Per curiosità, sapete come funziona il sistema di apertura delle bocchette dell'aria della Delta? Quello che fa quel rumore strano quando si aprono e si chiudono le bocchette. Ho notato che funziona anche con la batteria staccata, quindi non può essere elettrico, ho quindi pensato che funzionasse con qualche sistema ad aria, ma in tal caso non potrebbe funzionare a motore spento. E' forse un sistema meccanico?
Grazie
Gabriele P.
Curiosità...
Re: Curiosità...
Gabriele P. ha scritto:
>
> Per curiosità, sapete come funziona il sistema di apertura
> delle bocchette dell'aria della Delta? Quello che fa quel
> rumore strano quando si aprono e si chiudono le bocchette.
rumore tipo zz zz zzzzz ?
me lo sono sempre domandato anche io
se funziona senza batteria sara' per forsa meccanico,
chissa' se qualcuno ci puo' puo' togliere questa curiosita',
GiovanniT
>
> Per curiosità, sapete come funziona il sistema di apertura
> delle bocchette dell'aria della Delta? Quello che fa quel
> rumore strano quando si aprono e si chiudono le bocchette.
rumore tipo zz zz zzzzz ?
me lo sono sempre domandato anche io
se funziona senza batteria sara' per forsa meccanico,
chissa' se qualcuno ci puo' puo' togliere questa curiosita',
GiovanniT
Però se fosse meccanico, si sentirebbe la solita leva che girando il pomello con forza, chiude o apre il condotto, mentre invece il rumore si sente solo dopo aver girato la leva e in più la leva gira dolcemente senza forza! Mah...misteri di tecnologie che appartengono a 25 anni fà!
Probabilmente è un sistema ad aria, ho visto come funziona sull'auto di un amico, (una Dodge Charger del 1969, il mitico Generale Lee di Bo e Luke, ricordate), ha un sistema per far aprire la mascherina anteriore che scopre i fanali al momento dell'accensione, e funziona con un pistoncino che si riempie d'aria e alza la mascherina, sfiata l'aria, quando si spengono i fari, per chiudere la mascherina. Ma tutto il sistema non funziona se il motore è spento. Quindi?
Gabriele P.
Gabriele P.
Beh..è un sistema pneumatico..con il motore in moto si manda in depressione un piccolo serbatoietto posto alla base del parabrezza..ruotando la manopola del ventilatore si aprono e si chiudono vari condotti che servono per aprire o chiudere lo sportello del ricircolo...
Funziona anche a motore spento fino a che nel serbatoietto di cui sopra, c'è depressione..ma se provate a fare aprire e chiudere lo sportello diverse volte noterete che, alla fine, il rumore non si sentirà più e lo sportello resterà fermo...almeno fino alla successiva messa in moto del motore
Quelli della distribuzione dell'aria sono, invece, meccanici.
Funziona anche a motore spento fino a che nel serbatoietto di cui sopra, c'è depressione..ma se provate a fare aprire e chiudere lo sportello diverse volte noterete che, alla fine, il rumore non si sentirà più e lo sportello resterà fermo...almeno fino alla successiva messa in moto del motore
Quelli della distribuzione dell'aria sono, invece, meccanici.