richiamo della lancia per le delta evo!!!

Mercatino
Gallery
paolo(bs)

richiamo della lancia per le delta evo!!!

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

lo sapevate che... la lancia richiamò le delta evo dal telaio N°540927 al N°569654 .il richiamo prevedeva l'applicazione di fazzoletti di rinforzo alla scocca in corrispondenza attacchi sospensioni anteriori e staffe di rinforzo fissate con viti e speciali inserti ( rif. quattroruote )
ivan s.

Re: richiamo della lancia per le delta evo!!!

Messaggio da leggere da ivan s. »

no, questa mi è nuova, e se uno non l'ha fatto al tempo si scazza e gli si smonts la macchina?? Ciao
Manuel

Messaggio da leggere da Manuel »

Non sapevo nulla e la mia c'è dentro in pieno.Hai maggiori dettagli (periodo del richiamo,una fonte scritta da citare)?
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Bravo Paolo,
queste sono notizie da divulgare, anche perche' all'epoca non e' detto che tutti erano informati,
GiovanniT
paolo(bs)

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

la fonte è quattroruote non ricordo l'anno ma se andate su tutti i dicembre dal 91 al 95 quando si parla di delta integrale vi dicono anche a che pagina è. io l'ho letto è un trafiletto di cm 5 x 10 . l'avevo riassunto su un foglietto che ieri m'è capitato tra le mani. se ho tempo guardo (ma non vi garantisco che riesco) ciao paolo
alberto

Messaggio da leggere da alberto »

sulla mia delta di allora è stato fatto,e credo che tutti i possessori ai tempi(1991)abbiano provveduto,dato che era gratuito e semplice!!!!!
ivan s.

Messaggio da leggere da ivan s. »

Ciao Alberto, come devo fare o devo guardare se sulla mia sono stati eseguiti tali modifiche? io ho provato a guardare la mia ma non sembra sia stato fatto nulla, potresti mettere una foto della tua? Grazie ciao
Thesix

Messaggio da leggere da Thesix »

La modifica consisteva nel mettere delle piastre di lamiera nella zona di attacco dei trapezi anteriori in modo da distribuire le sollecitazioni su una superficie più ampia del telaio.
Capitava, infatti, che in un uso molto estremo della vettura il continuo flettere della zona del telaio in corrispondenza degli attacchi dei trapezi, portasse alla fessurazione del telaio stesso.
E' stata effettuata una campagna di richiamo come quelle di oggi: raccomandate ai possessori di auto e intervento rapoido e gratuito. (campagna n° 2349)..

Ne riporto il testo, così come è stato trasferito a noi concessionari:

"Attacchi posteriori per bracci sospensioni anteriori: dissaldatura/crettatura.

Vi informiamo che su vetture del modello in oggetto (Delta Evoluzione nda), sottoposte ad utilizzi particolarmente gravosi, sono stati riscontrati casi di dissaldatura/crettatura della lamiera nella zona di collegamento oianale/cruscotto/passaruota, in corrispondenza degli attacchi posteriori per bracci sospensioni anteriori.

La Fabbrica, a partire da ottobre u.s., a, pertanto, provveduto a rinforzare la zona critica, applicando una piastra di rinforzo interposta tra scossa e supporto posteriore di attacco dei bracci suddetti, in sostituzione del distanziale esistente.

Trattandosi di anomalia che, una volta innescatasi, se non viene tempestivamente risolta può progressivamente condurre a gravi danni per la vettura, ed al limite a perdita di direzionalità della stessa, è stato deciso di intervenire preventivamente in Rete effettuando il richiamo di tutte le vetture interessate per installare sulle stesse il suddetto rinforzo."

era il 26 gennaio 1993

Seguono le copie delle lettere raccomandate spedite ai clienti e alcune modalità esecutive. Purtroppo non ho più le foto delle procedure per il risanamento
carlo

Messaggio da leggere da carlo »

Buongiorno,
vi scrivo per tranquillizzare parzialmente i proprietati di delta i cui numeri di telaio sono ricompresi tra quelli richiamati da paolo.
in quanto uniproprietario di una evo1 dal febbraio 92, quando lessi su 4ruote quella notizia mi allarmai molto, soprattutto perche' non mi era giunta nessuna lettera da parte di fiatauto.
andai in concessionaria dove avevo acquistato la deltona e dove mi conoscevano molto bene poiche' mio padre prima di me aveva acquistato un considerevole numero di Lancia dal primo dopoguerra in poi.
con grande scrupolo loro fecero una indagine a torino dalla quale emerse che non tutte le auto prodotte nel periodo incriminato necessitavano delle modifiche.
io insistetti richiedendo la modifica comunque ( un rinforzo che male poteva fare?), ma torino nego' alla concessionaria la possibilita' di farlo se non alle autovetture che loro stessi avevano individuato e richiamato direttamente.
questo e' quello che so perche' vissuto direttamente, spero solo per la mia delta che a torino non si siano sbagliati.
un saluto a tutti, carlo
domenico

Messaggio da leggere da domenico »

ciao gentilmente se Alberto ti ha inviato le foto x la modifica del rinforzo scocca zona trapezio braccia anteriori le potresti spedire anche a me grazie ivan s.
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”