Domanda per Dante

Mercatino
Gallery
frick62

Domanda per Dante

Messaggio da leggere da frick62 »

Ciao amico mio,
volevo chiederti conferma della bontà di ricezione dell'antennino corto che hai montato al posto della bi-funzione lunga di serie.

Ti chiedo questo perchè teoricamente l'antenna corta non è stata progettata per la ricezione radio ma sulla Phedra ( come anche sulla Thesis e sulla Lybra berlina ) serve per il telefono ed il navigatore; quindi la ricezione radio dovrebbe peggiorare.

Dimmi qualcosa, così la provo anche sulla mia Multipla e risolvo il problema del fruscio aerodinamico dell'antenna.

Ciao e grazie.
christian

Re: Domanda per Dante

Messaggio da leggere da christian »

salve a tutti sono un nuovo acquirente di una lancia musa 1.3 multijet platino grigio rossini(pack dolce far poco,pack bose,cerchi in lega da 16 pollici)ho percorso circa 500 km e posso dire che gli unici inconvenienti che ho avuto sono alcuni rumorini provenienti dal posteriore e un leggero fruscio(bassa velocità 50/60km/h) forse proveniente dal rotolamento dei pneumatici.Per il resto sono soddisfatto.
AVETE AVUTO GLI STESSI PROBLEMI?
PUO' ESSERE L'ANTENNA TROPPO LUNGA?
saluti a tutti e
BUON VIAGGIO CON LANCIA MUSA
Wilhelm

Messaggio da leggere da Wilhelm »

Ciao Christian,
visto che hai il pack bose, volevo chiederti qualche conferma sulla mancanza di alcune funzioni sull' autoradio. Mi mancha l'equilizer, il SVC e il loudness. Il venditore dice che il bose regola tutto da solo, anche il volume dipendente dalla velocita. L'ultimo non l'ho notato mai. Stessa cosa sulla tua Musa?
Saluti
Wilhelm

P.S.: purtroppo non è regolabile il volume iniziale, che è sempre 20. Il bose però lo senti solo da 30 in su.....
christian

Messaggio da leggere da christian »

ciao,si è proprio vero il "bose" dovrebbe fare tutto da solo anche se ho notato che con l'aumentare della velocità il volume non cambia.
Comunque nell'impianto Bose che hanno progettato per la Musa secondo me si sono dimenticati di valorizzare i toni Bassi nell'abitacolo.
saluti
Christian
Wilhelm

Messaggio da leggere da Wilhelm »

Grazie per la conferma. Divido la tua opinione sui toni bassi. Per quel motivo ho regolato i bassi su +1. Poi secondo me il systema è troppo frontale, cosi ho spostato tutto un pocchino verso il rear. Adesso l'impianto mi piace di più e poi mi sono abituato al suono del bose, che finora non conoscevo...
Saluti
Wilhelm
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Caro Frick62,
utilizzo la radio esclusivamente sulle FM e non ho notato nulla di anomalo nella ricezione, ovvero non mi sembra che sia cambiata la capacità di ricezione della antenna.
Talvolta, raramente, percepisco qualche breve "buco" nella ricezione, ma lo attribuisco ad eventuali "coni d'ombra" che interferiscono con le emittenti o al pesante inquinamento elettromagnetico presente soprattutto nel nord milanese.
Peraltro, percepisco i suddetti rari e brevi "buchi" anche con l'impianto radio dotato di antenna standard della mia Y.
In ultimo, trovo che anche l'estetica ne giovi.
Cordialmente.
Dante
frick62

Grazie Dante, proverò anch'io.

Sicuramente l'estetica ne guadagna tantissimo e poi, come ti accennavo, le vetture che hanno l'antenna sulla parte anteriore (come la mia Multipla) soffrono di fruscio aerodinamico causato dall'antenna oltre i 100 km/h.

Tra l'altro chiamerò Mirafiori in modo da proporgli di provare l'antennino corto in luogo di quello lungo su Musa Idea Multipla e Punto, magari riusco a far modificare il progetto se tecnicamente non ci sono problemi; oltretutto risparmierebbero, perchè potrebbero montare l'antennino su tutte le vetture del gruppo tranne che su Lybra SW che monta una trifunzione (radio + nav + telefono).

Ciao.
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Ci mancherebbe Frick, mi ha fatto piacere poter trasmettere qualche info.
Non ti so dire se l'antenna standard crea fruscii aereodinamici perchè ritirai la vettura di Venerdì tardo pomeriggio ed il Lunedì mattina molto presto andai dal Concessionario.
Ciao
Dante
frick62

In realtà, come ti ho accennato, il fruscio è avvertibile sulle vetture che hanno l'antenna sulla parte anteriore del padiglione (es: Multipla e Punto); la tua, che c'e l'ha posteriormente, non ha problemi di fruscii.

Ciao e gòditi le tue Lancia.
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Volevo proprio chiederti sulla fattibilita' della sostituzione dell'antenna lunga sulla mia Lybra SW, ma mi hai bloccato in partenza.
Pero' ho visto alcune Emblema SW con l'antennino corto: possibile che non montino il navigatore?
Rispondi

Torna a “Musa”