Perchè lo stesso identico tetto apribile/panoramico sulla Fiat Idea si chiama "SkyDome" e sulla Lancia Musa si chiama invece "GranLuce" che era invece un appellativo proprio delle Fiat anni '50 (1200 ...) ?
Possibile che Tencone (o chi per lui..) sia caduto in un errore storico/culturale così grande ?
Ciao !
errore storico/culturale
Re: errore storico/culturale
Effettivamente si sarebbe invertita la denominazione...
Cmq credo che il 99,9% dei clienti ignori completamente che la Fiat aveva in listino i modelli Granluce.
Certo che si e' persa una piccola occasione di far conoscere al grande pubblico una parte della storia Fiat attualmente relegata nella memoria degli appassionati piu' colti.
Cmq credo che il 99,9% dei clienti ignori completamente che la Fiat aveva in listino i modelli Granluce.
Certo che si e' persa una piccola occasione di far conoscere al grande pubblico una parte della storia Fiat attualmente relegata nella memoria degli appassionati piu' colti.
perdonami ma non riesco a capire?! dove sarebbe l' errore storico culturale? nel dare un nome straniero o nel riproporre "gran luce?"
Perdonami, forse mi sono espresso male. Quello che volevo dire è che sarebbe stato più corretto dare il nome "GranLuce" alla Idea, visto che è una Fiat , e il nome "SkyDome" alla Musa.
ciao
ciao
Molto sottile, ma storicamante corretto. Concordo.
Antonello
Antonello
Probabilmente la cultura storica è propria dei lancisti che ricordano anche le vicende delle altre Case nazionali. Lo avevo notato anche io ma lo avevo imputato ad una particolare denominazione data dai battilastra dell'epoca che prevalentemente in fascia medio bassa solevano cimentarsi su vetture Fiat. Ad ogni buon fine consideriamolo un richiamo al passato italiano tutto. Skydome è troppo anglosassone sebenne proprio loro siano tra i nostri maggiori estimatori.
dimenticavo se avete altre informazioni sul termine Granluce fatemelo sapere. Non vorrei che il problema mi si riproponesse in seduta di omologazione ASI, essendo un giudice ASI non vorrei trovarmi in lacune...
Non lo vedo come errore storico-culturale: piuttosto oggi la Fiat tenta di colpire con l'High Tech delle nuove vetture (Stilo con n-mila airbag, sky dome, cambi al volante....) mentre lascia a lancia il sapore "classico" che sfrutta anche la nostra bella lingua: da qui il cambio DolceFarNiente e il tetto GranLuce, che era sì appellativo Fiat, ma oggi è soprattutto un nome di sapore storico, da epopea, quindi adatto allo spirito Lancia.
Signori, data l'ora comprendete questi miei slanci filosofici con pazienza, grazie!
Signori, data l'ora comprendete questi miei slanci filosofici con pazienza, grazie!