Versioni 3.0 e 3.2 : differenze ?

Mercatino
Gallery
Gammania

Versioni 3.0 e 3.2 : differenze ?

Messaggio da leggere da Gammania »

Ragazzi, che belle le Thesis : ma questo lo sapevate già :-)

Volevo chiedervi tutte le differenze che ci sono tra le versioni 3.0 e 3.2 a livello di prestazioni e consumi nonchè di allestimento macchina.
Le 3.0 sono le Thesis usate che si possono trovare a piu' buon mercato vero ?
Sono motori che possono arrivare ai 250.000 km senza particolari revisioni ?
I tagliandi delle V6 a quanti km si fanno e quato costano ?
ciao a tutti
il Luca

Re: Versioni 3.0 e 3.2 : differenze ?

Messaggio da leggere da il Luca »

La differenza tra la 3.0 e la 3.2 dovrebbe essere abbastanza piccola, ti copio-incollo i dati salienti:

3.0
Potenza max/regime 158 kW (215 CV) a 6300 giri/min
Coppia max 263 Nm
Omologazione antinquinamento Euro 3
Velocità max. 234 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,2 secondi

3.2
Potenza max/regime 169 kW (230 CV) a 6200 giri/min
Coppia max 289 Nm
Omologazione antinquinamento Euro 4
Velocità max. 240 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,8 secondi
Consumi (litri/100 km)
* urbano 22,7
* extraurbano 10,3
* misto 14,9

I prezzi dell'usato sono più bassi per la 3.0 perchè è stata venduta dal 2002 al 2004, mentre la 3.2 dal 2004 in poi ma a parità di età/condizioni dovrebbero essere simili. I consumi dichiarati della 3.0 non li ho trovati ma per esperienza ti dico che sono simili a quelli dichiarati per la 3.2.
Riguardo l'affidabilità, vai tranquillissimo, sono motori collaudatissimi montati per quasi 30 anni nelle varie versioni sulle vetture del gruppo. Ne ho avuti cinque V6 Alfa Romeo e gli unici problemi hanno riguardato un 2.0 V6 turbo su una 166 che ho avuto dal 1999 al 2002, dopo i 100.000 km e probabilmente niente di grave (non so di cosa si trattasse esattamente perchè il problema si è presentato negli ultimi giorni che guidavo quella macchina). Sui successivi mai nessun problema e nemmeno su quello precedente, sempre un 2.0 V6 turbo però su una 164. Probabilmente è il motore più affidabile tra quelli disponibili per thesis, oltre che sicuramente il più bello.

Ciao.
Luca.
Gammania

Re: Versioni 3.0 e 3.2 : differenze ?

Messaggio da leggere da Gammania »

Grazie Luca per le precise delucidazioni.
Diciamo che sono entrambe delle ottime versioni e pressochè analoghe (anche nei consumi ahimè..) .
Forse a questo punto è da favorire la 3.2 in quanto Euro4.
ciao
il Luca

Re: Versioni 3.0 e 3.2 : differenze ?

Messaggio da leggere da il Luca »

Sicuramente, e anche per la manciata di cv e kgm in più, che su una macchina così pesante e con i rapporti lunghi sono sicuramente utili.

Ciao.
Luca.
Pingu

Re: Versioni 3.0 e 3.2 : differenze ?

Messaggio da leggere da Pingu »

sapete se con l' alimentazione a GPL o Metano i motori V6 danno problemi?
Rispondi

Torna a “Thesis”