L'ho comprata!

Mercatino
Gallery
BluLancia

L'ho comprata!

Messaggio da leggere da BluLancia »

Ragazzi,
sono felice di annunciarvi che finalmente anche il mio sogno si è avverato: ho acquistato la Thesis; dopo molte riflessioni, dubbi e discussioni in famiglia...
Ho sempre seguito con attenzione questo modello, le sue evoluzioni e le sorti commerciali, con la sensazione che più tempo sarebbe passato e più sarebbe stata apprezzata sia dalla Fiat che dal pubblico.
Ho dovuto sudare sette camicie per averla e lottare contro moltissimi fattori contrari, dal fatto che non è sw, al fatto che le manuali come le volevo io non le producono più e quindi non è euro 4, al fatto che il suo valore futuro “sembra” un’incognita…
L’ho voluta a tutti i costi manuale, versione Multijet 20v.le 175cv che si è rivelata difficilissima da trovare, alla fine dopo mesi di infinite ricerche in tutti i canali compresa la Fiat stessa ho trovato e preso un esemplare Km 0 invenduto.
Ce l’ho da una settimana....e su suggerimento di HFil al quale avevo inviato questo resoconto, giro qui le mie prime impressioni..: ho persino il dubbio di aver fatto il passo più lungo della gamba…la macchina è qualcosa di stupendo, un abisso rispetto a quanto ho avuto fin’ora e non solo, una macchina che, una volta assaporata NON ti fa venire in mente che stai guidando una Lancia visto che non ho ricordi di aver mai visto una Lancia del genere..quì più che altro ti sembra di esser su una tedesca top di gamma, serie S o similari, una favola insomma..persino esagerata.
Guidandola per le stradine di campagna tra casa e ditta, non l’apprezzi, la lancetta del consumo litri x 100 schizza tra i 10 e i 15..molto rispetto alle 1,9Tdi a cui ero abituato.., non è immediata, spiccia, come una Passat o Stilo, ma appena metti 5a e 6a e vai sopra i 70-80km/h ahh.. il consumo si assesta sui 5-6 l/100km ed è una cosa impareggiabile..ti ripaga di tutto, mi fa sentire un re, una cosa che non riesco a descrivervi, va provata..una macchina che meriterebbe ben altro di ciò che Fiat le riserva.
A volte mi chiedo quanto pazzi siano a non sfruttare l’enorme potenziale di questa macchina, potrebbero far sfigurare molti altri invece la tengono lì nascosta ad invecchiare.
Sulla Thesis..premetto che avrò si e no imparato una piccola percentuale di funzioni, tasti ecc..
non ho ancora ben capito se ho comprato una macchina o un astronave cmq mi sto rendendo conto che dopo aver provato paure e mesi di tensione…che forse quella cosa che mi sentivo dentro e che mi ha fatto lasciare la strada sicura e tracciata delle Passat per buttarmi nell’avventura Thesis..un salto nell’incognito e nel rischio..ma forse era giusta (ho sempre un po’ di paura x scaramanzia a dirlo) ed ho fatto veramente la scelta azzeccata!!!!
Tutto è al top, esagerato, incredibile (per me)..dall’apertura delle portiere..sfiori la maniglia e la centralina ti apre la porta, al suono impareggiabile di quando le chiudi con un colpetto soffuso, a quando ti siedi e il sedile si muove, a quando giri il quadro e si attacca una centrale elettrica.. poi avvi il motore..una sinfonia fuori e un leggero suono ovattatatissimo dentro..altro che i vecchi 5 cilindri….da dentro poi devi guardare il contagiri per capire speso a che regime stai viaggiando…, i materiali interni sono da favola, altro che Mercedes e Bmw, fin troppo ricercati e delicati..mettono soggezione..insomma tutto ti invita a salire con circospezione, a guidare “pulito”, a stare attento ad ogni buca ad ogni cosa…, mille attenzioni che con una Stilo nn hai mai..accendi e parti..sulla Thesis apprezzi tutto, dall’alzavetri cui basta sfiorarlo..all’illuminazione interna…ai fari bi-xenon ..due veri cannoni che per chi nn è abituato danno sin fastidio da quanto potenti sono..se sei su strada completamente buia..
Il motore è ciò che mi aspettavo pienamente e sono strafelice di averla scelta manuale, quella con quasi 39kgm di coppia: bello, sinfonico, spinge bene già dai bassi, la coppia di quasi 1/3 in più rispetto ai jtd 150cv la senti e sfrutti tutta…ora speriamo di nn aver brutte sorprese dai consumi..
Da quando ce l’abbiamo è sempre in garage..mette talmente soggezione da quanto “astronave” è che ogni volta sia io che mio padre diciamo..ehh cosa vuoi star lì a tirar fuori la Thesis per andar fin lì..che va a finire che la Stilo lavora doppio e la Thesis dorme in garage…x nn sprecarla, x non sporcarla ecc..
Ecco mette soggezione….provare x credere…un gioiello da indossare solo x grandi occasioni!
Peccato che la posizione di guida vada rivista, i soliti errori fiat..inaccettabili nel 2000 e su un auto così.. ma nel complesso è un’astronave.
Mio padre…era contrario, l’abbiamo presa con la mia grande responsabilità..spero scaramanticamente di nn sbagliarmi ma vedo e intuisco che questa Thesis lo stia affascinando..lui apprezza questa sensazione di qualità, di solidità, di raffinatezza fin esagerata..le sue prime parole dopo averci fatto 5km son state:: ehh.. che bella macchina!!

