sondaggione...
sondaggione...
allora descrivo brevemente la situazione... è notte, condizioni clima avverse tipo piove o cè nebbia o qualcosa altro... se devo accendere gli antinebbia o pulire il lunotto rischio il megabotto... con quelle lucine sui pulsanti non si vede un ... niente... ci voglio mettere una lampadina da 20W. Capita anche a voi???
Re: sondaggione...
Marco, proprio ieri sera ho sostituito la lampadina che dici tu, (3 ore di lavoro, se dovessi rifarlo ora ci metterei 5 minuti), effettivamente la lampadina è da 5W, io ho provato con una da 6W, che però è alogena, (Osram Halogen 64132 BAX9s) è quella che usano le BMW come posizione anteriore, e la luce è veramente più forte, ma ho paura del calore, infatti scalda molto, anche se il supporto dove è montata è di lamiera. Purtroppo non ce ne sono altre, si è vincolati dall'attacco.
Io le prime volte che l'ho usata di sera dovevo fermarmi a cercare i pulsanti perchè non li vedevo!!! adesso ho risolto con una lampadina nuova originale (la vecchia era annerita), pulendo le estremità del cavo ottico e togliendo gli sportellini colorati dietro i pulsanti. ciao
anche io.
normalemente nel premere i pulsanti vado a memoria.
sicuramente con il tempo sono annerite.
Anche io volevo aumentare la potenza, e mi dissero di stare attento al calore.
Visto che c'e' il regolatore di intensita', si potrebbe anche metterle piu' potenti e poi usare il regolatore.
Gabri, visto che hai fatto il lavoro, adesso con la lampadina nuova un po piu' potente, come e' l'effetto?
come ci si arriva?
GiovanniT
normalemente nel premere i pulsanti vado a memoria.
sicuramente con il tempo sono annerite.
Anche io volevo aumentare la potenza, e mi dissero di stare attento al calore.
Visto che c'e' il regolatore di intensita', si potrebbe anche metterle piu' potenti e poi usare il regolatore.
Gabri, visto che hai fatto il lavoro, adesso con la lampadina nuova un po piu' potente, come e' l'effetto?
come ci si arriva?
GiovanniT
Partecipo volentieri dicendo che il cruscotto della delta integrale 16v è tutto al buio... ho aggiunto dei relè sperando di migliorare la situazione ma niente da fare...mi sono trovato a rimpiangere l'illuminazione della mia Gamma coupè...ed è tutto dire.
Per concludere nella situazione da te descritta io vado a memoria.
Per concludere nella situazione da te descritta io vado a memoria.
Ecco il procedimento:
1 La radio è la prima cosa, toglierla subito.
2 Togliere la plancia centrale, ci sono due viti sopra alla radio e due ai lati della plancia (all'incirca all'altezza del polpaccio del guidatore, e una dalla parte opposta)
3 Sfilare la plancia tirando con decisione, ci sono due mollette che si sgancieranno dasole.
4 Vi troverete con tutti i pulsanti e le 3 manopole ancora montati, LASCIATELI COSI', NON SMONTATE ASSOLUTAMENTE ALTRO! Io ho tolto le 5 viti per poter tirar via tutta la pulsantiera (3 davanti e 2 laterali), e ovviamente si sono staccati tutti i fili e le leve delle manopole aria. Non vi dico che lavoro per rimontarli, quindi NON FATELO PERCHE' NON SERVE.
5 Sdraiatevi con la faccia davanti la leva del cambio e dal basso vedrete il lamierino al centro con il supporto lampada e la lampada, infilati da destra.
6 Tirate i fili ed il portalampada vi cadrà in mano, sostituire la lampadina e rimontare il tutto.
7 IMPORTANTE: se avete la radio, nel rimontare il tutto, è consigliabile inserire un pezzo di gommapiuma sopra ai pulsanti (tergilunotto, fendinebbia ecc..), tanto poi quando rimontate, la gommapiuma scomparirà dietro la plastica.
INUTILE DIRE CHE BISOGNA ESSERE DELICATI DATO CHE E' TUTTA PLASTICA!
Comunque, la lampada alogena l'ho smontata subito per timore del calore, ed ho rimontato la sua originale.
Ciao!
1 La radio è la prima cosa, toglierla subito.
2 Togliere la plancia centrale, ci sono due viti sopra alla radio e due ai lati della plancia (all'incirca all'altezza del polpaccio del guidatore, e una dalla parte opposta)
3 Sfilare la plancia tirando con decisione, ci sono due mollette che si sgancieranno dasole.
4 Vi troverete con tutti i pulsanti e le 3 manopole ancora montati, LASCIATELI COSI', NON SMONTATE ASSOLUTAMENTE ALTRO! Io ho tolto le 5 viti per poter tirar via tutta la pulsantiera (3 davanti e 2 laterali), e ovviamente si sono staccati tutti i fili e le leve delle manopole aria. Non vi dico che lavoro per rimontarli, quindi NON FATELO PERCHE' NON SERVE.
5 Sdraiatevi con la faccia davanti la leva del cambio e dal basso vedrete il lamierino al centro con il supporto lampada e la lampada, infilati da destra.
6 Tirate i fili ed il portalampada vi cadrà in mano, sostituire la lampadina e rimontare il tutto.
7 IMPORTANTE: se avete la radio, nel rimontare il tutto, è consigliabile inserire un pezzo di gommapiuma sopra ai pulsanti (tergilunotto, fendinebbia ecc..), tanto poi quando rimontate, la gommapiuma scomparirà dietro la plastica.
INUTILE DIRE CHE BISOGNA ESSERE DELICATI DATO CHE E' TUTTA PLASTICA!
Comunque, la lampada alogena l'ho smontata subito per timore del calore, ed ho rimontato la sua originale.
Ciao!
Abbassando il potenziometro però si abbassano anche le luci del quadro e dei manometri olio sulla destra, che già a massima potenza, lasciano molto a desiderare.
grazie Gabri per avere fatto da apripista,
mi sono stampato il tuo post e prima possibile sperimento.
Tu hai messo semplicemente una lampadina nuova, non annerita giusto?
il risultato e' gia' buono?
in effetti regolando l'intensita' dal quadro generale, o si aumentano tutte le luci, o il resto ne risente,
GiovanniT
mi sono stampato il tuo post e prima possibile sperimento.
Tu hai messo semplicemente una lampadina nuova, non annerita giusto?
il risultato e' gia' buono?
in effetti regolando l'intensita' dal quadro generale, o si aumentano tutte le luci, o il resto ne risente,
GiovanniT
quando avete tutto smontato, provate ad estrarre un pulsantino con il cacciavite piccolo e togliete la plastichina blu che c'è dietro, poi vedrete la differenza con gli altri. scusate se insisto ma dopo è molto meglio. ciao
quindi la luce e' piu' intensa, ma cambiera' colore? o no?
GiovanniT
GiovanniT