Spoiler non evo
Spoiler non evo
Ciao a tutti,
è ormai più di una persona che mi dice che il 16v aveva come optional la possibilità di montare uno spoiler fisso (non il regolabile evo), personalmente non sono al corrente di questo.....voi avete notizie in merito?
Grazie,
Saluti
BignamsHF
(Alberto Rolando)
è ormai più di una persona che mi dice che il 16v aveva come optional la possibilità di montare uno spoiler fisso (non il regolabile evo), personalmente non sono al corrente di questo.....voi avete notizie in merito?
Grazie,
Saluti
BignamsHF
(Alberto Rolando)
Re: Spoiler non evo
Piacerebbe saperlo molto anche a me, anche perche' le 16v che ho visto io, o non avevano per niente l'alettone... oppure avevano montato quello della evo....
La Delta integrale 16V non ha mai avuto lo spoiler posteriore, neanche come optional.
Ciao a tutti.
Massimo
Ciao a tutti.
Massimo
Grazie del chiarimento Massimo.... Ora mi spiego perche' non ne avevo visto in giro....
in effetti il 16v non ha mai avuto un suo spoiler della lancia (il primo fù sulla evo) xrò la lester ed altre marche di kit dedicati si cominciarono a vedere verso la fine degli anni 70 (1975/1980) forse son questi che i vari commercianti che si videro il rientro (in ritiro) di delta (o altre auto) con degli spoiler dedicati vuoi per ignoranza oppure x cercar di spuntare qualche dollaro in più fecero nascere certe inesattezze.
il fatto è che bisognerebbe chiarire se qsti spoiler montati all'epoca possano esser accettati come un accessorio d'epoca(after market) oppure solo come una cosa che non c'entra niente con l'auto!! certo secondo il codice della strada anche tutt'ora i vari spoiler aggiunti fan rischiare al proprietario dell'auto addirittura il sequestro causa la non omologazione di suddette modifiche non approvate dal costruttore.
è sempre una giungla!!!! come al solito!!!!! w l'italia!!!!
il fatto è che bisognerebbe chiarire se qsti spoiler montati all'epoca possano esser accettati come un accessorio d'epoca(after market) oppure solo come una cosa che non c'entra niente con l'auto!! certo secondo il codice della strada anche tutt'ora i vari spoiler aggiunti fan rischiare al proprietario dell'auto addirittura il sequestro causa la non omologazione di suddette modifiche non approvate dal costruttore.
è sempre una giungla!!!! come al solito!!!!! w l'italia!!!!
paolo(bs) ha scritto:
>
> il fatto è che bisognerebbe chiarire se qsti spoiler montati
> all'epoca possano esser accettati come un accessorio
> d'epoca(after market) oppure solo come una cosa che non
> c'entra niente con l'auto!!
che io sappia, non e' stato previsto un'aggiornamento della 16v per lo spoiler (ad esempio per la 8v e' stato previsto un aggironamento con apposita circolare lancia, per montare i pneumatici 205/50zr15 su cerchio con canale 7j)
quindi lo spoiler sulla 16v non e' previsto dal costruttore (da quello che so)
> certo secondo il codice della
> strada anche tutt'ora i vari spoiler aggiunti fan rischiare
> al proprietario dell'auto addirittura il sequestro causa la
> non omologazione di suddette modifiche non approvate dal
> costruttore.
ma non credo sia una giungla, cioe' la norma dice esattamente quello che si puo' e quello che non si puo' fare (e non sempre coincide con quello che vorremmo noi)
GiovanniT
>
> il fatto è che bisognerebbe chiarire se qsti spoiler montati
> all'epoca possano esser accettati come un accessorio
> d'epoca(after market) oppure solo come una cosa che non
> c'entra niente con l'auto!!
che io sappia, non e' stato previsto un'aggiornamento della 16v per lo spoiler (ad esempio per la 8v e' stato previsto un aggironamento con apposita circolare lancia, per montare i pneumatici 205/50zr15 su cerchio con canale 7j)
quindi lo spoiler sulla 16v non e' previsto dal costruttore (da quello che so)
> certo secondo il codice della
> strada anche tutt'ora i vari spoiler aggiunti fan rischiare
> al proprietario dell'auto addirittura il sequestro causa la
> non omologazione di suddette modifiche non approvate dal
> costruttore.
ma non credo sia una giungla, cioe' la norma dice esattamente quello che si puo' e quello che non si puo' fare (e non sempre coincide con quello che vorremmo noi)
GiovanniT
paolo(bs) ha scritto:
> di kit dedicati si cominciarono a vedere verso la fine degli
> anni 70 (1975/1980) forse son questi che i vari commercianti
dimentivavo,
il solo abilitato a dire cosa puo' essere montato o meno su di una determinata vettura e' (ovviamente) il costruttore della stessa.
Questo per motivi di sicurezza e congruita' (chi conosce meglio una determinata vettura per forza e' l'azienda che la ha progettata e realizzata)
Che poi nascano accessori, ricambi dedicati per determinate vetture e' piu' che lecito e normale, ma questo non vuole dire che possono essere montate
1) con sicurezza tecnica
2) e in regola con le leggi in vigore.
ad esempio molti gommisti credono che si possano montare misure di pneumatici diversa da quelle prescritte sul libretto, semplicemente con una dichiarazione del costruttore (di pneumatici) che attesti l'equivalenza.
Ovviamente non e' cosi'
spero di avere chiarito gli eventuali dubbi a riguardo,
GiovanniT
> di kit dedicati si cominciarono a vedere verso la fine degli
> anni 70 (1975/1980) forse son questi che i vari commercianti
dimentivavo,
il solo abilitato a dire cosa puo' essere montato o meno su di una determinata vettura e' (ovviamente) il costruttore della stessa.
Questo per motivi di sicurezza e congruita' (chi conosce meglio una determinata vettura per forza e' l'azienda che la ha progettata e realizzata)
Che poi nascano accessori, ricambi dedicati per determinate vetture e' piu' che lecito e normale, ma questo non vuole dire che possono essere montate
1) con sicurezza tecnica
2) e in regola con le leggi in vigore.
ad esempio molti gommisti credono che si possano montare misure di pneumatici diversa da quelle prescritte sul libretto, semplicemente con una dichiarazione del costruttore (di pneumatici) che attesti l'equivalenza.
Ovviamente non e' cosi'
spero di avere chiarito gli eventuali dubbi a riguardo,
GiovanniT
no no no! poi sulla macchina ci puoi mettere anke le zanzariere...