Amici, amiche e conoscenti: sulla carta son tutti/e che mi prendon in giro per aver scelto una macchina così..da vecchio mi dicono, poi ci esci due sere e vengon fuori tutti dal locale a vederla, tutti mi chiedono se son lì con la Thesis, tutti che voglion salirci (solo con scarpe pulite e doppio tappetino di protezione..vedeste com’è delicata dentro..nn so quando pioverà come farò!!!) insomma nn piace a nessuno ma già gli amici mi chiedono di uscire in Thesis…
Insomma alla fine …sta Lancia sputtanatissima da tutti..è un oggetto veramente fantastico.

Nicola/Blulancia
Giorgio

Re: L'ho comprata!

Messaggio da leggere da Giorgio »

Non avresti potuto fare una descrizione migliore di quello che si prova la prima volta che si guida una Thesis bravo
ciao Giorgio
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ottimo report Blu Lancia : solo su una cosa dissento ovvero che sia come un bel vestito da usare solo nelle occasioni buone. Invece secondo me devi usarla il piu' possibile, come fanno tutti quelli che hanno Bmw o Audi o MB di segmento E , proprio per dimostrare a tutti che di Thesis ce ne sono tutto sommato tante e che non sono dei soprammobili ma delle ottime vetture anche da lavoro e rappresentanza e soprattutto affidabili.

COMPLIMENTI ANCORA !!!!
Corrado

Messaggio da leggere da Corrado »

Bravo Nicola.

non concordo però su questo:
> macchina che, una volta assaporata NON ti fa venire in mente
> che stai guidando una Lancia visto che non ho ricordi di aver
> mai visto una Lancia del genere..quì più che altro ti sembra
> di esser su una tedesca top di gamma, serie S o similari, una
> favola insomma..persino esagerata.

IMHO ci si sente in Lancia al 100%.

Ciao
Corrado
il Luca

Messaggio da leggere da il Luca »

Complimenti per il resoconto, emerge tutta la tua soddisfazione per questa bellissima macchina. Vedrai che più passa il tempo e più ti piacerà, anche per questo ti consiglio anch'io di usarla ogni volta che ne hai occasione.
Hai detto che ci tenevi particolarmente ad averla manuale e l'hai trovata, mi fa piacere, però a questo punto ti consiglio di non provarne mai una automatica: ti pentiresti della tua scelta. Il cambio automatico della thesis è un bel cambio che lavora nel migliore dei modi, puoi usarlo in modalità sequenziale e inoltre su una macchina come la thesis, il cambio automatico è il "cacio sui macheroni". Comunque l'importante è che tu sia contento ;-)

Ciao.
Luca.
Gianni

Messaggio da leggere da Gianni »

Ciao Blu,complimenti per l'acquisto.Come hanno detto l'altri amici del Forum devi usarla ogni giorno per gustare le capacità che la THESIS ha.Bel resoconto anche se su certe cose neanche io concordo.Ma non fa niente,l'interessante che tu sia felice dell'acquisto questo è importante.Auguri

Ciao Gianni :-)))))))))
Edokitt

Messaggio da leggere da Edokitt »

complimenti!!!!!!!! ben venuto allora :-)))

io invece l'avrei voluta tanto con il cambio automatico e il favoloso RADAR solamente che il 2000 turbo non c'è, in tutti i casi sono estasiato della stupenda vettura
Gianni

Dai Edo,sicuramente ci vedremo al prossimo raduno con le nostre 2000 turbo :-))))))))))con tutti l'altri amici THESISTI in prima fila con l'amico Corrado

Ciao Gianni
Gianni

Colori della BERLINONA

Navigando sul sito tedesco VIVA LANCIA un appassionato della BERLINONA ha messo queste foto.La BERLINONA con questi colori non l'avevo mai vista.

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 270&t=3268

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 269&t=3268

Ciao Gianni
HFil

Re: Le Foto !

Messaggio da leggere da HFil »

Nic.. visto che mi avevi anche mandato un paio di foto....
io te le rigiro su viva per gli altri forumisti
come ti ho gia detto hai fatto un grande acquisto, il migliore, non c'era mezzo che poteva competer tra quelle che vagliavi e sono convinto che il primo che si convincera sara proprio tuo padre che prima ne era contrario; per il resto non posso che accordarmi a Pier... Usala! (e magari vieni al ns mini-raduno al museo dedicato all'Aurelia il 10 marzo cosi la vedo dal vivo!)

http://www.viva-lancia.com/lanciaclassicteam/bonfanti/

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Thesis”