la qualità del suono è molto simile (ovvio, il bose ha in più il sub).
Cmq la potenza degli altoparlanti è maggiore nel blaupunkt ed ha i mid separati dai tweeter, mentre il bose li ha coassiali (il posto dove dovrebbero esserci i tweeter sono vuoti) e questo pregiudica la qualità... del bose paghi solo il nome...
NON PRENDERE IL PACK BOSE!!!
E' una fregatura! Il blaupunkt con mp3 è molto meglio, eventualmente se proprio vuoi il sub, metticelo after market e spendi pure meno. Il suono non è quel gran che, e non lo puoi regolare a dovere... il blaupunkt a un ottimo equalizzatore a 7 bande e credi, i bassi sono già così esagerati. Non dico che il bose faccia schifo, ma semplicemente che non vale tutti quei soldi, il blaupunkt è già più che sufficiente e la qualità del suono è molto simile (ovvio, il bose ha in più il sub).
Cmq la potenza degli altoparlanti è maggiore nel blaupunkt ed ha i mid separati dai tweeter, mentre il bose li ha coassiali (il posto dove dovrebbero esserci i tweeter sono vuoti) e questo pregiudica la qualità... del bose paghi solo il nome...